Corso di Antropologia Culturale a.a

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Transcript della presentazione:

Corso di Antropologia Culturale a.a. 2014-2015 Prof.ssa Lia Zola lia.zola@unito.it Ricevimento Studenti: VENERDI’ dalle 11 alle 13 Via Verdi 10, Palazzo Badini, IV piano, stanza 27 GIOVEDI 02 OTTOBRE 2014

IL CORSO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE

Programma d’esame: frequentanti e non frequentanti 1 Parte istituzionale: Cottak Conrad Philip (2012), Antropologia Culturale, Milano, MacGraw-Hill (SOLO CAPITOLI: 1-2-3-4-6-7-8-13)

2 L’IMMAGINARIO SCIAMANESIMO Parte monografica. Lo studente sceglie un percorso e legge i tre testi indicati nel percorso scelto: MEDICI, STREGONI E GUARITORI L’IMMAGINARIO SCIAMANESIMO Nathan T., Lewertovski C. (2001), Curare. Il virus e il feticcio, Bologna,Clueb.
 Berzano Luigi (2013), Liberami dal male.Una famiglia di guaritori nelle campagne astigiane, Torino, Società Editrice Internazionale.
 (facoltativo) Nathan Tobie, Stengers Isabelle (1996), Medici e stregoni, Torino, Bollati Boringhieri. Maffei Macrina Marilena (1995), Capelli di serpe: cunti e credenze delle isole Eolie, Roma, Meltemi (TESTO CARTACEO, NON SCARICABILE) Dispensa (scaricabile on line) a) Perco D. (1997),Le Anguane. Mogli, madri, lavandaie, "La Ricerca Folklorica", n. 36, pp. 71-81. b) Poppi C. (1997), Silvano Optimo Maximo, "La Ricerca Folklorica", n. 36, pp. 65-70. c) Beccaria G. L. (1996), Esseri fantastici e demoni, l’orma e il piede, Bonato L. (2013), Vita da strega. Masca, faja, framasun, Roma, Meti. (TESTO CARTACEO, NON SCARICABILE) Muller K.E. (2001), Sciamanismo. Torino, Bollati Boringhieri. 2) Nathan T. (1996), Medici e Stregoni, Torino, Bollati Boringhieri. 3) Zola L. (2012), Lo sciamano in vetrina, Milano, FrancoAngeli.

(testo istituzionale) Struttura del corso: Parte I: Introduzione all’antropologia, la ricerca sul campo attraverso la storia della disciplina (testo istituzionale) Percorso I: Immaginario Percorso II: Medici stregoni e guaritori Percorso III: Lo sciamanesimo Parte conclusiva: sulla base dei singoli percorsi, teorizzazioni generali (testo istituzionale)

MODALITA’ D’ESAME: SCRITTO

Obiettivi del corso 1 Comprendere come l’antropologia culturale possa essere utile e integrata a più saperi linguistici 2 Far emergere i nodi tematici più rilevanti del dibattito antropologico

“Cos’è l’antropologia?” “…Boh!” Anthros: uomo Logos: studio Cosa significa studiare l’uomo? Difficoltà a dare una definizione unica (e univoca)

Antropologi e antropologia Rappresentazioni comuni degli antropologi: Ibridi a metà tra viaggiatori e avventurieri Esploratori stile Indiana Jones “Quasi tutti i miei colleghi raccontavano del campo come di una romantica avventura. Per molti, un’esperienza di lavoro sul campo significa la libertà di seccare il prossimo. Parenti e amici si mostrano un po’ delusi (o, al contrario, ne hanno abbastanza) se ogni conversazione, dal bucato alla cura del raffreddore non viene condita con qualche reminiscenza etnografica” (N. Barley)

Cosa studiano gli antropologi? Qualche luogo comune studiano “i primitivi” studiano tutto ciò che è lontano, bizzarro, esotico, fuori dal normale

Gli antropologi studiano davvero i “i primitivi”? Per molto tempo l’antropologia è stata una “scienza cenerentola” = Studio del “terzo mondo” fatto di magia, superstizione, credenze primitive “primitivo” e “selvaggio” utilizzati per designare abitanti delle colonie inglesi al momento in cui nasce l’antropologia (1850 circa, Inghilterra) Società studiate dagli antropologi viste come, a-storiche, cristallizzate nel tempo e nello spazio

