NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma
Nei SERVIZI CREAZIONE DI VALORE nella PRODUZIONE nella DISTRIBUZIONE claudio.cacciamani@unipr.it
Attenzione: FENOMENI IMITATIVI PRODUZIONE di servizi E’ importante la “Capacità di INNOVAZIONE” Attenzione: FENOMENI IMITATIVI Possibilità di economie di scala? Tutte da dimostrare in concreto. claudio.cacciamani@unipr.it
DISTRIBUZIONE di servizi Strategicamente più importante della creazione di servizi. N.B.: Capacità di distribuire il prodotto in modo personalizzato. ! Importanza della RETE DISTRIBUTIVA claudio.cacciamani@unipr.it
DISTRIBUZIONE Scelte di RETE INTERNA ESTERNA claudio.cacciamani@unipr.it
CANALI DISTRIBUTIVI AGENTI e SUBAGENTI (gestione interna o esterna con mandato in esclusiva …). BROKERS. BANCHE (n.b. “bancassurance”). PROMOTORI FINANZIARI. CANALI ALTERNATIVI (poste, internet, telefono, …). claudio.cacciamani@unipr.it
BANCHE e COMPAGNIE di Assicurazione SINERGIE BANCASSICURAZIONE: vendita di prodotti assicurativi standardizzati attuata attraverso lo sportello bancario. ASSICURBANCA: promozione e vendita da parte delle compagnie di assicurazione, attraverso la rete agenziale, di prodotti bancari standardizzati. claudio.cacciamani@unipr.it
La RETE può contribuire ad aumentare il VOLUME e la QUALITA’ dell’attività. claudio.cacciamani@unipr.it
Rete: alcuni PROBLEMI Conflitti di interesse tra banche e rete assicurativa. Possibile sovrapposizione d’offerta. Eventuale difficoltà di penetrazione di nuovi segmenti. claudio.cacciamani@unipr.it
Rete: VANTAGGI Fidelizzazione della rete. Risposta pronta e rapida alle innovazioni. Possibilità test nuovi prodotti. Indipendenza da banche che controllano. claudio.cacciamani@unipr.it
Rete: il FUTURO Rilevanza della capacità di attrarre nuove risorse distributive. Incentivi all’entrata: Cosa si offre per entrare nella nuova rete ai possibili soggetti interessati? Certezze di “Governance” piuttosto che di risultati e/o provvigioni. (segue...) claudio.cacciamani@unipr.it
Rete: il FUTURO (segue...) Condivisione obiettivi e prodotti. Incentivi in termini di ripartizione dei costi. Maturità del prodotto, ma non della rete. claudio.cacciamani@unipr.it
… grazie per l’attenzione Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma claudio.cacciamani@unipr.it