Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Centro Servizi Amministrativi di Viterbo Piano regionale a supporto dell’attuazione della Riforma Piani di studio personalizzati Viterbo, 17 marzo 2005 santinavaccaro@tiscali.it
OBIETTIVO DELL’INCONTRO Conoscere il contesto normativo di riferimento Esplorare i concetti di individualizzazione e personalizzazione Esaminare strumenti concettuali e operativi funzionali alla personalizzazione Condividere uno schema per l’elaborazione delle U.A.
Il contesto normativo Piani di Studio Personalizzati Idea di scuola Obiettivi generali del processo formativo P.E.CU.P Piani di Studio Personalizzati Organizzazione didattica: Guide-lines O.F e U.A Presupposti della progettazione didattica O.S.A. OF Individualizzazione personalizzazione
IL CONTESTO NORMATIVO D.P.R. 275 / 08. 03.1999 D.M. 100 / 18. 09.2002 LEGGE 53 / 29.03.2003 Raccomandazioni D. L.vo n. 59 / 19.02.04 CM n. 29 / 05.03.04 Allegati : A, B, C, D (Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati -PECUP)
D.P.R. 275 / 08. 03.1999 art.1, c.2 “ L’ autonomia delle Istituzioni Scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alle domande delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo”
Art.8, commi 4 e 5 “La determinazione del curricolo tiene conto delle diverse esigenze formative degli alunni concretamente rilevate, della necessità di garantire efficaci azioni di continuità e di orientamento, delle esigenze e delle attese espresse dalle famiglie… Agli studenti e alle famiglie possono essere offerte possibilità di opzione.” “ Il curricolo della singola istituzione scolastica… può essere personalizzato in relazione ad azioni, progetti o accordi internazionali.”
( Sperimentazione Riforma - art. 3) D.M. n. 100 del 18.9.2002 ( Sperimentazione Riforma - art. 3) Obiettivo della sperimentazione è “la progettazione, nel quadro degli obiettivi generali del processo formativo e di quelli specifici di apprendimento, di piani di studio personalizzati, attraverso l'individuazione di obiettivi formativi correlati alla maturazione delle competenze degli allievi, al tempo scuola, all'articolazione delle attività didattiche per sezioni, classi e gruppi laboratoriali ed alle risorse organizzative dell'istituto”.
art. 2 Legge n.53 / 28.03.03 a. “ E’ promosso l’apprendimento per tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche coerenti con le attitudini e le scelte personali” l. “I piani di studio personalizzati, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchia la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale, e prevedono una quota, riservata alle regioni, relativi agli aspetti di interesse specifico delle stesse, anche collegata con le realtà locali”
D. L.vo n. 59 / 19.02.04 Capo I :Scuola dell’Infanzia - art. 3 c.2 “Al fine del conseguimento degli obiettivi formativi, i docenti curano la personalizzazione delle attività educative…”
Capo III: scuola primaria- Art Capo III: scuola primaria- Art. 7 comma 2 Capo IV: scuola secondaria di I grado - art.10 c. 2 “Le istituzioni scolastiche, al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studi, organizzano, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti, coerenti con il profilo educativo, per ulteriori 99 ( 198 ) ore annue, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi, e la cui frequenza è gratuita ”.
Capo III : La scuola primaria- Art Capo III : La scuola primaria- Art. 7, comma 5 Capo IV : La scuola secondaria di I grado art.10, comma 5 “L’organizzazione delle attività educative e didattiche rientra nell’autonomia e nella responsabilità delle istituzioni scolastiche, fermo restando che il perseguimento delle finalità di cui all’art. 5 (9), assicurato dalla personalizzazione dei piani di studio, è affidato ai docenti responsabili delle attività educative e didattiche, previste dai medesimi piani di studio”
C.M. n. 29 / 05.03.04 “…si pone in rilievo l’importante ruolo delle istituzioni scolastiche autonome con riferimento ai contenuti pedagogici e didattici dei piani di studio, ai livelli di prestazione, agli obiettivi specifici di apprendimento, di cui alle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati…(allegati A, B e C al Decreto), nonché al profilo educativo, culturale e professionale dello studente”.
