IL PROGETTO Società multireligiosa e integrazione sociale nella realtà Lombarda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Introduzione.
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
“Per la convivenza e l’integrazione tra le genti”
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
L’approccio interculturale nel lavoro con gli immigrati
OPERAZIONE “GRIFO”. OBIETTIVI 1) Contrasto alla presenza irregolare di stranieri 2) Contrasto allo spaccio diffuso di droga 3) Intensificazione del controllo.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Laboratorio territoriale San Paolo Cenisia Settore Rigenerazione urbana-Circoscrizione 3 Stranieri UE 4332Stranieri Europa NON UE 800 TOTALE
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
L’esperienza di un quartiere a forte immigrazione a cura di Vanda Losco Torino 8 maggio 2015.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
TUTTA MIA LA CITTÀ. Le seconde generazioni risorse di cittadinanza per l’inte(g)razione FORMAZIONE RESPONSABILI DI SEDE Roma, settembre 2015.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
La chiave nella porta strategie di accoglienza dell’allievo straniero.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2015 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO Società multireligiosa e integrazione sociale nella realtà Lombarda

Evoluzione della presenza degli stranieri in Italia e in Lombardia (anni )

Cittadini stranieri Triuggio AnnoResidenti Stranieri Residenti totale % Stranieri ,9% ,5% ,2% ,4% ,3% ,7%

PosizioneNazioniResidenti 1 Romania 86 2Marocco82 3Pakistan59 4Perù26 5Egitto22 6Ecuador19 7Ucraina18 8Bulgaria16 9India15 10Senegal12

Di fronte a una società in continua trasformazione, ci chiediamo: COSA FARE? Fare finta che il problema non esiste Offrire assistenza Garantire un lavoro Produrre servizi Creare occasioni di incontro, di scambio

COME FARE? L’approccio interculturale L’approccio interculturale considera il cambiamento come un processo che riguarda non solo i migranti, ma anche il contesto sociale di accoglienza considerato come luogo del contatto e dell’incontro quotidiano.

LABORATORIO INTERCULTURALE COS’E’? Uno SPAZIO di condivisione, di confronto e di dialogo INTER cioè fra le culture Un LUOGO di elaborazione, di progettazione in cui le idee si traducono in azioni

Non è una nuova associazione Non è uno sportello di servizi per gli stranieri Non è un recipiente in cui riversare progetti preconfezionati

PER CHI? Per chi è custode di storie e culture diverse Per chi ha a cuore il proprio territorio Per chi ama le sfide e vuole costruire il bene comune

PERCHE’? Dare cittadinanza attiva agli immigrati presenti sul nostro territorio Favorire la coesione sociale nei territori Supportare l’inclusione di 1°, 2°, 3° … generazione di immigrati all’interno delle comunità locali Sperimentare nuove forme di aggregazione nei circoli Acli

DOVE? Presso il Circolo Acli di Triuggio Ma anche presso i circoli di… Abbiategrasso (MI) Castenedolo (BS) Gallarate (VA) Quarto Oggiaro – Milano (MI)

Il laboratorio interculturale a Triuggio … I REFERENTI Elio Cazzaniga Milena Motta Chiara Borgonovo I referenti sono dei facilitatori, un ponte fra il circolo e il territorio

I PRIMI PARTECIPANTI Souad Bihini (Marocco) Pinki Biswas (Bangladesh) Maryna Ryeznik (Ucraina) Oggi il laboratorio si è arricchito di nuove presenze: Sara, Giovanna, Claudia, Fahmida

I TEMI: