PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S. 2014-2015 MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
GRUPPO GORIZIA- TRIESTE 27/04/11
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La comunicazione.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Leggere - Capire - Produrre
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Lunedì 26 novembre 2007 Lunedì 14 gennaio 2008 Discussione preliminare Confronto.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Realizzare un curricolo di Italiano
Il nostro progetto: la valutazione
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La prima prova nell’esame di stato
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Commissione Nuovi Programmi
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   ITALIANO.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ACQUEDOLCI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI ACQUEDOLCI E SAN FRATELLO A.S DIRIGENTE:
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Linguaggio come processo cognitivo
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Verso una programmazione didattica per competenze
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Criteri di testualità.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA

DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI Riflessione sulla lingua La semantica 1.Le parole e il loro significato COMPETENZE -Riconoscere i campi semantici. -Distinguere il piano del significato denotativo e il piano del significato connotativo. ABILITA’ -Elaborare, nella produzione orale e in quella scritta, le conoscenze e le competenze linguistiche secondo una dimensione propriamente testuale.

DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI -Sintassi della frase semplice -Conoscere i legami logico- semantici che regolano la costruzione della proposizione. COMPETENZE -Riconoscere ed analizzare i rapporti logici tra le parole di una proposizione. ABILITA ’ -Analizzare testi scritti, individuandone i tratti formali significativi per giungere a un’interpretazione non impressionistica del contenuto

DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE:2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI -Sintassi della frase complessa -Conoscere i legami logico- semantici che regolano la costruzione del periodo. -Conoscere la funzione dei connettivi COMPETENZE Riconoscere e analizzare i rapporti logici tra le proposizioni. Utilizzare le competenze sintattiche acquisite per comunicare in modo corretto e adeguato ai diversi contesti. ABILITA’ -Elaborare, nella produzione orale e in quella scritta, le conoscenze e le competenze linguistiche secondo una dimensione propriamente testuale.

DISCIPLINA CLASSE DOCENTE PERIODO (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata) CONTENUTI Conoscere scopo, struttura e forma del testo espositivo, del testo argomentativo, del testo interpretativo-valutativo, della parafrasi, del romanzo, del testo poetico, del teatro. COMPETENZE Riconoscere i vari tipi di testo proposti, la loro struttura, le loro caratteristiche formali, la loro funzione. Utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi di tipo diverso, corretti nella forma e adeguati alle diverse situazioni comunicative. ABILITA ’ Possedere un metodo adeguato di lettura, di analisi e di comprensione del testo letterario Sviluppare la consuetudine a compiere letture secondo un gusto personale DISCIPLINA: ITALIANO CLASSE: 2A/2E DOCENTE: PELLEGRINETTI Enrica PERIODO: intero anno scolastico (parte delle ore sarà dedicata alla programmazione curvata)

PROGRAMMAZIONE CURVATA Che cos'è ? La programmazione curvata di ITALIANO consiste nella scelta di argomenti che più si avvicinano all’ambito professionale e alle richieste di competenze e conoscenze che la Regione Liguria richiede per ottenere la qualifica Competenze -Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nell’ambito enogastronomico -Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

OBIETTIVI MINIMI SECONDO ANNO Nella seconda fase del biennio devono naturalmente risultare confermate e potenziate le conoscenze e le competenze acquisite nel primo anno di corso. Lo studente deve almeno: -saper operare analisi e sintesi; -saper avviare un discorso argomentativo in forma semplice sia oralmente che nella produzione scritta; -sapersi esprimere in modo sufficientemente pertinente e appropriato nella produzione orale e scritta; -sapersi orientare nella comprensione e nell’analisi di un testo letterario sia narrativo che poetico.