“ La riforma …pone le istituzioni scolastiche al centro del sistema educativo di istruzione e formazione, rimettendo alla loro capacità organizzativa e didattica il raggiungimento degli obiettivi generali del processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento attraverso la personalizzazione dei piani di studio .”
“ Il sistema educativo di istruzione e formazione, così come prefigurato dalla Legge delega n. 53/03 e dal Decreto legislativo, attraverso il profilo, le Indicazioni nazionali, il Piano dell’offerta formativa, i Piani di studio personalizzati… , si caratterizza per la sua flessibilità e capacità di recepire ed interpretare i bisogni, le vocazioni e le istanze, sia dei singoli che delle diverse realtà nelle quali le istituzioni scolastiche si trovano ad operare” “L’attività laboratoriale…viene assunta quale modalità operativa necessaria per la realizzazione di interventi su gruppi elettivi di compito o di livello, finalizzati al consolidamento e alla personalizzazione degli apprendimenti”
Indicazioni nazionali per i piani personalizzati Corrispondono agli allegati A, B, C Definiscono l’assetto pedagogico, didattico e organizzativo che si adotta in via transitoria, fino all’emanazione del regolamento governativo ( D. l.vo 59 / 2004 :artt. 12, 13, 14 ) Prescrivono i livelli essenziali di prestazione a cui le scuole del sistema nazionale di istruzione sono tenute per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità
COSA SIGNIFICA ? Il soggetto logico delle proprie prescrizioni non e’ l’allievo , ma l’istituzione scolastica in tutte le figure educative e organizzative che la costituiscono. In altre parole… Precisano ciò che le istituzioni scolastiche italiane sono obbligate a fare per progettare i propri autonomi percorsi formativi per favorire il massimo sviluppo possibile degli alunni, e di cui sono tenute a rendere conto alle famiglie, agli alunni e alla società, attraverso la valutazione interna ( autovalutazione di sistema, valutazione degli apprendimenti ) ed esterna a cura dell’ INVALSI .
A QUALE SCOPO ? PER IMPEDIRE LA FRAMMENTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO PER CONSENTIRE AI BAMBINI LA POSSIBILITA’ DI MATURARE IN TERMINI ADATTI ALLA LORO ETA’ TUTTE LE DIMENSIONI TRACCIATE NEL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE ( PECUP)
INDICAZIONI NAZIONALI : STRUTTURA IDEA DI SCUOLA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ( OSA ) SIGNIFICATO DELLA RICHIESTA AI DOCENTI DI : TRASFORMARE GLI O.S.A. IN OBIETTIVI FORMATIVI COSTRUIRE LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO ( U A) DEFINIRE I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI (PSP) 5. CRITERI PER LA COMPILAZIONE DEL PORTFOLIO INDIVIDUALE 6. VINCOLI CULTURALI ( discipline ) E ORGANIZZATIVI ( orari, risorse, organici ), DA RISPETTARE NELLA ELABORAZIONE DEL POF E DEI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI
Attenzione al curricolo SCUOLA COMUNITA' EDUCATIVA Valore delle relazioni Interazione con il territorio SCUOLA COMUNITA' EDUCATIVA Forte motivazione ad apprendere Rispetto e riconoscimento della persona
Dialogare con l’incertezza Scuola ambiente educativo Gestire la complessità Apprezzare le relazioni Scuola ambiente educativo di apprendimento Incontrare i sistemi simbolico - culturali
SCUOLA DELL’INFANZIA Stabilità e positività delle relazioni Flessibilità, adattabilità alle situazioni Clima Relazionale positivo No allo scolasticismo Relazioni significative valorizzazione del gioco Rilievo al fare e alle esperienze dirette
AMBIENTE EDUCATIVO DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA Sociale Culturale Psicologico Gnoseologico epistemologico Etico Decondizio- namento Integrazione Giustizia sociale Linguaggi Conoscenze Metodi e procedure Sapere Fare agire Alfabetizzazione affettiva Valori AMBIENTE EDUCATIVO DI APPRENDIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I GRADO Esprime, sul piano epistemologico, un valore simbolico di rottura che si fonda su: La scoperta del modello La descrizione scientifica della realtà La ricerca della verità Il collegamento della parte al tutto
