INSEGNARE A STUDIARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Progetto autovalutazione d’ istituto
Ins. Mazza Mariarosaria
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
Progetto di sviluppo di abilità di base di studio
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Comprensione e interpretazione del testo
didattica orientativa
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Seminario Il Metodo di Studio
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come scrivere e studiare all’Università
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Il nostro progetto: la valutazione
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Microrete Insieme per cambiare
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
PROF.ssa AMODIO SILVANA
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
METODO DI STUDIO PQ4R.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
VALUTARE LE COMPETENZE:
Strumenti compensativi di tipo informatico
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
RETE INNOVA Anno Scolastico 2014/2015
Per una Didattica inclusiva
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

INSEGNARE A STUDIARE

METODI DI STUDIO STRUTTURATI

PQ4R PREVIEW  prelettura: cosa si troverà? QUESTIONS  formulazione domande: cosa si ha bisogno di trovare? READ  lettura approfondita REFLECT  ricerca di esempi e di relazioni col già conosciuto (rielaborazione personale) RECITE  ripetizione (recupero informazioni) REVIEW  visione globale di quanto si è appreso

APPROCCIO METACOGNITIVO ALLO STUDIO Eccessiva rigidità Scarsa flessibilità (non applicabili in tutte le attività) Scarsa considerazione delle caratteristiche individuali degli allievi APPROCCIO METACOGNITIVO ALLO STUDIO

“INSEGNARE A STUDIARE” RENDERE LO STUDENTE CONSAPEVOLE DEI MECCANISMI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IN GENERALE E DEL PROPRIO APPRENDIMENTO (STILE DI APPRENDIMENTO E STILE COGNITIVO) RENDERLO PADRONE DI UN ADEGUATO REPERTORIO DI STRATEGIE CON UN ATTEGGIAMENTO MOTIVATO E POSITIVO VERSO LO STUDIO

LAVORO SUL TESTO APPUNTI LETTURA E COMPRENSIONE METODO DI STUDIO METACOGNITIVO LETTURA E COMPRENSIONE LAVORO SUL TESTO APPUNTI VERIFICA ED AUTOVALUTAZIONE ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPO

Perché uno studente con difficoltà ha bisogno di un buon metodo di studio? Sostanzialmente perché rispetto ai suoi coetanei normolettori non può permettersi di adottare il metodo di studio più diffuso che consiste nel leggere più volte il materiale da studiare. Cornoldi, Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio, 2010

Altre possibili difficoltà correlate: - cattiva percezione e gestione del tempo - difficoltà nel recupero delle informazioni - difficoltà nella comprensione del testo - difficoltà di attenzione e concentrazione

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di interventi di insegnamento esplicito sulle strategie di studio Giuseppe Valitutti, La scuola del successo e la metacognizione, Università di Urbino

1. LETTURA E COMPRENSIONE Strategie di lettura (da scegliere in base all’obiettivo e al tipo di testo): LEPRE  VELOCE E GLOBALE  ORIENTATIVA  per cogliere l’idea generale del testo. Uno scorrere con la mente e in silenzio il testo per soffermarsi non sul significato delle singole parole, ma sui punti chiave (titolo, immagini, grafici, caratteristiche tipografiche, …) per individuare il contenuto complessivo.

RANA  A SALTI  SELETTIVA  per una ricerca rapida di informazioni nel testo. Uno scorrere rapidamente e silenziosamente il testo, muovendo velocemente gli occhi e saltando le righe, per trovare, nel più breve tempo possibile, un’informazione particolare.

TARTARUGA  LENTA  APPROFONDITA  per analizzare e capire a fondo il testo. Una lettura attenta, a velocità variabile, per ricavare una comprensione profonda e dettagliata del testo, utile per lo studio.

2. LAVORO SUL TESTO OSSERVO TITOLO E SOTTOTITOLI PER FARMI UN’IDEA SUL CONTENUTO FORMULO DOMANDE ANTICIPATORIE A PARTIRE DAL TITOLO SEGUO L’ ANDAMENTO DEL TESTO E LA SUDDIVISIONE IN PARAGRAFI PER OGNI PARAGRAFO CERCO DI INDIVIDUARE UN BREVE TITOLO DI SINTESI FACCIO ATTENZIONE ALLE CARATTERISTICHE TIPOGRAFICHE DEL TESTO ( PAROLE IN NERETTO, SOTTOLINEATE, …) SELEZIONO LE INFORMAZIONI PRINCIPALI, RICERCANDO E SOTTOLINEANDO (con colori diversi) LE RISPOSTE ALLE 5 W (Who, What, When, Where, Why) Chi/cosa? Cosa fa? Quando? Dove? Perché? USO LE 5 W PER SEMPLIFICARE/SCHEMATIZZARE IL TESTO REALIZZO UNA MAPPA CONCETTUALE

3. ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPO ORGANIZZAZIONE DI BASE PER I PIU’ PICCOLI: PREPARAZIONE DELLO ZAINO E CURA DEI MATERIALI DIARIO ORARIO SCOLASTICO PLANNING SETTIMANALE ORGANIZZAZIONE COMPITI QUANDO E PER QUANTO TEMPO STUDIARE? DOVE STUDIARE?

4. APPUNTI Indicazioni per prendere appunti Foglio strategico appunti Abbreviazioni utili

5. VERIFICA ED AUTOVALUTAZIONE Autovalutazione pre-verifica (per la consapevolezza del proprio grado di preparazione) Adattamento delle verifiche e dei criteri di valutazione Autovalutazione post-verifica (ho considerato nel giusto modo la mia preparazione?)