Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TRATTATO DI LISBONA.
Advertisements

Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
DIRITTI UMANI.
il processo di Norimberga
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Formazione Europa attuale
Egitto A.Pojer 1A.
GEOPOLITICA DEI CONFLITTI
Introduzione alla geopolitica
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’organizzazione del programma:
Che cos’è un continente
Che cos’è la geografia?.
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Le carte geografiche.
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Espansione delle unità politiche (barriere naturali) Dinamiche regionali (frammentate o unitarie) Distribuzione delle risorse (scarsità/abbondanza) Possibilità.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
L' ANTICA GRECIA.
Le parole della geostoria
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Le parole della geostoria
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
LE GUERRE PERSIANE.
SUL CAPITALISMO ITALIANO
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Le parole della geostoria
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Le carte geografiche.
Il consolidamento dei due blocchi
Il Paesaggio intorno a noi
Le origini della «guerra fredda»
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
GERMANIA.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Geopolitica 1

Tra geografia e politica La geopolitica indaga la relazione tra la geografia di uno Stato e la sua storia politica S. Dalì, Bambino geopolitco guarda la nascita dell’uomo (1943) Si serve dell’analisi di altre discipline Economia e geografia fisica Analisi delle infrastrutture e delle risorse Politica internazionale e geografia politica Studio dei confini e delle relazioni tra i Paesi 2

La geopolitica come disciplina La geopolitica nacque come disciplina nei primi decenni del Novecento, durante l’ultima fase del colonialismo europeo H.J. Mackinder (1861-1947), geografo, tra gli ispiratori della geopolitica La nascita della geopolitica è stata condizionata dal Positivismo La dottrina filosofica che tendeva a ricondurre ogni forma di agire umano a leggi oggettive Lo scopo della geopolitica è comprendere su scala internazionale le ragioni dei conflitti esistenti e prevederne l’insorgere di nuovi 3 3

La geopolitica nel Novecento La geopolitica ha assunto grande rilievo Durante la Guerra fredda, quando Stati Uniti e Unione Sovietica si spartirono gran parte del globo Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, che si frantumò in una miriade di Stati in conflitto tra loro Nell’Età contemporanea: le nuove forme di comunicazione e di gestione economica hanno fortemente ridotto le distanze tra gli Stati Nella vignetta, Stati Uniti e Unione Sovietica si spartiscono il mondo 4

Le cause dell’agire politico Secondo la geopolitica, i fattori che determinano l’azione politica di uno Stato sono tre: l’acquisizione di frontiere naturali Mappa satirica del 1899 l’accesso alle vie marittime e commerciali il controllo diretto o indiretto di vaste aree 5

Geopolitica e storia antica Sebbene la geopolitica come disciplina sia recente, non lo sono i fatti che essa studia Nel corso della storia, fattori analoghi a quelli che sono oggi all’origine dell’agire politico sono stati decisivi per le sorti di determinate aree La Mesopotamia, priva di difese naturali, è stata soggetta a numerose invasioni Sparta e Atene si sono distinte tra loro rispettivamente come potenza di terra e di mare La Porta delle nazioni, fatta costruire da Serse a Persepoli (Iran) 6 6