Maturazione dell’identità personale Conquista dell’autonomia SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO Maturazione dell’identità personale Conquista dell’autonomia Sviluppo delle competenze OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Sono definiti in relazione ai seguenti ambiti: Il sé e l’altro Corpo, movimento, salute Fruizione e produzione di messaggi Esplorare, conoscere, progettare
OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO : SCUOLA PRIMARIA Valorizzazione dell’esperienza del fanciullo Valorizzazione della corporeità come condizione e mezzo delle altre dimensioni della persona: razionale, estetica, operativa, operativa, spirituale religiosa. Esplicitare le idee e i valori presenti nell’ esperienza Dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali Dalle idee alla vita: confronto interpersonale La diversità delle persone e delle culture come ricchezza Impegno personale e solidarietà sociale
Scuola dell’educazione integrale Scuola che colloca nel mondo OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO : SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Scuola dell’educazione integrale Scuola che colloca nel mondo Scuola orientativa Scuola dell’identità Scuola della motivazione e del significato Scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: GUIDE-LINES Conoscenza reciproca, empatia ACCOGLIENZA Conoscenza reciproca, empatia DIALOGO Senso di appartenenza, sé/altro, diversità ALUNNO PROTAGONISTA Conoscenze pregresse, interessi,azione RUOLO DEL DOCENTE Moderatore, facilitatore, provocatore CONTENUTI SIGNIFICATIVI Scelte condivise, coerenti, adeguate FLESSIBILITA’ DEI PERCORSI Adattamento,valorizzazione del nuovo, riflessione critica MONITORAGGIO COSTANTE Feedback, potenziamento, valutazione
PROGETTAZIONE DIDATTICA : PRESUPPOSTI PERSONALIZZAZIONE FLESSIBILITA’ UNITARIETA’ SIGNIFICATIVITA’ OLOGRAMMA
PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUO PERSONA Ogni soggetto che compone la società, animale o umano Processi vegetativi e sensitivi Assenza di razionalità e libertà Entità in sé compiuta, definita uniformità PERSONA “Identità relazionale dell’essere proprio dell’uomo, con la sua singolarità e il suo ruolo nel mondo” razionalità e libertà Unicità Singolarità pluralità Presenza attiva, interattiva, responsabile in continuo divenire, inesauribile
PERSONALIZZAZIONE: COS’E’? PREDISPOSIZIONE di percorsi di apprendimento , rispettosi delle differenze individuali in rapporto a: capacità Interessi inclinazioni attitudini Ritmi e stili cognitivi Carattere Esperienze pregresse ( di vita e di apprendimento)
Rendere significativo COSA RICHIEDE ? L’ abbandono dell’uniformità delle prestazioni progettate a priori per l’ alunno “medio” L’elaborazione di Unità di apprendimento adatte e significative per ogni alunno Un clima di cooperazione, non di competizione PER Rendere significativo l’apprendimento Ridurre gli insuccessi Valorizzare le eccellenze
Individualizzazione – Personalizzazione: Cosa cambia? Focus: insegnamento Attivazione di strategie e percorsi differenziati per dare a tutti le stesse cose Conoscenze e abilità delle I. N. articolate in O.D. e U.D. Personalizzazione Focus: apprendimento Attivazione di strategie e percorsi differenziati per dare a ciascuno il proprio Conoscenze e abilità delle I. N. : base per progettare O.F. e U.A
PERSONALIZZARE: QUANDO? Ore destinate al curricolo Facoltativo- Opzionale INDIVIDUALIZZARE: QUANDO? OBBLIGATORIO
DIDATTICA LABORATORIALE PERSONALIZZARE : COME? DIDATTICA LABORATORIALE Luogo problematico RIFLETTERE SUL FARE FARE cCooperative learning, multimedialità, problem solving, laboratori
UNITA’ DI APPRENDIMENTO ( U.A.) “ Il cuore del processo educativo si ritrova nel compito delle II.SS. e dei docenti di progettare le Unità di apprendimento, caratterizzate da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi …e volte a garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze ” ( Indicazioni Nazionali)
OBIETTIVI FORMATIVI Muovono da un intero di apprendimento, il compito unitario, per arrivare a un altro intero di apprendimento : la competenza Esplicitano le conoscenze e le abilità necessarie Sono “adatti”: relativi a capacità disponibili Sono “significativi”: mettono in tensione le capacità presenti verso un traguardo importante Presidiano l’asse dell’essere Esprimono il fine formativo
