Federico Barbarossa/ Le lotte tra guelfi e ghibellini

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Transcript della presentazione:

Federico Barbarossa/ Le lotte tra guelfi e ghibellini I Comuni e l’Impero Federico Barbarossa/ Le lotte tra guelfi e ghibellini

Federico Barbarossa e i Comuni Dopo la morte di Enrico V, guerra per la successione: casa di Baviera (guelfi) VS casa di Svevia (ghibellini). Prevalse Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. Voleva riprendersi le regalie, perché diceva che i Comuni se ne erano appropriati in modo illegittimo. Per questo si scontrò coi comuni italiani, primo fra tutti Milano. Dieta: Assemblea dei maggiori feudatari, degli alti ecclesiastici e dei rappresentanti delle città dell’Impero o del Regno. Il nome deriva dal latino dies, che significa “giorno” (indicava il giorno stabilito per l’assemblea).

con i figli Enrico VI e Federico Federico Barbarossa con i figli Enrico VI e Federico (miniatura del 1320) Il primo figlio maschio del Barbarossa era Federico, che però morì da bambino, quindi fu suo fratello minore Enrico ad essere nominato imperatore dagli elettori.

La prima discesa in Italia Prima Dieta di Roncaglia (vicino a Piacenza): disse di voler nominare un proprio podestà in ogni comune e si fece incoronare re d’Italia A Roma: giustiziò l’eretico Arnaldo da Brescia, che aveva cacciato il papa dalla città, rimise sul trono il papa e si fece incoronare imperatore (1155).

La seconda discesa in Italia Milano distrusse la ghibellina Lodi  Federico I assediò Milano e ne ottenne la resa. Seconda Dieta di Roncaglia: l’imperatore costrinse i comuni ad accettare al governo suoi rappresentanti. Scoppiò la rivolta: molti comuni (tra cui Milano, Brescia, Crema, Genova) cacciarono i rappresentanti imperiali. Vendetta di Federico I: assediò e distrusse Crema e Milano (1162).

L’intervento del papa Papa Alessandro III si schierò coi comuni perché l’imperatore, in constrasto col Concordato di Worms, voleva imporre la sua autorità anche sulla Chiesa. Federico I gli contrappose un antipapa. Alessandro III scomunicò l’imperatore e incitò i guelfi alla rivolta. Nomina del papa Alessandro III Storie di Alssandro III Siena

La vittoria dei Comuni 1167, giuramento di Pontida: i comuni formarono la Lega Lombarda. Milano venne ricostruita e fu fondata una città fortificata in onore del papa: Alessandria (in Piemonte). Federico I non riuscì a conquistare Alessandria e si rifugiò a Pavia. 1176, battaglia di Legano: i milanesi, guidati da Alberto da Giussano, sconfissero l’esercito imperiale. 1183, Pace di Costanza: i Comuni riconoscevano l’autorità formale dell’imperatore, ma potevano esercitare liberamente le regalie.

I Comuni della Lega Lombarda e l’itinerario di Barbarossa fino a Legnano

IL CARROCCIO Questa miniatura del XII secolo mostra il simbolo per eccellenza dei comuni medievali: il Carroccio. Si trattava di un carro trainato da buoi e difeso da cavalieri, sul quale erano issati il vessillo della città, un altare con il Crocefisso e una campana. Inventato a Milano, il Carroccio si diffuse in breve in molti comuni del Nord Italia e anche della Toscana. Il Carroccio fu il protagonista della Battaglia di Legnano: durante gli scontri la sua campana, chiamata “Martinella”, incitava i combattenti, mentre un sacerdote diceva messa sull’altare. Nel 1237 Carroccio fu catturato da Federico II, nipote di Federico Barbarossa, nella battaglia di Cortenuova. Venne da lui donato al papa e fu perciò trasportato a Roma.

Le truppe milanesi rientrano nel Comune dopo l’esilio Rilievo del XII sec. dalla Porta Romana di Milano (ora ai Musei del Castello Sforzesco) La  sottomissione del Barbarossa a papa Alessandro III

Gli ultimi anni Tornato in Germania, Federico Barbarossa sconfisse il cugino Enrico il Leone, capo dei guelfi. Fece sposare il figlio Enrico VI con l’erede del Regno di Sicilia, Costanza d’Altavilla  base per la futura unificazione dei due territori. Ormai ottantenne, partì per la III crociata ma morì annegato durante l’attraversamento di un fiume (1190). Il suo progetto di ridare piena autorità all’Impero, apparentemente fallito, rivivrà attraverso il nipote, Federico II.

Le lotte tra fazioni Ghibellini: nobili di origine feudale Guelfi: borghesia Quando i comuni si estendono nel contado, strappando i territori ai feudatari, lo scontro tra guelfi e ghibellini si trasformò in scontro tra nuovo potere comunale e vecchio potere feudale. La sconfitta di Barbarossa ebbe conseguenze negative sulla nobiltà feudale.

Il caso di Firenze Fino al 1250, prevalsero i nobili (case-torri), ma dopo la morte dell’imperatore Federico II i guelfi cacciarono i ghibellini dalla città ed elessero un capitano del popolo. 1260, battaglia di Montaperti: i ghibellini fiorentini, aiutati dai senesi, riconquistarono la città. Dopo la morte dei figlio di Federico II, Manfredi, i guelfi ripresero il controllo di Firenze e sconfissero la ghibellina Arezzo (battaglia di Campaldino).

Battaglia di Montaperti miniatura Palazzo della Parte Guelfa Firenze

Gli Ordinamenti di Giustizia Dopo la vittoria dei Guelfi, a Firenze si creò una nuova carica politica, il Priorato delle Arti e dei Mestieri. I priori erano eletti tra gli appartenenti alle Corporazioni, associazioni di artigiani che svolgevano lo stesso mestiere. 1293 Ordinamenti di Giustizia emanati dal priore Giano della Bella: solo chi era iscritto ad una corporazione poteva partecipare alla vita politica  vittoria definitiva della borghesia.

Stemmi delle corporazioni (o arti) di Firenze

Guelfi bianchi e neri Dopo la vittoria, i guelfi si divisero a loro volta in due fazioni: guelfi bianchi: contrari alle ingerenze del papa nella politica fiorentina guelfi neri: favorevoli agli interventi papali Dante Alighieri, esponente dei bianchi, venne esiliato da Firenze proprio perché prevalsero i guelfi neri.

Il caso opposto di Venezia Al contrario di ciò che avvenne in altri comuni, a Venezia il governo pose un limite al potere della borghesia. 1279 Serrata del Maggior Consiglio: potevano far parte del Maggior Consiglio (assemblea che eleggeva il doge) solo i membri delle famiglie che già in passato ne avevano fatto parte  la partecipazione venne riservata all’antica nobiltà cittadina, i borghesi vennero esclusi. Venezia, così, si trasformò in un’oligarchia (= governo di pochi) anche se si chiamava Repubblica.