Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

1^ domenica di Quaresima
La Creazione dell’Umanità
Musica: Canto bizantino in arabo
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
CAMMINO verso il PERDONO
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
QUARESIMA TEMPO PER ….
Misteri della luce Sr.Bernardina.
G I O R N D N A T L E.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Quaresima è il tempo che viene e va, tempo da vivere in cammino, senza istallarsi, senza trattenerlo, senza lamenti, con la speranza sempre a fior di pelle.
I DOMENICA DI QUARESIMA
Musica: sinagoga ebraica
Preghiamo con il.
10.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Musica: Hildegarda di Bingen
Musica: “Shema Israel”
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Omelia di don Ferruccio I domenica di Quaresima
I dom. di Quaresima - A Non di solo pane vivrà l’uomo,
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Quaresima è il tempo che viene e va,
Musica: “Shema Israel”
5 marzo 2006 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
che esce dalla bocca di Dio”.
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Quarta settimana di Avvento
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Otri nuovi per una Quaresima nuova Testo: Luca 4, Quaresima 1ª domenica C. Musica: Wind Spirit. Otri nuovi per una Quaresima nuova Pesano gli otri.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Con la “Musica taciuta” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
Transcript della presentazione:

Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO 1ª QUARESIMA A DOMENICA Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO

1- Sconfiggere la TENTAZIONE 2- Essere TRASFIGURATI in Lui Nell’anno A ricordiamo i grandi IMPEGNI di salvezza 1- Sconfiggere la TENTAZIONE 2- Essere TRASFIGURATI in Lui 3- Bere l’ACQUA (samaritana) 4- Aprirci alla LUCE (cieco) 5- Ricevere la VITA (Lazzaro) In cammino verso PASQUA

Questa domenica ci mette di fronte all’alternativa di SCEGLIERE tra i valori: AUTENTICI e FALSI

Lo Spirito ci mette faccia a faccia col Tentatore In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. La tentazione ci mette a confronto con la nostra debolezza Monastero delle Tentazioni

Quando siamo vuoti, Dio crea in noi un cuore puro (Salmo) Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Vuoti, siamo solidali con chi ha FAME

La mela del Paradiso ci seduce costantemente: Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». mettere al sicuro i nostri desideri, anche se gli altri muoiono nella traversata...

La Parola di Dio ci apre gli occhi Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”». La tentazione ci spoglia (1ª lettura)

Vivere incentrati nel: mangiare, vestire, il corpo... 1- ALTERNATIVA di valori: Vivere incentrati nel: mangiare, vestire, il corpo... o vivere della Parola di Dio che dà: Gioia, Pace, Pazienza…

Figli di Dio, Egli ci porta sulle sue mani Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Bisogna viverlo per FEDE, non per obbligo

Tentare Dio è servirsi di Lui Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Sconfiggere la tentazione è metterci al suo servizio

Desiderare: che Dio e gli altri servano me 2- ALTERNATIVA di valori: Desiderare: che Dio e gli altri servano me o desiderare: servire Dio e gli altri

Tutta la gloria del mondo non può soddisfarci Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Il dono più piccolo della Vita ci sazia

Adoriamo Dio che ci “visita ogni giorno” Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». “Rendiamogli culto, in santità e giustizia” Lc1,74

Idolatrare la gloria del mondo 3- ALTERNATIVA di valori: Idolatrare la gloria del mondo o inginocchiarci davanti al Mistero di ogni essere Vivente

Superate le prove troveremo angeli nel CAMMINO Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano. Siamo angeli o tentatori?

vinto il Male con l’abbondanza di Bene, superiamo con magnanimità le Signore, Tu che hai vinto il Male con l’abbondanza di Bene, fa’ che anche noi superiamo con magnanimità le cadute della vita.