Contestualizzano gli OSA individuati come funzionali alla maturazione del P.E.CU.P Non esistono a priori O.F. validi in assoluto e per tutti Sono dotati di una intrinseca carica di problematicità e dinamicità Obbediscono al principio dell’ologramma, cioè l’uno rinvia funzionalmente all’altro IN CONCLUSIONE Gli O.F. giustificano la coerenza di conoscenze e abilità (O.S.A. desunti dalle I.N ) con il fine formativo ( competenze)
Conoscenze e abilità disciplinari Operazionalizzazione OBIETTIVI DIDATTICI Conoscenze e abilità disciplinari Operazionalizzazione Presidiano l’asse dell’avere Esprimono gli scopi dell’istruzione Hanno di mira le prestazioni Sono articolazioni interne dell’O.F. Gli O.F. non sono la negazione degli O.D. O.F. e O.D. convivono nell’U.A., come l’intero e le sue parti, in un rapporto di funzionalità reciproca
PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE BOTTOM UP Si fonda sull’esperienza dell’alunno e muove da una situazione di dissonanza cognitiva. TOP DOWN Muove dagli OSA del PECUP tracciato nelle “Indicazioni Nazionali” ed esplicita le media-zioni professionali di tempo,luogo, relazioni
CAPACITA’ - COMPETENZE Potenzialità, propensione dell’essere umano a fare, agire, pensare in un certo modo. Ciò che una persona può fare, pensare, agire COMPETENZE Integrazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti nel risolvere un problema o nell’affrontare un compito . Ciò che siamo effettivamente in grado di fare, pensare, agire Dinamicità, spendibilità, trasferibilità
UNITA’ DI APPRENDIMENTO ( U.A.) “ Il cuore del processo educativo si ritrova nel compito delle II.SS. e dei docenti di progettare le Unità di apprendimento, caratterizzate da obiettivi formativi adatti e significativi per i singoli allievi …e volte a garantire la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali e documentate competenze ” ( Indicazioni Nazionali)
Unità di Apprendimento – Unità Didattica U.A. assume a riferimento: a) l’alunno o il gruppo di alunni b)i problemi e i bisogni formativi degli alunni organizza gli apprendimenti sulla base degli obiettivi formativi coinvolge tutte le discipline necessarie ipotesi di lavoro di massima che va adattata e calibrata in itinere: è completa solo alla fine. U.D. assume a riferimento prioritario la disciplina è la scomposizione, logica e sequenziale della disciplina È un “tassello” del programma Si definisce all’inizio dell’a.s. o dei periodi intermedi
Cosa cambia? U.A Indirizzo metodologico,compatibile con la didattica per : obiettivi concetti problemi Sfondo integratore U.D: Metodologia concreta basata su una teoria della didattica e dell’apprendimento che ne motiva struttura e fasi di lavoro Logica lineare, sequenziale
U.A: funzione formativa e didattica “…occasioni per sviluppare in maniera armonica le capacità (intellettuali, estetico-espressive, motorie, operative, sociali, morali e religiose) di ciascuno, ponendolo nelle condizioni di capire il mondo e di trasformarlo, mentre conosce e trasforma se stesso” ( Raccomandazioni ) U.D: funzione essenzialmente didattica Mira alla promozione dell’acquisizione di conoscenze e abilità
U.A : unità organica ed effettiva Fondata su un intero di apprendimento Delimitata e circoscritta da un apprendimento unitario, articolato, organico, adatto, significativo Finalizzata a raggiungimento di O.F. U.D: Unità esteriore Circoscrive un insieme di apprendimenti singoli, riuniti occasionalmente dal confine che li contiene
U.A: Centratura sull’apprendimento - primato dei bisogni formativi degli alunni - Apprendimento come acquisizione di conoscenze e abilità - Apprendimento come trasformazione delle conoscenze e abilità in competenze U.D: Sbilanciata sull’insegnamento - Apprendimento come acquisizione
U.A La curvatura personalizzata Articolazione dell’intero di apprendimento in obiettivi formativi adeguati ai reali bisogni e al profilo cognitivo di ciascuno U.D Adattamento dei contenuti disciplinari alla “capacità” dell’alunno.
