1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a.a. 2002-2003 -2° Ciclo Modelli UML per il Simulatore di Gate Allocation.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Algoritmi di ordinamento
Advertisements

INFORMATICA Algoritmi fondamentali
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Puntatori in C e C++.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Unità G3 Algoritmi notevoli. Ordinamento Un insieme di dati {a0, a1, a2, …, an} si dice ordinato in ordine crescente se a0 a1 a2 a3 … an I dati sono generalmente.
Unità D2 Archivi e file.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture dati dinamiche.
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
UD 3: “Le Liste” UD 4: “Pile e Code” UD 5: “Alberi e grafi”
Fondamenti di Informatica
Interfaccia del file system
Interfaccia del file system
Deadlock Modello del sistema Caratterizzazione dei deadlock
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica. a.a ° Ciclo Modelli UML per VM3S.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Algoritmi Politecnico di Milano
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
Allocazione dinamica della memoria
Heap allocation e garbage collector di Oberon Algoritmo Quick Fit e garbage collector mark and sweep.
Tipi di Contenuto e Ruoli
memoria gestita staticamente:
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
I File.
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Il compilatore Dev-C++
File I record.
Prof. Salvatore Riegler
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 12 (Deitel) Le strutture dati dinamiche Sommario Introduzione Allocazione dinamica.
15 maggio 2002 Avvisi: Ultima lezione: mercoledì 29 maggio II Esonero: mercoledì 5 giugno, ora da stabilire.
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Esercizi su File e Liste
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
ALGORITMO Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un formalismo che permette di rappresentare.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Rappresentazione degli algoritmi
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
Relazione sulle strutture dati Svolta da: Buccella Simone Strutture di dati Aree di memoria Puntatore numericibooleani alfabetici Statici dinamici Puntatori.
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Strutture Dati.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (III)
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
GLI ALGORITMI DI ORDINAMENTO
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
1 MODULO STRUTTURE DATI FONDAMENTALI: Strutture dinamiche classe 4° INDUSTRIALE INFORMATICA Focus on.
Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a.a ° Ciclo Modelli UML per il Simulatore di Gate Allocation

2 Simulatore di Gate Allocation - Modello dei Casi d’Uso Real Time Gate Allocation Daily Gate Allocation Airport Manager Apron Manager > New Stand Definition Open Stand File > Save Stand Data Stand I&C > New Flight Definition Open Flight File > Save Flight Data Flight I&C

3 Simulatore di Gate Allocation - Descrizione dei Casi d’Uso Caso d’Uso: New Stand Definition L’Airport Manager seleziona la nuova definizione degli Stand. Ciò comporta l’annullamento del Descrittore di Stand eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso d’Uso Inspect & Change per gli Stand. Caso d’Uso: Stand Inspect & Change Il Caso d’Uso Stand Inspect & Change può essere direttamente selezionato dall’Airport Manager, oppure a seguito dell’attivazione dei Casi d’Uso New Stand Definition e Open Stand File. Esso permette all’Airport Manager di selezionare un elemento Stand in memoria centrale, di esaminarne il contenuto, di configurarlo completamente, sia se è stato già configurato o se non è mai stato configurato, o, infine, di correggerne la configurazione se è già stato configurato. Caso d’Uso: Save Stand Data L’Airport Manager seleziona di salvare su un file sequenziale della memoria di massa il descrittore degli Stand presente in memoria centrale.

4 Simulatore di Gate Allocation Caso d’Uso: Open Stand File L’Airport Manager o l’Apron Manager seleziona di trasferire in memoria centrale il descrittore di Stand in precedenza salvato sul file sequenziale in memoria di massa. Ciò comporta la ricopertura del descrittore eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso d’Uso Stand Inspect & Change. Caso d’Uso: New Flight Definition L’Apron Manager seleziona la nuova definizione dei Voli. Ciò comporta l’annullamento del Descrittore dei Voli eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso d’Uso Inspect & Change per i Voli. Caso d’Uso: Flight Inspect & Change Il Caso d’Uso Flight Inspect & Change può essere direttamente selezionato dall’Apron Manager, oppure a seguito dell’attivazione dei Casi d’Uso New Flight Definition e Open Flight File. Esso permette all’Apron Manager di selezionare un elemento Flight in memoria centrale, di esaminarne il contenuto, di configurarlo completamente, sia se è stato già configurato o se non è mai stato configurato, o, infine, di correggerne la configurazione se è già stato configurato.

