LUISS Business School Sanità 2040: progetti per Innovare Empowerment del Cittadino nel Sistema Salute GIUSEPPE POZZI Chirurgo Presidente Corte di Giustizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
forum nazionale sulla lesione midollare
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Quale diritto alla salute?
L’infermiere come garante della qualità
Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Il piano di prevenzione cardiovascolare
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Integrazione e Territorio
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
PIANO SANITARIO NAZIONALE “DALLA SANITA’ ALLA SALUTE” Presentato alla stampa il 9 febbraio 2001 LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA(LEA): Assumono.
Telemedicina: dal dire al fare
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Lucia Lispi Ministero della salute
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

LUISS Business School Sanità 2040: progetti per Innovare Empowerment del Cittadino nel Sistema Salute GIUSEPPE POZZI Chirurgo Presidente Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute VicePresidente FederAnziani

DIRITTO alla SALUTE Art. 32 Costituzione Repubblicana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

LOGICA DELLA SOSTENIBILITÀ Il SSN osserva linee guida di economia sanitaria ispirate fortemente a logiche di economicità di gestione, utili e necessarie alla garanzia della sostenibilità del sistema. IL DIRITTO ALLA SALUTE La salute del cittadino e della collettività hanno una importanza primaria, mai subordinabile a linee guida economico-sanitarie. Elementi di Contrasto

MEDICO E SOSTENIBILITÀ Il medico dovrebbe essere libero da vincoli economici nell’atto medico. SSN osserva linee guida di economicità di gestione per la sostenibilità del sistema. Il medico nella sua libertà di scelta di iter diagnostico-terapeutico, è chiamato ad impostare la migliore cura ad un costo condizionato dalla sostenibilità. Elementi di Contrasto

“ Il medico deve perseguire un unico fine: la cura del malato, utilizzando i presidi diagnostici e terapeutici di cui può disporre, senza farsi condizionare da esigenze di diversa natura" “A nessuno è consentito di anteporre la logica economica alla logica della tutela della salute, di diramare direttive che, nel rispetto della prima, pongano in secondo piano le esigenze dell'ammalato. Il medico non è tenuto al rispetto di quelle direttive, laddove esse siano in contrasto con le esigenze di cura del paziente, e non può andare esente da colpa, ove se ne lasci condizionare, rinunciando al proprio compito e degradando la propria professionalità e la propria missione ad un livello ragionieristico" Cassazione 2 marzo 2011 n8254

MEDICO E SOSTENIBILITÀ Nella realta attuale ospedaliera: - la scelta terapeutica (farmaco o device) non è sempre del medico... ma dipendente da piu’ fattori - la responsabilità della somministrazione della terapia o dell’impiego di un device in un intervento chirurgico è sempre del medico Si sta delineando una duplice RESPONSABILITA’ del MEDICO: - atto medico - impiego di fondi pubblici necessari al PDTA Elementi di Contrasto

CITTADINO E DIRITTO ALLA SALUTE Il cittadino beneficia del “diritto alla salute”, bene primario del singolo e della collettività Il cittadino è spesso privo del senso civico di responsabilità: - appartenere ad una collettività - vivere con rispetto il SSN, bene prezioso di tutti e per tutti Il cittadino non conosce e riconosce i DOVERI impliciti nell’Art. 32: - rispettare un corretto stile di vita, il movimento - seguire una adeguata alimentazione - partecipazione ai programmi di prevenzione e screening - l’aderenza alla terapia Elementi di Contrasto

ALLEANZA Medici e Pazienti-Cittadini” “ALLEANZA Medici e Pazienti-Cittadini” RAFFORZARE IL RAPPORTO PROFESSIONALE UMANIZZARE IL RAPPORTO IMPLEMENTARE L’INFORMAZIONE e la FORMAZIONE DEL PAZIENTE RESPONSABILIZZARE IL CITTADINO PAZIENTE CONDIVISIONE DEL PERCORSO ASSISTENZIALE e DIAGNOSTICO TERAPEUTICO PRENDERE IN CARICO IL PAZIENTE PRENDERE IN CARICO IL PAZIENTE OBIETTIVO

EMPOWERMENT del CITTADINO Informazione e formazione (…fino alla digitalizzazione o alla genomica-metabolomica) Prevenzione primaria: stili di vita, alimentazione, movimento, danno da fumo e alcol Prevenzione secondaria e le campagne di screening Informazione specifica per patologia ( malattie croniche) Aderenza alla terapia (19 mld) “Lotteria della salute” Rapporto medico paziente e la Medicina difensiva (16 mld) Informazione capillare sul territorio: 3500 sedi FederAnziani