CHI SONO I DESTINATARI ? il singolo alunno il gruppo classe gruppi di livello gruppi di compito gruppi elettivi CHI ELABORA LE U.A.? L’équipe dei docenti che intervengono sulla classe , coordinati dal docente con funzioni tutoriali
UNITA’ DI APPRENDIMENTO COMPETENZE DEGLI ALLIEVI Progettare l’Unità di apprendimento OBIETTIVI FORMATIVI adatti e significativi per i singoli allievi definiti anche con gli standard di apprendimento relativi a conoscenze e abilità PECUP attività metodi ALLIEVI IND.NAZ. UNITA’ DI APPRENDIMENTO Soluzioni organizzative Modalità di verifica POF COMPETENZE DEGLI ALLIEVI
Unità di Apprendimento Fase preattiva ( ideativa ) formulazione di un compito unitario di apprendimento, delimitazione del campo, progettazione a “bassa risoluzione” Fase attiva (mediazione didattica) è il momento della mediazione didattica che attiva l’apprendimento attraverso le conoscenze e le abilità necessarie per realizzare il compito unitario di apprendimento Fase postattiva ( controllo esiti – documentazione ) Fase dell’accertamento e della documentazione, raccolta delle Unità di Apprendimento realizzate nel Piano di Studio Personalizzato
Fase di avvio o ideativo-progettuale Individuazione di un problema,progetto,bisogno formativo e culturale degli allievi Progettazione della U.A. che esprime l’apprendimento unitario da promuovere declinato in OF e standard Individuazione del percorso didattico da parte di ogni docente Azioni dell’équipe pedagogica Connessione con i documenti nazionali: PECUP e Indicazioni Definizione di metodi, tempi, soluzioni organizzative Individuazione dei docenti coinvolti Individuazione dei destinatari
Fase della mediazione didattica Organizzazione di : attività metodi soluzioni organizzative (gruppi…) spazi Materiali Strumenti di verifica e valutazione
Fase accertamento - documentazione esiti Ogni docente dell’équipe riflette con gli allievi sul lavoro svolto Il docente con funzioni tutoriali sceglie con gli allievi i materiali da inserire nel Portfolio e registra l’UA nel PSP L’UA diventa materiale disponibile per il confronto tra colleghi e per la riflessione sulle pratiche didattiche
I docenti dell’ equipe pedagogica IN SINTESI I docenti dell’ equipe pedagogica Usano gli OSA come “ispirazione” per - progettare le U.A - formulare gli O.F. - promuovere e sostenere il processo di maturazione dell’allievo Ipotizzano le U.A. sulla base della propria esperienza, individuando cioè ciò che sarebbe bene proporre a quei bambini in quel momento dell’anno
Realizzano il percorso progettato correggendolo in itinere adattandolo alla situazione per soddisfare le esigenze formative degli alunni Raccolgono le U.A. effettivamente realizzate e i materiali che andranno a costituire il PSP degli allievi compilano con l’alunno e la famiglia il Portfolio delle competenze personali
PECUP (Allegato D) ( Profilo Educativo, Culturale e Professionale ) DOCUMENTO IN CUI VENGONO DELINEATE LE CARAT- TERISTICHE , IN QUALCHE MODO INDIVIDUABILI, VISIBILI E DIAGNOSTICABILI DEL BAMBINO, POI RAGAZZO, CHE IL CICLO PRIMARIO DOVRA’ CONCOR- RERE A FORMARE. IN PRATICA , INDICA… LE QUALIFICAZIONI DISCIPLINARI, INTERDISCIPLINARI E NON , CHE DOVREBBE ACQUISIRE LO STUDENTE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
QUANDO UN RAGAZZO E’ COMPETENTE? Un ragazzo è riconosciuto competente quando utilizza le conoscenze e le abilità apprese per: Esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri Interagire con l’ambiente che lo circonda Risolvere i problemi che incontra Comprendere i sistemi simbolici e culturali Maturare il senso del bello Conferire senso alla vita
Sfera dell’essere : IDENTITA’ Conoscenza di sé Presa d’atto delle dinamiche che portano all’ affermazione dell’identità Relazione con gli altri Capacità di interagire con coetanei e adulti Orientamento Progettare il proprio futuro