5 Simulatore di Gate Allocation Caso d’Uso: Save Flight Data L’Apron Manager seleziona di salvare su un file sequenziale della memoria di massa il descrittore dei Voli presente in memoria centrale. Caso d’Uso: Open Flight File L’Apron Manager seleziona di trasferire in memoria centrale il descrittore dei Voli in precedenza salvato sul file sequenziale in memoria di massa. Ciò comporta la ricopertura del descrittore eventualmente presente in memoria centrale e la possibilità di utilizzare il Caso d’Uso Flight Inspect & Change. Caso d’Uso: Daily Gate Allocation L’Apron Manager selezione di far operare l’algoritmo di Gate Allocation per i descrittori di Stand e di Voli attualmente presenti in memoria centrale. L’algoritmo viene fatto operare automaticamente per un istante di tempo simulato sufficientemente antecedente all’istante di arrivo del primo Volo del descrittore, in modo da poter considerare tutti i voli ancora non atterrati. La situazione di allocazione degli aerei agli Stand viene presentata sul terminale in chiaro subito dopo la fine dell’esecuzione dell’algoritmo.

6 Simulatore di Gate Allocation Caso d’uso: Real Time Gate Allocation L’Apron Manager seleziona di far evolvere per un tempo reale prestabilito lo scenario costituito dai descrittori degli Stand e dei Voli presente in memoria di massa. Nel corso dell’elaborazione viene simulata la ricezione di messaggi che, a scadenze prestabilite, comunicano il ritardo dell’arrivo di aerei attesi o il prolungamento delle operazioni di terra. La sequenza dei messaggi e i loro tempi di arrivo vengono definiti al momento dell’attivazione di questo caso d’uso e prima che venga avviata l’evoluzione del tempo reale. L’algoritmo di Gate Allocation, richiamato con la periodicità di un minuto, permette la riallocazione dinamica dei voli. La situazione di allocazione degli aerei agli Stand viene presentata sul terminale in chiaro, assieme al valore del tempo attuale, subito dopo ogni richiamo dell’algoritmo di Gate Allocation. L’elaborazione ha termine quando si esaurisce il tempo reale prestabilito.

7 Simulatore di Gate Allocation -Requisiti di dettaglio Caso d’uso: Stand (o Flight) Inspect & Change Il Caso d’Uso Stand (o Flight) Inspect & Change, quando viene selezionato un tipo di elemento (Stand o Volo), deve presentare il contenuto dell’elemento attualmente puntato. Se esso non è configurato, deve presentare il messaggio di elemento non configurato. Dopo la presentazione di un elemento deve essere possibile selezionare l’elemento precedente o il successivo (a meno che l’elemento puntato sia non configurato, nel qual caso si può solo andare al precedente). Una volta selezionato un elemento deve essere possibile inserire tutti i suoi dati a partire dal primo, oppure, se l’elemento è già stato configurato, deve potersi presentare un dato alla volta con la possibilità, se richiesto, di cambiarlo.

8 Simulatore di Gate Allocation - Diagramma delle Classi FlightDataFile FlightListDialog StandDataFile StandListFlightStandSimulatorProceding DateTimeXcg *

9 Simulatore di Gate Allocation - Diagramma delle Classi Dialog statoDialog :int indiceStand :int indiceFlight :int activityDef ( ) flightDef ( ) newFlight ( ) openFlight ( ) inChaFlight ( ) saveFlight ( ) standDef ( ) newStand ( ) openStand ( ) inChaStand ( ) saveStand ( ) allocator ( ) simulator ( )

10 Simulatore di Gate Allocation - Diagramma delle Classi Flight nextPtr :Flight * sameStandFlight :Flight * siglaArr :char[6] oraArr :int minArr :int giornoArr :int meseArr :int annoArr :int timeArr :long siglaPar :char[6] oraPar :int minPar :int giornoPar :int mesePar :int annoPar :int timePar :long tipoAereo :int tipoStand :int tipoRampa :int assignStand :int setFlight ( ) printFlight ( ) modifyFlight ( ) Stand nextPtr :Stand * linkedFlight :Flight * identityStand :char[6] dimStand :int dotazStand :int tipoServizio :int setStand ( ) printStand ( ) modifyStand ( )