1900 (grandi cambiamenti socio-economici): ma se scompaiono i primitivi scompare anche l’antropologia? Presa di coscienza dell’inesistenza di culture “primitive” e “selvagge”, di culture a-storiche “Dice che la sua tribù non possiede la scrittura” Culture: tutte le culture in movimento ed evoluzione continua, anche se con mezzi diversi

Gli antropologi studiano davvero tutto ciò che è esotico e bizzarro? Importanza dello studio delle differenze Importanza dell’alterità per riflessione critica interna alla nostra società: perché si ha bisogno di creare l’alterità? Problema dell’alterità, dell’ altro: tutte le società umane sanno chi sono e chi non sono

Una cosa è certa: gli antropologi studiano l’uomo Uomo = parte di due milioni di specie viventi Unica specie ad essere intervenuta in modo massiccio sul proprio ambiente attribuendogli SIGNIFICATO Nel mondo delle specie umane ogni evento, ogni momento della loro vita assume significato Attribuzione di significato = uso della CULTURA

Cultura o culture? Cultura è un dato universale, comune a tutto il genere umano: le culture Cultura si manifesta in ogni società come cultura specifica di coloro che nascono in una determinata società

Cos’è la cultura “La cultura, o civiltà, intesa nel suo senso etnografico più ampio, è quell’insieme complesso che include le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società” (E.B. Tylor, 1871)

Per cominciare, due domande L’uomo è un animale incompleto che si completa con la cultura Se questo è vero, perché ci sono tante differenze tra i gruppi umani? Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti?

sono biologicamente più avanzate di altre Perché la nostra storia ha conosciuto tassi di sviluppo così diversi nei vari continenti? Risposta 1 Perché alcune RAZZE sono biologicamente più avanzate di altre

L’uomo e la sua evoluzione Gorilla, scimpanzè, scimpanzè bonobo = parenti più stretti dell’uomo

7 milioni di anni fa: l’uomo inizia la sua storia come specie separata dalle scimmie

Posizione eretta: 4 milioni di anni fa Aumento della corporatura e del cervello: 3 milioni e mezzo di anni fa Australopitecus Africanus, Homo Abilis, Homo Erectus (1,7 milioni di anni fa)

Per 5/6 milioni di anni, Homo Erectus non esce dall’Africa Per 5/6 milioni di anni, Homo Erectus non esce dall’Africa. Ritrovamenti in Indonesia (uomo di Giava, 1 milione di anni fa) Homo Erectus si evolve in Homo Sapiens (500 000 anni fa o forse anche prima) i cui ritrovamenti lo collocano già in Europa

Homo sapiens diverso da noi in qualche particolare dello scheletro, nelle dimensioni del cervello. Piuttosto arretrati nell’uso di attrezzi, ma introducono una novità “culturale”: il fuoco

Tra i 130 000 e i 40 000 anni fa Homo Sapiens subisce alcune modifiche e si differenzia dagli abitanti dell’Asia. Nasce una sottospecie separata: l’Homo Neandertalensis

L’uomo di Neandertal aveva un cervello più grande del nostro e fu il primo a mostrare segni di rispetto per i morti e cure per i malati

35.000 anni fa = improvvisa accelerazione dell’umanità: Il Grande Balzo in Avanti. Formazione di una nuova cultura (Europa meridionale, Asia orientale, vicino oriente): uomini di Cro Magnon Cultura di Cro Magnon: più evoluta di quella di Neandertal,maggiore complessità culturale, uso di armi più sofisticate = scomparsa dei Neandertal. Grandi interrogativi sulla presenza di ibridi tra i gue gruppi

CAUSE SCATENANTI DEL GRANDE BALZO IN AVANTI Modifiche negli scheletri e muscolatura dei Cro Magnon: possibile nascita del linguaggio e della creatività Zona geografica di riferimento: Europa come luogo di nascita della cultura di CroMagnon e poi espansione

Australia e Nuova Guinea = due tra le prime mete dell’uomo di Cro Magnon (probabile utilizzo imbarcazioni). Primo sterminio di massa perpetrato dall’uomo verso gli animali

Animali esistenti prima dell’arrivo dei Cro Magnon: marsupiali carnivori simili a leopardi, uccelli di 200 kg come gli struzzi ecc…

Migrazione verso la Siberia (20 Migrazione verso la Siberia (20.000 anni fa circa), estinzione di rinoceronte lanoso, mammut ecc….

Migrazione nelle Americhe settentrionali e Alaska (tra 14 000 e il 12 000 anni fa) Migrazioni in Messico e Stati Uniti (11 000 anni fa circa), cultura di Clovis