LO SPAZIO BIANCO DAL ROMANZO AL FILM. Valeria Parrella ammi/media/ContentItem- e6b90db3-7852-40d1-8f5b- 050ad6ea58ee.htmlhttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/progr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

I profili di apprendimento
MILO DE ANGELIS.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Santo Stefano Belbo (Cuneo) 1908
Storia Moderna Le fonti
Liliana de Martino Anna Di Prisco Linda Irace Contro il racket e lusura, per lassociazionismo, insieme con le Istituzioni COMUNE DI NAPOLI UFFICIO SCOLASTICO.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Noti qualche diversità nelle due foto?Entrambe sono state scattate in Italia. I due gruppi,musulmani e cattolici pregano entrambi secondo la propria.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Progetto Ecomuseo Col del Lys
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Storie di sirene.
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
MISS ITALIA Miriam Leone
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Ugo Foscolo – la vita.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Software Autore: strumenti di base
Verifica di Letteratura
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
Pensando alla gravidanza..
La costruzione dei problemi sociali
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Nei mezzi di comunicazione
I diversi generi letterari
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
In Solitario 15 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Italo Calvino.
I Presidenti della Repubblica Italiana
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Relazione di un libro letto
Giovanni Boccaccio e il Decameron
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
Jane Austen Di Bellucci Costanza. Indice... La vita La vita... Chi è Jane Austen... Chi è Jane Austen E alcuni romanzi... E alcuni romanzi...
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
ELISA SCHEGGI MARTINA PERLOTTO
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
La costituzione i primi 12 articoli.
La gerarchia delle fonti del diritto
Dal naturalismo al verismo
FUORI FUOCO.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Luigi Pirandello.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.

Transcript della presentazione:

LO SPAZIO BIANCO DAL ROMANZO AL FILM

Valeria Parrella ammi/media/ContentItem- e6b90db d1-8f5b- 050ad6ea58ee.htmlhttp:// ammi/media/ContentItem- e6b90db d1-8f5b- 050ad6ea58ee.html Nata a Torre del Greco (Napoli) nel 1974, vive a Napoli. Laureata in Lettere Classiche, interprete della Lingua Italiana Segni, lavora all’Ente Nazionale Sordomuti di Napoli. Collabora con la redazione napoletana de La Repubblica e con Marieclaire.

Bibliografia Mosca più balena, minimum fax, Roma Per grazia ricevuta, minimum fax, Roma, 2005 Il verdetto, Bompiani, 2007 Lo spazio bianco, Einaudi, 2008 Ciao maschio, Bompiani, 2009 Tre terzi, Einaudi, 2009 Ma quale amore, Rizzoli, 2010

Maria e la sua famiglia Quali informazioni relative al personaggio principale emergono dal romanzo – carattere, abitudini, studi, formazione, lavoro, relazioni, posizione politica etc.-? Le figure del padre e della madre e la storia familiare (pag.15-16, pag.51 e seguenti, pag.88)

La storia d’Italia attraverso le sue vicende familiari A quali episodi della storia italiana (anche recente) fa riferimento Maria quando parla della sua famiglia e del suo passato? Qual è il suo giudizio sul mondo contemporaneo, omologato e standardizzato? (pag. 97)

Problemi sociali Qual è la posizione di Maria nei confronti degli immigrati?E in particolare dei suoi studenti? Le figure di Shan e Ivan (pag. 19, pag.94) Attraverso le figure di Gaetano, Luisa, Mina etc. l’autrice allude a problemi sociali e situazioni difficili della sua epoca e del suo ambiente: quali?

Napoli Quale immagine della città emerge dal romanzo? Come viene descritta e rappresentata Napoli? Trovi che il film rifletta fedelmente l’immagine di Napoli presente nel romanzo?

L’hinterland napoletano Durante la visita a Luisa emergono alcuni aspetti negativi della periferia napoletana: quali? (pag. 66 e seguenti)

Lo stato Si sentono spesso nel romanzo un atteggiamento critico e una generale sfiducia verso lo stato: quali aspetti negativi delle istituzioni vengono messi in rilievo (scuola, classe medica etc)? (pag. 47, pag.84-85)

Le tematiche Quali tematiche l’autrice affronta nel suo romanzo (con particolare riferimento alla condizione della donna)? Quali sono le principali differenze tra romanzo e film? Che interpretazione dare al titolo del romanzo?