NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente
Imprenditore datore di Lavoro
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
BREVE PANORAMICA DELLA
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Imprenditore Commerciale
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
Assumere un dipendente
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Obbligo di diligenza e fedeltà
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Fonti: Art. 36 Cost. Cod. Civ. CCNL Contratto individuale.
La retribuzione.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Autonomia e subordinazione. Sin dalle origini il diritto del lavoro accorda tutela al lavoratore subordinato, ovvero a “chi si obbliga mediante retribuzione.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO A cura dell’ Avv. Fabrizio d’Agostini 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini

Avvocato Fabrizio d'Agostini ARGOMENTI TRATTATI Diritto del lavoro: nozioni e fonti Tipologie del rapporto di lavoro: SUBORDINATO AUTONOMO PARASUBORDINATO 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini

DEFINIZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO Codice Civile Art. 2094 È quella prestazione lavorativa svolta alle dipendenze del datore di lavoro che ha come corrispettivo una retribuzione E’ prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore

FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO Costituzione della Repubblica - rapporti economici - Artt. 35 – 47 In particolare : artt. 35,36,37 Art. 36 : Retribuzione; Orario; riposo - ferie Legislazione sociale Orario – riposo – ferie D.lgs. 66/03 Codice Civile Artt. 2094 – 2129 Tirocinio 2130 – 2134 Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Contratto Individuale Usi 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini

ART. 36 della Costituzione Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi. 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini

FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO Costituzione della Repubblica - rapporti economici - Artt. 35 – 47 In particolare : artt. 35,36,37 Art. 36 : Retribuzione; Orario; riposo - ferie Legislazione sociale Orario – riposo – ferie D.lgs. 66/03 Codice Civile Artt. 2094 – 2129 Tirocinio 2130 – 2134 Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Contratto Individuale Usi 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini

IL CONTRATTO COLLETTIVO è il contratto stipulato dai sindacati che rappresentano i datori di lavoro ed i lavoratori, per regolare i rapporti di lavoro di una data categoria professionale nazionale regola gli aspetti generali livelli del contratto locale regola in mejus gli aspetti particolari aziendale corporativi erga omnes efficacia post corporativi limitata alle parti ex art. 39 Costituzione erga omnes

Il contratto individuale di lavoro negozio giuridico con il quale un soggetto si obbliga a prestare la propria attività lavorativa in favore di un altro soggetto, in posizione di subordinazione, verso un corrispettivo contratto di scambio a titolo oneroso contratto atto costitutivo del rapporto di lavoro lavoratore efficacia limitata ai soggetti stipulanti datore di lavoro retribuzione nel contratto collettivo art. 2077 C.c. trova limiti nelle disposizioni di legge art. 2078 C.c. in assenza del contratto individuale, prevalgono gli usi, se più favorevoli al prestatore di lavoro

ELEMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO art. 2086 C.c. assoggettamento del lavoratore al potere organizzativo, direttivo e disciplinare del datore di lavoro subordinazione inserimento organico del lavoratore nella struttura dell’impresa “l’imprenditore è il capo dell’impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori” collaborazione con l’impresa il lavoratore è tenuto ad osservare un orario di lavoro tempo della prestazione personalità della prestazione il lavoratore è tenuto a svolgere personalmente l’attività lavorativa che gli è stata affidata onerosità rapporto con prestazioni corrispettive attività lavorativa retribuzione continuità permanenza del vincolo anche in caso di prestazioni discontinue riconducibili ad un unico rapporto

Elementi distintivi del lavoro subordinato Principali criteri di distinzione tra lavoro subordinato ed autonomo indici lavoro subordinato lavoro autonomo oggetto della prestazione attività lavorativa opera come "risultato" rischio della produzione a carico datore di lavoro a carico del lavoratore subordinazione presente assente organizzazione del lavoro datore di lavoro propria orario di lavoro prestabilito non previsto * Elemento, comunque, non decisivo. luogo di lavoro presso struttura aziendale presso l'incaricato * presenza dipendenti no si prestazione di lavoro a favore di una sola ditta a favore di più ditte compenso periodico a compimento d'opera In ogni caso occorre fare riferimento al concreto atteggiarsi del rapporto dal momento del suo installarsi a quello del successivo svolgimento non rilevando il mero ricorso al “nomen iuris”.

attività parasubordinata Tipologie di lavoro : elementi distintivi tra professionista e collaboratore professionista esercita per professione abituale, ancorché non esclusiva, senza vincoli di subordinazione, attività diverse da quelle rientranti nell’esercizio di attività agricole e commerciali. L’attività professionale è regolamentata dalla legge con iscrizione in appositi albi o elenchi collaboratore rende prestazioni di servizio con caratteristiche di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto attività autonoma se resa in forma abituale se resa in forma non abituale e in assenza, per espressa volontà delle parti, del vincolo della subordinazione pur in presenza della continuità della prestazione e delle direttive programmatiche del committente attività parasubordinata

Il rapporto di lavoro occasionale* Tipologie di lavoro dipendente - autonomo : particolarità Il rapporto di lavoro occasionale* accidentale casuale il rapporto di lavoro occasionale situazione di contingenza deve essere connesso, per definizione, a circostanza particolare * N.B. Circa il concetto di occasionalità di lavoro autonomo e di lavoro subordinato, disciplinato dalla nuova normativa in materia di lavoro, si rinvia alla circolare n. 1/04 del Ministero del Lavoro e all’articolo a commento pubblicato sulla E-dispensa MAP del 20.1.04

Avvocato Fabrizio d'Agostini 17.01.2004 Avvocato Fabrizio d'Agostini