La prima guerra mondiale La grande guerra
Le cause furono: Il contrasto Franco-germanico; Il contrasto anglo-germanico; I fermenti nazionalistici nell’impero austro-ungarico; L’aggressiva politica della Russia nei Balcani; La corsa agli armamenti effettuata da tutti gli Stati su pressione dei grandi industriali.
Lo scoppio della prima guerra mondiale L’Austria inviò alla Serbia un ultimatum, la Serbia non accettò e l’Austria dichiarò guerra a essa. Si formarono due schieramenti: Imperi Centrali e Triplice Intesa. L’Italia si dichiarò neutrale fino al 1915.
La guerra di trincea: Il conflitto si tramutò in una guerra di trincea. Una delle caratteristiche che distinse la prima guerra mondiale dalle guerre che l’avevano preceduto fu che il conflitto del 1914-18 coinvolse non soltanto eserciti e governi, ma anche le popolazioni civili.
L’ascesa in guerra degli USA Il 1917 fu un anno segnato dalla rivoluzione russa. Il 3 marzo del 1918 venne firmata la pace tra russi e tedeschi, la resa della Russia dava respiro agli imperi centrali ma determinante fu la decisione degli USA di entrare in guerra a fianco dell’intesa.
Caporetto e la fine della prima guerra mondiale Il 24 ottobre fu sferrato un attacco a Caporetto a cui l’esercito italiano affiancato da Cadorna non riuscì a resistere. La “rotta” di Caporetto testimoniò la disorganizzazione e la mancanza di compattezza. Nel 1918 l’esercito tedesco sferrò una grande offensiva per cercare di piegare la Francia. L’esercito italiano riuscì a sconfiggere gli attacchi austriaci definitivamente a Vittorio Veneto il 24 ottobre 1918.
Tra i poeti della letteratura italiana del 900 che partecipò alla prima guerra mondiale fu , Giuseppe Ungaretti Teresa,Patrizia,Serena
Benincasa Patrizia Angrisani Teresa Palumbo Serena