Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Formazione Neo-Assunti a.s
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Anno di Formazione docenti
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Didattica on line.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Percorso formativo organizzato da
Formazione neoimmessi
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
POLITECNICO CALZATURIERO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Informazioni test di italiano per stranieri
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Docenti neoassunti A.s
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Transcript della presentazione:

Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN

INFORMAZIONI TECNICHE I corsi si svolgeranno nelle 2 sedi: FOSSANO (Vallauri) SAVIGLIANO (Arimondi-Eula) Il prossimo incontro di formazione è programmato su entrambe le sedi per venerdì 10 aprile 2015 (ore 14.45) Non sono consentiti spostamenti di sede all’interno della Provincia.

Le fasi del percorso fase Ore previste (1) Accoglienza e conclusione 5 (2) Formazione con relatore + incontro di condivisione 15 (3) Peer to Peer 10 (4) Formazione on line 20 NOTA: Si svolgeranno in presenza presso gli istituti di riferimento (rispettivamente VALLAURI e ARIMONDI-EULA) soltanto le fasi di (1) e (2)

Le fasi del percorso CALENDARI e MODALITA’ saranno pubblicate sul rispettivo sito istituzionale sotto la voce CORSO NEO-IMMESSI www.vallauri.edu www.arimondieula.gov.it Sarà ivi pubblicato anche il materiale dei relatori e la sitografia di riferimento (nonché la traccia per il modulo metodologico-didattico da produrre in autoformazione)

Formazione on-line (20 ore) Sarà autogestita in proprio dal singolo docente Si dovranno produrre 4 moduli di riflessione didattico-metodologica (validati per 5 ore ciascuno) sulle 4 relazioni tenute dai formatori (sulla sitografia e sul materiale che verrà fornito dopo l’incontro) Sarà certificata dal Direttore del Corso quando verranno consegnati in formato cartaceo i 4 moduli di cui al punto b)

Formazione peer to peer (10 ore) Dovrà essere svolta nella scuola di servizio con il tutor interno assegnato ad ogni neo-immesso La Scuola di servizio dovrà recapitare alla Scuola Polo entro il 20 maggio il modulo del PEER-TO-PEER dell’USR compilato e firmato

Assenze consentite Chi non raggiunge il quorum dovrà rifare TUTTO il corso nella prossima tornata di immissioni in ruolo (e secondo le modalità dell’anno in cui si frequenterà) e non potrà essere confermato nel corrente a.s. nel ruolo di appartenenza. fase Ore previste Assenze consentite Accoglienza e conclusione 5 1 ora e 15 minuti (1 incontro) Formazione con relatore 15 3 ore e 45 minuti Peer to Peer 10 2 ore e 30 minuti Formazione on line 20 5 ore (1 modulo)

Il corso ha priorita’ su Consigli di classe Collegi docenti Attività di programmazione Attività formativa interna

PORTFOLIO personale La scuola polo si farà carico di trasmettere il portolio del percorso formativo alla scuola di servizio costituito da: Certificazione di validità del corso ( per coloro che avranno superato il quorum) Moduli di riflessione metodologico-didattica

CONCLUSIONE CORSO Prevista nella decade: 20 – 30 maggio 2015 Entro tale data dovrà essere pervenuto tutto il materiale da validare nel portfolio (moduli metodolgico-didattici e attestazione ptp)