Direttrice: Dott.sa Piera Campagnoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
DIALOGARE CON I FIGLI.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Psicologo Clinico e di Comunità
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Il bambino e la sua rabbia
Liceo Giulia Molino Colombini La classe 2° pedagogico B presenta... Quando compare questo simbolo puoi passare alla diapositiva successiva con il semplice.
Caratteristiche della fase adolescenziale
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Bioenergetica in gioco
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Introduzione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Connubio fra ragione e sentimento
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
“L’evoluzione umana dell’adulto
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
Laboratorio area psicologica
IO E LA MATEMATICA.
Quando fa bene dire “NO”
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
UN PENSIERO.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Chi non ha mai detto la frase:
alla psicologia dello sviluppo
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Peter Pan non abita più qui
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Transcript della presentazione:

Direttrice: Dott.sa Piera Campagnoli Via Cantoni, 6 - Gorgonzola MI Tel. 02.95302231 Cell. 347.0768215 info@centropsicologia.it www.centropsicologia.it

Terapie Attivo a Gorgonzola da 20 anni Specializzato nell’accoglienza del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, della coppia e della famiglia in difficoltà Équipe multidisciplinare Intervento integrato personalizzato Piera Campagnoli – Sonja Riva

Diagnosi psicologica con utilizzo di test Mediazione familiare Psicoterapia Counseling Diagnosi psicologica con utilizzo di test Mediazione familiare Logopedia Rieducazione della scrittura Metodo Feuerstein Piera Campagnoli – Sonja Riva

Formazione Attiva a Gorgonzola dal 2004 Forma Counselor professionisti Accreditata AssoCounseling Formazione permanente dei professionisti della relazione d’aiuto Piera Campagnoli – Sonja Riva

Adolescenti: da scomodi ribelli a preziosi alleati nella costruzione dei cambiamenti. Piera Campagnoli 20 febbraio 2014 Piera Campagnoli

Adolescente come scomodo ribelle: PERCHE’? Piera Campagnoli

Stanley Hall agli inizi del 900 descrive l’adolescenza come periodo di agitazioni e tempeste, cambiamenti di umore, trasformazioni improvvise. Piera Campagnoli

Gli studi di Stanley Hall avranno un’influenza notevole sugli studi successivi in tema di adolescenza. Piera Campagnoli

(Freud S. Tre saggi sulla teoria sessuale, 1905). Freud si è occupato poco di adolescenza: era convinto che la strutturazione della personalità avvenisse nei primi cinque anni di vita, e che l’adolescenza non fosse altro che la ricapitolazione delle esperienze infantili (Freud S. Tre saggi sulla teoria sessuale, 1905). Piera Campagnoli

STUDI SULL’ADOLESCENZA: sono prevalentemente: di carattere SOCIOLOGICO di orientamento PSICANALITICO. In tutti i casi l’adolescenza viene descritta come ETA’ DI CRISI Piera Campagnoli

Colemann, la natura dell’adolescenza L’adolescenza è una fase complessa e contraddittoria dello sviluppo… una fase problematica dello sviluppo umano. Colemann, la natura dell’adolescenza Piera Campagnoli

Il conformismo può andare di pari passo con l’atteggiamento ribelle, mentre l’aperta spontaneità si alterna a un imbronciato riserbo. John Colemann Piera Campagnoli

Nell’arco di pochi minuti uno spirito di fiera indipendenza può cedere il posto ad una forma di dipendenza infantile. John Colemann Piera Campagnoli

Il concetto di crisi lo troviamo anche in Umberto Galimberti. I giovani stanno male Le famiglie si allarmano La scuola non sa più cosa fare U. Galimberti, L’ospite inquietante. Piera Campagnoli

Un po’ di musica sparata nelle orecchie per cancellare tutte le parole, un po’ di droga per anestetizzare il dolore o per provare qualche emozione, tanta solitudine tipica di quell’individualismo esasperato, sconosciuto alle generazioni precedenti. Umberto Galimberti Piera Campagnoli

Questa sofferenza è la conseguenza di un’ implosione culturale di cui i giovani parcheggiati nelle scuole, nelle università, nei master, nel precariato, sono le prime vittime. U. Galimberti Piera Campagnoli

Adolescenza età di crisi nella descrizione di Michele Serra Piera Campagnoli

Michele Serra, Gli sdraiati. In bagno asciugamani zuppi giacciono sul pavimento. Appendere un asciugamano all’appendiasciugamani è un’attività che deve risultarti incomprensibile, come tutte quelle azioni che comportano la chiusura del cerchio. Come richiudere un cassetto, o l’anta di un armadio, dopo averli aperti. Michele Serra, Gli sdraiati. Piera Campagnoli

Qualche apparecchio elettronico lasciato sempre acceso, sempre. Sulle pareti della casa buia, bagliori soffusi di spie, led, video ronzanti, come le braci morenti del camino nelle case di campagna….Oppure è il computer che sta scaricando musica o sobbolle abbandonato sul letto. Tutto rimane acceso,niente spento. Tutto aperto, niente chiuso. Tutto iniziato, niente concluso. Michele Serra, Gli sdraiati Piera Campagnoli

L’adulto che ha a che fare con l’adolescenza fa fatica. Piera Campagnoli

I genitori spesso fanno fatica. Si sentono disorientati e sorpresi. Piera Campagnoli