Sfera degli strumenti culturali : DISCIPLINE Conoscenze e abilità legate a: corpo e movimento Lingua e codici di comunicazione non verbale Storia matematica scienze tecnologia
Sfera della Convivenza civile : EDUCAZIONI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EDUCAZIONE STRADALE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
3. SINTESI Vengono elencati i tratti essenziali del Profilo Formativo in Uscita: Riconoscere e gestire i diversi aspetti dell’esperienza motoria, emotiva , razionale, consapevoli dell’interdipendenza esistente tra loro Riflettere con spirito critico Distinguere e affrontare argomenti anche complessi Concepire e tentare di attuare progetti di vario ordine Valutare se stesso e gli altri alla luce dei parametri derivati dai valori che ispirano la convivenza civile
Avvertire la differenza tra il bene e il male e orientare le proprie scelte e le proprie azioni di conseguenza Essere disponibili a collaborare con gli altri Avere consapevolezza delle proprie capacità Porsi le grandi domande sul mondo CONCLUDENDO… PECUP = “BUSSOLA” CHE ORIENTA LA MESSA A PUNTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI .
PSP: Piano di Studio Personalizzato PPAE: Piano Personalizzato delle attività Educative “ L’insieme delle UA effettivamente realizzate, con le eventuali differenziazioni che si fossero rese opportune per singoli alunni, costituisce il P.S.P. ( P.P.A.E. per la S.I.)…da cui si ricava anche la documentazione utile per la compilazione del portfolio individuale ”
Impossibilità di definirlo P.S.P Raccolta ordinata e riflessa delle U.A. predisposte di volta in volta dai docenti per ciascun allievo o gruppo di allievi e realizzate sia nella quota oraria obbligatoria, sia in quella facoltativa / opzionale Impossibilità di definirlo a priori Necessità di essere chiuso solo a posteriori Riflessione sull’agito Metacognizione Crescita professionale Abbandono logica aprioristica Progettazione a “maglie larghe”
Riferimenti agli obiettivi Generali UNITA’ DI APPRENDIMENTO N. Titolo: x disciplinare interdisciplinare Docenti coinvolte : Periodo di realizzazione : Obiettivo Formativo ( O.F. ) Riferimenti agli obiettivi Generali Riferimenti al PECUP Obiettivi : Procedura di individuazione Top down ( Ispirata direttamente al profilo) Bottom up (scaturita dall’esperienza) X Disciplina/e n. ore O.S.A Conoscenze Abilità Lingua italiana N° Arte e immagine Tecnologia e informatica Lingua inglese
Soluzioni organizzative Competenze da promuovere Attività : annotazioni rilevanti (itinerario di lavoro, metodi, contenuti… ) Soluzioni organizzative Attività di classe individuale di laboratorio di gruppo di livello di gruppo eterogeneo di gruppo di compito di gruppo elettivo Variazioni in itinere Strumenti di verifica utilizzati Prove oggettive del tipo: V / F x completamento corrispondenze scelta multipla Prove semistrutturate Prove aperte Resoconti Verbalizzazioni Competenze accertate Competenze 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 Legenda: / = sotto il livello minimo; // = livello minimo; x = livello medio; O = livello alto; Variazioni in itinere ………………………………………….…………………………………………………………………………………………………….
O.F…………………………………………………………….. di classe Piano di Studio Personalizzato Alunn……………………………….classe……… orario scelto 27h 30h a.s…….. U.A. n° …….. Titolo…………. ……………….. Durata N° ore….. Livello di padronanza O.F…………………………………………………………….. di classe Individuale Di gruppo Sotto il minimo Minimo Medio Alto
NODI CRITICI Richiede tempo Sovraccarico di lavoro, specie per il tutor Coinvolgimento delle famiglie:perplessità Presuppone l’esistenza di elevate capacità progettuali Inadeguatezza della formazione dei docenti Ambiguità lessicali