11 Simulatore di Gate Allocation - Diagramma delle Classi FlightList firstPtr :*Flight lastPtr :*Flight insertList (newPtr :Flight *) searchFlight (nuFlight :int) :Flight * deleteFlight (nuFlight :int, del :bool) deleteFlightList ( ) StandList firstPtr :*Stand lastPtr :*Stand insertList (newPtr :Stand *) searchStand (nuStand :int) :Stand * deleteStand (nuStand :int, del :bool) deleteStandList ( )

12 Simulatore di Gate Allocation FlightDataFile FlightStore (objList :FlightList &) FlightLoad (objList :FlightList &) - Diagramma delle Classi StandDataFile StandStore (listObj :StandList &) StandLoad (listAl :StandList &)

13 Simulatore di Gate Allocation - Diagramma delle Classi Simulator gateAllocation (tempoAtt :long, fList :FlightList &, sList :StandList &) resetStand (tempoAtt :long, fList :FlightList &, sList :StandList &) :int deleteFlight (delePtr :Flight *, fList :FlightList &) check (actVolo :Flight *, prevVolo :Flight *) :bool gateAllocPrint (fList :FlightList &, sList :StandList &) Proceding startSim (fList :FlightList &, sList :StandList &) startTime :long durationTime :long progresTime :long stopTime :long

14 Simulatore di Gate Allocation DateTimeXcg dateToTime (y :int, me :int, d :int, h :int, mi :int, s :int) :long timeToDate (t :long) year :int month :int day :int hour :int minute :int second :int absTime: int - Diagramma delle Classi

15 - Dialog: Diagramma degli Stati Simulatore di Gate Allocation do/ Level 1 Command Selection Exit do/ simulator do/ flightDef do/ standDef do/ allocator Flight Stand Allocator Simulator

16 Simulatore di Gate Allocation - Dialog: Diagramma degli Stati New Open I&C Exit do/ newStand do/ openStand do/ inChaStand do/ saveStand Save do/ Level 3 Command Selection standDef

17 Simulatore di Gate Allocation New Open I&C Exit do/ newFlight do/ openFlight do/ inChaFlight do/ saveFlight Save do/ Level 2 Command Selection flightDef - Dialog: Diagramma degli Stati

18 Simulatore di Gate Allocation do/ Stand Display & Level 5 Command Selection Exit Avanti/ Indietro do/ nuovo Stand do/ correggi Stand do/ cancella Stand Nuovo Correggi Deleta inChaStand - Dialog: Diagramma degli Stati

19 Simulatore di Gate Allocation do/ Flight Display & Level 4 Command Selection Exit Avanti/ Indietro do/ nuovo Volo do/ correggiV olo do/ cancella Volo Nuovo Correggi Deleta inChaFlight - Dialog: Diagramma degli Stati

20 Simulatore di Gate Allocation - Simulator: Diagramma delle attività di “Gate Allocation” Disalloca i voli non atterrati e cancella i voli decollati (*) Acquisisci il puntatore al primo volo in catena Verifica se il volo è atterrato [Volo atterrato] [Volo non atterrato] Stabilisci l’allocazione del volo (ad uno Stand) Acquisisci il puntatore al volo successivo in catena [Voli non finiti] [Volo finiti] (*) Funzione “Reset Stand”

21 Simulatore di Gate Allocation - Simulator: Diagramma delle attività di “Reset Stand” Acquisisci il puntatore al primo Stand in catena Verifica se lo Stand è linkato ad un volo [Stand non linkato] [Stand linkato] Verifica se il volo linkato allo Stand è atterrato [Volo non atterrato] [Volo atterrato] Verifica se il volo linkato allo Stand è decollato [Volo decollato] [Volo non decollato] Acquisisci il puntatore allo Stand successivo Annulla il link dello Stand al volo [Stand finiti] [Stand non finiti] Annulla il link dello Stand al volo e cancella il volo In tutti i voli annulla il link ai voli allocati sullo stesso Stand

22 Simulatore di Gate Allocation - Simulator: Diagramma delle attività di “Stabilisci l’allocazione del volo” Acquisisci il puntatore al primo Stand in catena Confronta le esigenze dello aereo e la struttura dello Stand [Stand non compatibile] [Stand compatibile] Confronta la sovrapposizione del volo con gli altri sullo stand [Volo in sovrapposizione] [Volo non sovrapposto] Linka il volo allo Stand e assegna lo Stand al volo Memorizza il minore degli OBT dell’ultimo volo sullo Stand Acquisisci il puntatore allo Stand successivo [Stand non finiti] [Stand finiti] Poni l’IBT del volo maggiore dell’ultimo OBT memorizzato