Dove c’è un adolescente spesso c’è un adulto in crisi. Piera Campagnoli

L’adolescenza può essere vista come fenomeno che mette in crisi il mondo adulto. Piera Campagnoli

Di fronte all’adolescente l’adulto si sente spiazzato, disorientato. Piera Campagnoli

L’adulto ha idee chiare, l’adolescente le smonta. Chi è l’adulto? L’adulto è colui che ha strutturato certezze, l’adolescente mette in crisi le certezze. L’adulto ha idee chiare, l’adolescente le smonta. Piera Campagnoli

ADOLESCENZA: NUOVE IPOTESI, NUOVE LETTURE Piera Campagnoli

Una nuova lettura della realtà adolescenziale viene proposta da Arturo Casoni che sulla base delle ricerche di Baumann ci parla di ADOLESCENZA LIQUIDA Piera Campagnoli

L’adolescenza può essere descritta come mobilità potenzialità, pluralità, liquidità, costruzione di nuove frontiere. Piera Campagnoli

L’adolescente: dotato di potenzialità emergenti, intelligenza in crescita, autonomia in costruzione. Piera Campagnoli

“ L’adolescenza è l’aurora della vita autonoma, l’epoca dell’apertura al mondo, delle possibili libertà mai prima possedute”. Piera Campagnoli

L’ADOLESCENTE COSTRINGE L’ADULTO AD APRIRE LA MENTE Piera Campagnoli

Cos’è lo spirito adolescenziale? E’ quell’energia nascente che si esprime nelle trasformazioni culturali e sociali Piera Campagnoli

E’ possibile pensare l’adolescente come volto al nuovo, alle trasformazioni con l’energia nascente un po’ ingenua ma anche con quella carica di utopia che prelude cambiamenti. Piera Campagnoli

Adolescenza è un momento da cogliere perché dopo è troppo tardi. Adolescente come espressione di un momento fertile della vita denso di carica potenziale. Adolescenza è un momento da cogliere perché dopo è troppo tardi. Piera Campagnoli

Chi lavora ed ha a che fare con gli adolescenti deve Imparare da loro abbandonando la diffusa tendenza a considerarli in crisi, e vederli come preziosi portatori di liquidità. Piera Campagnoli

L’adolescenza è caratterizzata dalla conquista di autonomia e indipendenza, dal bisogno di affermazione della propria identità. Piera Campagnoli

L’adolescente estende il suo mondo e questa estensione avviene in modo improvviso: Il suo significato è la rottura di un equilibrio per arrivare a un altro equilibrio. Piera Campagnoli

E’ una trasformazione veloce. L’adolescente estende la propria esperienza con lo scopo di espandere il gruppo sociale, favorire un confronto più ampio sul piano relazionale e culturale: l’adolescenza è dal punto di vista socio-biologico un momento di arricchimento e di espansione. Piera Campagnoli

Perché avvenga il passaggio dalla dipendenza dell’infanzia all’autonomia dell’adulto occorre passare attraverso conflitti ed eccessi. Piera Campagnoli

Gli adolescenti sono i costruttori del mondo di domani dobbiamo aiutarli in questo processo. Piera Campagnoli

L’adulto deve aprire la mente per empatizzare con l’adolescente come soggetto in costruzione Piera Campagnoli

L’adulto deve poter interagire con l’adolescente per aiutarlo nella trasformazione verso la vita adulta. Piera Campagnoli

Deve poter oltrepassare la crisi in cerca di nuove soluzioni Piera Campagnoli

Perché i giovani, anche se mai lo confesseranno, attendono qualcosa o qualcuno che li traghetti perché il mare che attraversano è minaccioso, anche quando il suo aspetto è trasognato. Umberto Galimberti Piera Campagnoli

Il Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva è un aiuto al genitore perché è dai genitori che occorre cominciare. Piera Campagnoli

Il malessere crea malessere in una sorta di contagio emotivo. Quando il malessere diventa troppo forte e nessuna soluzione sembra possibile c’è bisogno di aiuto. Il malessere crea malessere in una sorta di contagio emotivo. Piera Campagnoli

E’ ciò che Golemann definisce Siamo prigionieri del nostro malessere: E’ ciò che Golemann definisce SEQUESTRO EMOZIONALE Piera Campagnoli

Quando la negatività prende il sopravvento le emozioni entrano in corto circuito. Piera Campagnoli

Una relazione di accoglienza può far ritrovare la calma, la chiarezza, il controllo della situazione Piera Campagnoli

Se il genitore ritrova la calma, la possibilità di entrare in contatto col suo problema, allora può anche vedere una nuova possibilità, una nuova soluzione. Piera Campagnoli

Se il genitore sta meglio, trova nuovi modi per relazionarsi col figlio: qualcosa può cambiare. Piera Campagnoli

Il Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva si prende cura dei genitori e a partire dai genitori favorisce l’emergere di un nuovo equilibrio della famiglia. Piera Campagnoli

Grazie per l’attenzione! Piera Campagnoli

Formazione Attiva a Gorgonzola dal 2004 Forma Counselor professionisti Accreditata AssoCounseling Formazione permanente dei professionisti della relazione d’aiuto Piera Campagnoli – Sonja Riva