Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Giornata Nazionale Erasmus
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Viaggi studio all’estero PON C-1 FSE04_POR_CALABRIA_
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Il portafoglio Europass
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Europa, organismi sovranazionali
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Transcript della presentazione:

Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile Barbara Finessi Europe Direct – Comune di Modena Punto Locale Eurodesk

Sentirete parlare di... UNIONE EUROPEA 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile UNIONE EUROPEA

Unione europea L’unione europea è il risultato di un lungo processo d’integrazione iniziato alla fine della seconda guerra mondiale ….. ALLARGAMENTO (geografico) APPROFONDIMENTO (trasferimento competenze verso istituzioni comunitarie) 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Cosa è l’Unione europea Non è una federazione di stati Non è un'organizzazione paragonabile ad altre organizzazioni internazionali Non è un nuovo stato, inteso a sostituire quelli esistenti E’ un’Unione sovranazionale in cui gli Stati membri delegano la loro sovranità ad Istituzioni comuni che, su questioni di interesse comune, rappresentano gli interessi dell'Unione nel suo complesso. In questi settori il diritto dell’Unione europea prevale sul diritto degli stati 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Sentirete parlare di.. APPRENDIMENTO gli ingredienti dell'apprendimento di cui parleremo oggi sono: - educazione (formale, non formale e informale) - mobilità 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Educazione…. EDUCAZIONE FORMALE: avviene nelle istituzioni formalmente dedicate all’istruzione e alla formazione e si conclude con l’acquisizione di un diploma o di una qualifica riconosciuta. Quindi ha luogo nell’intero sistema scolastico, che va dalla scuola primaria all’università e include una varietà di programmi e di istituti specializzati per la formazione tecnica e professionale. EDUCAZIONE NON-FORMALE: s’intende ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale e realizzata, ad esempio, nel luogo di lavoro o nell’ambito di organizzazioni o gruppi della società civile, nelle associazioni ecc. È rivolta a categorie di utenti ben individuabili e si pone determinati obiettivi nel campo dell’apprendimento, ma non prevede l’acquisizione di titoli di studio o qualifiche riconosciute. EDUCAZIONE INFORMALE: è un processo, non legato a tempi o luoghi specifici, per il quale ogni individuo acquisisce – anche in modo inconsapevole o non intenzionale - attitudini, valori, abilità e conoscenze dall’esperienza quotidiana e dalle influenze e risorse educative nel suo ambiente: dalla famiglia e dal vicinato, dal lavoro e dal gioco, dal mercato, dalla biblioteca, dal mondo dell’arte e dello spettacolo, dai mass-media... Estratto da: http://www.ea.fvg.it

Strano ma vero! L'apprendimento, che sia istruzione o formazione, non è materia comunitaria. L'UE opera in collaborazione con il Consiglio d'Europa e attraverso il METODO APERTO DI COORDINAMENTO: * identificazione e definizione congiunta di obiettivi da raggiungere (adottati dal Consiglio dell'UE); * strumenti di misura definiti congiuntamente fra UE e Stati (statistiche, indicatori, linee guida); * il « benchmarking » vale a dire l'analisi comparativa dei risultati degli Stati membri e lo scambio di pratiche ottimali (sorveglianza effettuata dalla Commissione). 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Cosa significa in concreto? L'UE non può legiferare in materia di istruzione e formazione ma può mettere a disposizione delle risorse per creare una dimensione europea dell'apprendimento. Le risorse sono impiegate attraverso PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO. 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Cos'è un PROGRAMMA EUROPEO? Un “PROGRAMMA EUROPEO DI FINANZIAMENTO” è lo strumento finanziario attraverso il quale realizzare gli obiettivi indicati negli orientamenti politici. La base giuridica dei programmi europei sono le DECISIONI ISTITUTIVE. Caratteristiche comuni a tutti i programmi europei di finanziamento: -Partenariato -Transnazionalità -Dimensione europea -Bandi e/o scadenze 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Cos'è un PROGETTO EUROPEO? PROGETTO ¹ PROGRAMMA Un progetto è un insieme di fasi che comprendono la pianificazione, la realizzazione e la valutazione di una attività o di una serie di attività Fasi del progetto: 1. Pianificazione e preparazione 2. Attività 3. Valutazione I progetti sono finanziati tramite i programmi. 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile

Principali programmi EU a sostegno dell'educazione e della formazione Apprendimento non formale e informale Gioventù in Azione Istruzione scolastica o ed. formale Programma trasversale COMENIUS Programma per l’Apprendimento Permanente Universitaria ERASMUS Apprendimento degli Adulti GRUNDTVIG Formazione professionale LEONARDO 1990 promuovere coordinamento a livello europeo pol di info e consulenza, sostenere creazione servizi info adeguati, promuovere la ricerca sul tema e sostenere lo sviluppo di una rete eu di servizi adeguati 1992 – per fare delle pol giov. Comuni, bisogna avere dei principi comune inseriti all’interno di una strategia nazionale in materia di pol giov. E una legge di finanziamento Nel 2003 vi è una rivisitazione della “carta”. Nella parte II, alla voce strumenti di partecipazione giovanile