07/06/13 Il testo teatrale 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio del fumetto
Advertisements

IL TESTO TEATRALE.
Il testo narrativo.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
IL TEATRO: il testo teatrale
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Teatro è l’esplicarsi di un testo attraverso un corpo nel perimetro della scena, in un contatto diretto e irripetibile con il gruppo in un contesto condiviso.
Strategie metodologico-didattiche nell’insegnamento della lingua italiana Nuove prospettive.
La prima prova.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Elementi di narratologia
Il linguaggio del fumetto
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Prova scritta di italiano
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Il romanzo psicologico o d’analisi in Italia
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
La prova del "Gioco delle parti".
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Il materiale verbale nello spettacolo
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
L'AUTOBIOGRAFIA.
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
La scrittura dei testi.
Il racconto d’avventura
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Il teatro.
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il testo narrativo.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
Il racconto d’avventura
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
Comunicazione e narrazione
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il «quadro comunicativo»
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
Elementi di narratologia
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Comunicazione Teatrale Prof. Fabrizio Deriu a.a. 2015/16.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Che cosa significa esporre?
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
Transcript della presentazione:

07/06/13 Il testo teatrale 1

Il testo teatrale Che cos’è 07/06/13 Il testo teatrale Che cos’è un testo in prosa o in versi scritto per essere recitato di fronte a un pubblico A cosa serve a drammatizzare un intreccio narrativo a creare una rappresentazione Che funzioni ha intrattenimento e svago riflessione etica e civile coesione sociale analisi psicologica

Tra scrittura e rappresentazione 07/06/13 Tra scrittura e rappresentazione

Testo teatrale e narrativo: analogie 07/06/13 Testo teatrale e narrativo: analogie Sequenza logica e cronologica di eventi Azioni di uno o più personaggi Teatro moderno: fabula e intreccio non coincidenti, montaggio incrociato Teatro classico: unità di tempo, luogo e azione arco di tempo limitato e continuo senza salti nel tempo, stesso luogo, tema chiaro e coerente

Testo teatrale e narrativo: differenze 07/06/13 Testo teatrale e narrativo: differenze Testo fondato sul dialogo, sulla parola pronunciata Narrazione immediata e diretta Assenza del narratore - focalizzazione interna: il punto di vista è quello dei personaggi - focalizzazione esterna: lo spettatore sa meno dei personaggi - focalizzazione zero: lo spettatore sa più dei personaggi

Il tempo a teatro Tempo presente 07/06/13 Il tempo a teatro Tempo presente Testo basato sul dialogo e sull’azione Durata reale L’azione si svolge “qui e ora” davanti allo spettatore

La struttura Battute Le parole pronunciate dai personaggi Didascalia 07/06/13 La struttura Battute Le parole pronunciate dai personaggi Didascalia Le indicazioni dell’autore sullo svolgimento della scena: movimenti, atteggiamenti e stati d’animo dei personaggi Spiegazioni Le indicazioni dell’autore sugli elementi visivi della scena Atto Le segmento di testo cui corrispondono le grandi partizioni del testo (da uno a cinque) Scena Unità narrativa di base Cambia quando un personaggio entra o esce Crea ritmo narrativo Ottiene effetti emotivi

Altre modalità espressive 07/06/13 Altre modalità espressive Oltre al dialogo… L’“a parte” - battuta pronunciata senza che gli altri personaggi sentano e rivolta al pubblico - violazione della finzione scenica Il monologo interruzione della sequenza dialogica: un personaggio recita da solo un brano parlando ad altri o a se stesso