La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Ecomuseo Col del Lys

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Ecomuseo Col del Lys"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Ecomuseo Col del Lys
Conoscere la Resistenza

2 In collaborazione con l’Ecomuseo del Col del Lys, gli studenti delle classi quinte del liceo sociopsicopedagogico e classico “Norberto Rosa” hanno elaborato un percorso didattico al fine di rendere l’offerta formativa dell’Ecomuseo più ricca

3 Programmazione attività didattica

4 Destinatari Il percorso è stato ideato per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore.

5 Finalità L’attività si propone di sensibilizzare e promuovere consapevolezza nei ragazzi circa i valori e gli ideali significativi nel periodo storico della Resistenza in Val di Susa, analizzando gli aspetti della vita quotidiana dei partigiani.

6 Obiettivi specifici Comprendere il significato dei termini “resistere”, “resistenza” e saperli collocare nella realtà storica Conoscere le differenti posizioni dell’epoca rispetto alla figura del partigiano Conoscere gli ambienti e i luoghi della vita partigiana Conoscere gli aspetti della quotidianità partigiana Riconoscere i valori partigiani, ancora attuali, mediante il confronto tra le due epoche.

7 PIANO OPERATIVO

8 Warm up Comprendere il significato del termine resistere: cosa vuol dire? Quando?(a scuola, prima di aprire un pacco regalo, durante la partita…); quindi comprendere il significato che il termine ha assunto nel corso della storia attraverso l’esempio di Pietro Micca, i Forti (Chaberton, Exilles), Ghandi, Mandela.

9 2. Metaplan: identificare le differenti posizioni dell’epoca rispetto alla figura del partigiano creando un cartellone con immagini, titoli di giornali, slogan fascisti e testi di canzoni.

10 Visione del video Dopo aver intervistato i partigiani Cornelio Maffiodo, Mario Jannon, Ernesto Merini, con domande formulate dagli studenti stessi, è stato prodotto un video nel quale sono messi in evidenza gli aspetti della quotidianità.

11 Commento al video Riflessione sui contenuti del video mediante:
Il confronto tra una pagina di diario di un giovane d’oggi e quella di un partigiano Il confronto tra testi di canzoni di oggi e di ieri.

12 Visita dei luoghi Con l’ausilio di una serie di cartine, gli studenti saranno guidati nei luoghi dove si svolgevano le attività dei partigiani.

13 Indicazioni didattiche
Organizzazione della classe: si lavora per gruppo classe Utilizzo e distribuzione degli spazi: all’interno del museo saranno svolte le attività di warm up, la visione del video e commento all’aperto è prevista la visita dei luoghi più significativi con un responsabile del museo.

14 Tempi previsti: 30 minuti circa per warm up; video e commento 60 minuti; visita luoghi 60 minuti
Indicazioni metodologiche: lezione dialogata.

15 Modalità di verifica In itinere: valutazione della comprensione mediante una serie di domande Sommativa: risposta individuale alle domande della scheda di verifica presente in cartellina.

16 Materiali Cartellina contenente i materiali necessari alla realizzazione dell’unità didattica (immagini, scheda su Pietro Micca, testi di canzoni, cartine;scheda di verifica) da consegnare a ciascun studente Cartellone per l’ elaborazione del metaplan.

17 Hanno collaborato Per il liceo SocioPsicoPedagogico: Giulia Amedeo
Jessica Arlaud Francesca Arnaud Laura Barella Martina Casel Elisa Cordola Alessandro Danna Federica Maggiore Ilaria Paleni Alessia Romano Federico Sambri Ines Toriello

18 Per il liceo Classico: Chiara Bonavero Cesare Joly I Professori: Loredana Cavallero Laura De Benedetti Graziano Pettinari Rita Ponsetto

19 Si ringrazia Arcangelo Raso per il prezioso contributo tecnico


Scaricare ppt "Progetto Ecomuseo Col del Lys"

Presentazioni simili


Annunci Google