Scuola dell’Infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
COMPETENZE DISCIPLINARI
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’ORGANIZZAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Tempi per l’informazione e la formazione
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola Infanzia “L’Aquilone” Le Badie - Castellina M.ma
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
La scuola dell’infanzia
Attività didattica dal seme alla piantina
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia

primo fondamentale tassello del sistema educativo, emotivo primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e a sostenere lo sviluppo cognitivo relazionale sociale

Per favorire l'inserimento ansie superando timori paure abituare il bambino stare con i coetanei rapportarsi con gli adulti

attraverso l’azione poliedrica del fare e dell’ agire dell’accoglienza Per sostenere il bambino nel cammino di crescita favorendo l’emergere dell’io

e ….. realizzare l’azione formativa in un clima sereno, costruttivo e proficuo per la loro crescita umana e culturale

docenti che si fanno carico di emozioni ed aspettative per con la guida di docenti che si fanno carico di emozioni ed aspettative per Rispondere alle richieste diversificate dei genitori sostegno orientamento rassicurazione perchè ansiosi preoccupati bisognosi di fiducia

per la costruzione di un curricolo formativo incentrato sui

La conoscenza del mondo Il sé e l’altro La conoscenza del mondo Campi di esperienza Il corpo e il movimento I discorsi e le parole Immagini, suoni e colori

Attraverso L’esplorazione della realtà tramite l’esperienza diretta e la valorizzazione della curiosità

"percorsi laboratoriali" e la realizzazione di "percorsi laboratoriali"

Prescrittura Inglese Musica Visite guidate Accoglienza Interazione Percorsi 2 anni e mezzo Accoglienza Interazione Manipolazione creativa Attività ludiche Prescrittura Inglese Visite guidate

Percorsi personalizzati per gli alunni di due anni e mezzo Conoscere l’ambiente scolastico Conoscere il nome dei compagni e memorizzarli Conoscere le maestre Riuscire ad allontanarsi dai luoghi abituali Partecipare alle attività di gioco libero e organizzato Muoversi nello spazio scuola Utilizzare forme di saluto Conoscere il nome di vari oggetti Usare i materiali e gli oggetti Manipolare materiali diversi.

Modello organizzativo l’organizzazione della sezione le attività ricorrenti di vita quotidiana la scansione dei tempi la strutturazione degli spazi con la costituzione di laboratori angoli spazi attrezzati sussidi didattici materiali ludici funzionali ad una progettazione FLESSIBILE – DINAMICA -APERTA PER UN APPROCCIO MULTISENSORIALE AI SAPERI E AGLI APPRENDIMENTI

Orario della scuola e organizzazione della giornata La scuola rimane aperta dal lunedi al venerdi dalle ore 08,00 alle ore 16,00 Ore 08,00 : 09,00 Entrata a scuola dei bambini e accoglienza in sezione; gran parte di loro arriva a scuola accompagnato dai genitori, un numero ristretto arriva con il pulmino. Ore 09,00 : 09,30 Attività e gioco in sezione. Ore 09,30 : 11,30 Attività di sezione o intersezione con gruppi eterogenei ed omogenei, giochi di gruppo e gioco libero. Ore 11,30 : 11,50 Riordini del materiale e dei giochi ed igiene personale. Ore 11,50 : 12,00 Prima uscita di alcuni bambini, prelevati dai genitori. Ore 12,00 : 13,00 Pranzo. Ore 13,00 : 14,00 Dopo mensa, gioco, relax, ascolto di musiche e lettura di fiabe. Ore 14,00 : 15,30 Attività in sezione. Ore 15,30 : 15,50 Riordino e gioco libero. Ore 15,50 : 16,00 Preparazione e uscita dei bambini.

… bimbi che crescono