OBIETTIVO PROCESSO di EVOLUZIONE del Sistema Sanitario Nazionale (a misura della terza e quarta età) “valutazione costi/ottimizzazione risorse” Informazione, formazione e responsabilizzazione del cittadino paziente Umanizzazione del rapporto medico paziente Medicina Generale organizzata nella gestione del territorio (cronicità) Integrazione MMG e Specialista – Formazione MMG – telemedicina Potenziamento della connessione tra ospedale e territorio Barriere di accesso al Sistema Sanitario Ospedaliero Tempi di attesa per visite specialistiche, la diagnostica, il ricovero. Razionalizzazione dei posti letto di ricovero Selezione dei Centri Ospedalieri ed Universitari d’Eccellenza PDTA condivisi unici nazionali (dal consenso informato unico nazionale…) Condivisione ed applicazione delle best practice nella riorganizzazione del sistema salute Organizzazione dell'assistenza domiciliare integrata ADI RSA Badanti

“UNIRE gli ATTORI del SSN” Cosa fare?

Forze in campo ISTITUZIONI Ministero della Salute, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, Agenas FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale 18 Partner Universitari 54 Società Medico-Scientifiche Mondo delle Farmacie – Federfarma FederAnziani - SIC Sanità In Cifre - SIA

III Congresso Nazionale Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute

CGP: Aree Tematiche Medico Scientifico Sanitaria Comunicazione Politico Istituzionale Economico Sanitaria Legale

AREA MEDICO-SCIENTIFICO-SANITARIA Dipartimenti Cardiocircolatorio Chirurgia e Device Cataratta Demenze Diabete Dolore Geriatria Incontinenza Maculopatia Medicina Generale e Territorio Oncologia Osteoarticolare Prevenzione Vaccinale Psichiatria Respiratorio Urologia Otorino Non autosufficienza Parkinson Alzheimer

OBIETTIVO ESIGENZE CRITICITÀ SOLUZIONI CONCRETE SOSTENIBILITÀ VALUTAZIONE delle ESIGENZE e CRITICITA’: - MMG e Specialisti, suddivisi per area terapeutica - Analisi qualitativa e quantitativa delle prestazione/servizi sanitari e le differenze territoriali/regionali

- Tavolo di Lavoro: MALATTIE CARDIOVASCOLARI Prevenzione cardiovascolare: adeguato stili di vita e corretta alimentazione - L’obesità e Il fumo - Umanizzazione del rapporto medico-paziente: una esigenza primaria - Informazione sanitaria e la corretta comprensione del paziente - Valutazione costo-beneficio della prevenzione. Prevenzione obbligatoria? - Difficoltà di accesso e Tempi di attesa per diagnosi e cura: differenze regionali - PDTA: differenze regionali - Ruolo del MMG nella gestione del paziente iperteso - Ruolo dello Specialista nella gestione del paziente iperteso - Il MMG e la presa in carico del paziente pz cardiopatico: quando? - Gestione e personalizzazione delle terapie nel paziente iperteso - Farmaci innovativi per l’ipertensione e problematiche di accesso - Il paziente pluritrattato - L’aderenza alla terapia: un obiettivo da potenziare - Complicanze gravi della mancata aderenza: Ictus – Infarto - Telemedicina nel SSN

- Unità coronarica: distribuzione territoriale/regionale - Angioplastica: tecniche e device innovativi - La gestione degli esiti da infarto del miocardio - La gestione degli esiti da Ictus: l’assistenza domiciliare integrata - Analisi dei costi nel lungo periodo del paziente con pregresso infarto - Analisi dei costi nel lungo periodo del paziente con pregresso Ictus - Farmaci antiaritmici ed anticoagulanti: innovazione e ricerca - Pace Maker: innovazione e sostenibilità - Aritmie e ablazioni mini-invasive - Problematiche di accesso e distribuzione territoriale/regionale dei centri per il trattamento ablativo della fibrillazione atriale - Razionalizzazione dei posti letto - Identificazione dei centri di eccellenza - Accesso al pronto soccorso per evento acuto: Analisi di costo - Device: analisi costo efficacia - Device: costo nazionale unificato Tavolo di Lavoro: MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Commissione Tecnica Nazionale