IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
Produzione Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2006 p. 1 Tab. 2 - Investimenti nei film prodotti vs 2006p. 2 Tab. 3 – Film prodotti - 100%
Il panorama dei mezzi in Italia
Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex.
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
Sfruttamento diritti principali
Analisi di una sequenza
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
Investire senza denaro Barattare delle quote. Per le imprese… Ormita vi permette di barattere investimenti in imprese esistenti e nuove Tutti i tipi di.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Financials Rai Financials Rai
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
La COMUNICAZIONE può essere
Filippo Maria Salvo Studio Legale Salvo ROMA. Una possibile applicazione Uno dei campi in cui il crowd funding ha trovato applicazione (in Italia e non)
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Radio Italia è la musica Italiana. Prima e unica emittente a trasmettere solo canzoni Italiane, rappresenta una straordinaria community di persone che.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
IL PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Obiettivi specifici4 Struttura e Budget5 Cultura6 Media7 Strand transettoriale9.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
PUBLIC SERVICE MEDIA : THE NEXT 50 YEARS Ingrid Deltenre EBU Parlamento italiano, 16 Settembre 2015.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
5th INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2013 Premio «Stelle al Merito Sociale» 1 Patrocini Rotary Club Milano Scala Lunedì 14 Ottobre 2013 Ingresso.
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
TOTALE SECONDI GEN-GIU 2017:
ANALISI SETTORI MERCATO RADIO PER N. SECONDI
TOTALE SECONDI: (+4% vs 2017)
TOTALE SECONDI: (-7% vs 2018)
Transcript della presentazione:

IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE

PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA 59 FILM di cui NELL’ULTIMO ANNO RAI CINEMA HA CONTRIBUITO A REALIZZARE 23 PELLICOLE relative ad opere prime e seconde investendo circa 50 MNL

spiritualità ed immigrazione geografia e culture società e storie cinema e teatro NEL 2013 RAI CINEMA HA REALIZZATO 54 DOCUMENTARI con un investimento di 2 MLN

E CIRCA 13 MILIONI DI BIGLIETTI VENDUTI NEL HA DISTRIBUITO IN SALA 28 FILM 20 dei quali ITALIANI per un Box Office complessivo di circa 80 MLN

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: IL ° posto della classifica dei distributori italiani % la quota di mercato più alta dalla nascita della società 20th Century Fox Italia 7,5% 13%

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: TOP PERFORMER ,9 MILIONI € DI BOX OFFICE terzo incasso di sempre di Rai Cinema 9,1 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 9,1 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 5,7 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 6,6 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 4,4 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 4,4 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 4,4 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: QUOTA DI MERCATO ° posto della classifica dei distributori italiani 18% Della quota di mercato 20th Century Fox Italia 7,5% 18% Conferma successo 2013 Medusa Film 7,0% Dati dal 01/01/2014 al 17/03/2014 Primi mesi 2014

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: QUOTA DI MERCATO 2014 SOLO FILM ITALIANI 1° posto della classifica dei distributori solo per i film italiani 24% Dati dal 01/01/2014 al 06/03/2014 Primi mesi 2014

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ,9 MILIONI € DI BOX OFFICE 5,6 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 9,1 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 5,7 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE 5,7 MILIONI DI EURO DI BOX OFFICE Dati al 17/03/2014

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA ALTRE SOCIETÀ NON C’È SOLO 01 DISTRIBUTION! 29 FILM FINANZIATI DA RAI CINEMA SONO STATI DISTRIBUITI DA ALTRI DISTRIBUTORI TRA QUESTI: Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi Miele di Valeria Golino L’arte della felicità di Alessandro Rak La prima neve di Andrea Segre Il sud è niente di Fabio Mollo Un giorno devi andare di Giorgio Diritti Sacro GRA di Gianfranco Rosi Still Life di Uberto Pasolini Via Castellana Bandiera di Emma Dante La variabile umana di Bruno Oliviero Il volto di un’altra di Pappi Corsicato Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola

PRINCIPALI PREMI VINTI DA RAI CINEMA AI FESTIVAL 2013 LEONE D’ORO MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA MARCO AURELIO D’ORO FESTIVAL DEL FILM DI ROMAT PREMIO DEL PUBBLICO FESTIVAL DI TORINO COPPA VOLPI MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ORSO D’ARGENTO FESTIVAL DI BERLINO MIGLIOR REGIA SEZ. ORIZZONTI MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

HOME VIDEO - QUOTA DI MERCATO 2013 Leader di mercato sul segmento Rental Quota di mercato Sell pari al 4,8% 443 titoli editati nel 2013 per un catalogo di oltre titoli pezzi venduti nel ,8% Della quota di mercato 2013

FILM TRASMESSI NEL 2013: CANALI GENERALISTI Totale Film Intera Giornata Di cui 1 a Serata Di cui italiani Di cui finanziati da Rai Cinema Focus Film Italiani Totale

valorizzazione broadband e smart tv. HA UNA DISTRIBUZIONE CROSS MEDIALE

IL PRESIDIO DEL WEB: RAICINEMA CHANNEL con la web tv di Rai Cinema Proiezioni di titoli nati appositamente per la Rete, i film dei grandi maestri, i web movies e i documentari con trailer, backstage, eventi premi ed anteprime. CHANNEL SUI NEW MEDIA DIGITALI FREE CON…

ACCORDO RAI CINEMA - CONDÉ NAST PER DIVERSIFICARE IL PIÙ POSSIBILE LA NOSTRA OFFERTA … un matrimonio all’insegna dell’incrocio fra cinema e moda Prima piattaforma online italiana di video 5 milioni di utenti al mese

IL NUOVO GIOCO PER CREARE FILM IN RETE Spazio di creatività collaborativa per il cinema in cui i giocatori danno vita alla nascita di un film che verrà prodotto da Rai Cinema e Tempesta Film

PROGETTO ITALY IN A DAY Rai Cinema e Indiana Production hanno realizzato Italy in a day, il primo film – documentario collettivo girato dagli italiani con la regia affidata a Gabriele Salvatores.

RCS -Gruppo Finelco (Radio 105; RMC; Virgin) ,3% Gruppo L'Espresso (Deejay; Capital; M2O) ,4% Openspace (RTL 102.5) ,2% Gruppo Rai (Radio1; Radio2; Radio3) ,0% RADIO RAI LEADER NEL PEAK TIME (06:00-09:00) GRUPPO (CANALI) ASCOLTO MEDIOSHARE MEDIO Fonte: Eurisko Radiomonitor, 2013.