DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI
DINAMICITA’ + ATTENZIONE CONCORRONO A RENDERE CORRETTO ED EFFICIENTE IL COMPORTAMENTO Regolano e coordinano l’agire umano… motorio percettivo emotivo affettivo intellettivo linguistico sociale operativo … e le funzioni trasversali funzioni esecutive funzioni cognitive pensiero adattamento ecc.
…. SI SOLLECITANO A VICENDA - LA VELOCITA’ ESECUTIVA FAVORISCE L’ATTENZIONE - L’ATTENZIONE FAVORISCE LA FLUIDITA’… che altrimenti tende a disperdersi
LA VELOCITA’ ESECUTIVA….. - CAUSA ED EFFETTO QUALITA’ AZIONE - INELIMINABILE INDICATORE non velocità di risposta ma velocità d’azione
ALTERANDO LA VELOCITA’…… ……. L’ AZIONE ALTERA PROPRI PARAMETRI procedurali migliora o peggiora….. efficacia ed efficienza. L’ALTERAZIONE DELLA VELOCITA’ PUO: - DISTURBARE LIVELLI AUTOCONTROLLO E CONSAPEVOLEZZA - DISPERDERE COMPRENSIONE SIGNIFICATO DELL’AZIONE leggere scrivere parlare (frazionato) schemi motori (rallentati e scoordinati) memoria (in lentezza) ecc.
LA GIUSTA VELOCITA’ RALLENTARE O ACCELERARE L’AGIRE NON E’ NEUTRO! La Giusta Velocità di esecuzione lubrifica e rende abili le azioni intenzionali e non intenzionali. La G.V. (non misurabile) è fattore comportamentale essenziale poichè OTTIMIZZA IL COMPORTAMENTO G. V. = FLUIDITA’ Non è rapidità in astratto velocità assoluta
INDICATORI DELLA FLUIDITA’ PRONTEZZA DELL’AVVIO ANDAMENTO COSTANTE GIUSTA VELOCITA’ ASSENZA DI INTERRUZIONI, INCIAMPI, REGRESSIONI SCARSITA’ DI ERRORI AGEVOLE AUTOCORREZIONE SUFFICIENTE AUTOCONTROLLO COSTANZA DELL’ATTENZIONE
LA FLUIDITA’ GARANTE DELL’AGIRE QUALITATIVO efficacia + efficienza efficacia + efficienza SORREGGE L’EFFICACIA SORREGGE L’EFFICIENZA MANTIENE LO STATO DI TENSIONE SORREGGE I PROCESSI DI AUTOREGOLAZIONE E AUTOCORREZIONE CONSENTE COMPRENSIONE SENSO DELL’AGIRE INDICA IL GRADO AUTOMATISMO NELL’AGIRE INDICA LA QUALITA’ DELL’AGIRE RECIPROCA CORRELAZIONE TRA - FLUIDITA’ ED EFFICACIA/EFFICIENZA -EFFICACIA/EFFICIENZA E FLUIDITA’
LA FLUIDITA’ D’AZIONE ISCRIVE I COMPORTAMENTI UMANI NELLE SEDI NEUROLOGICHE COME PATTERN, SCHEMI D’AZIONE…. ACQUISIZIONI CORTICALI CHE SI RIATTIVANO AUTOMATICAMENTE IN PRESENZA DI SITUAZIONI CHE STIMOLANO/EVOCANO CONDOTTE AUTOMATICHE
GLI AUTOMATISMI… … SONO CONDOTTE INTENZIONALI O CONTROLLATE AD ESECUZIONE AUTOMATICA CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO UMANO ATTI SEMPLICI - SEGMENTALI ATTI COMPLESSI - SEQUENZIALI - COORDINATI ESSI non solo attivano risposte ma ne regolano lo svolgimento…. Fino alla migliore esecutività… (efficacia + efficienza)
LA FLUIDITA’ Genera automatismi Consolida automatismi DINAMICITA’ + ATTENZIONE FLUIDITA’ AUTOMATISMI Di natura automatica sono: schemi motori, sequenze prassiche, organizz. spazio-tempo, linguaggio, leggere, scrivere, contare, emotività… La fluidità come collante degli altri tratti del comportamento: dinamicitàattenzioneprecisione intenzionalitàcoordinamento visione d’insieme
LENTEZZA LETTO-SCRITTORIA AFFATICAMENTO DISPERSIONE DELL’ATTENZIONE DISPERSIONE DELLA COMPRENSIONE PERDITA DEL SENSO PERDITA DEGLI AUTOMATISMI
IL RALLENTAMENTO LETTORIO E SCRITTORIO NON CONSENTE L’ACCESSO AL PARADIGMA LESSICALE- SINTATTICO NON CONSENTE L’ACCESSO AL PARADIGMA LESSICALE- SINTATTICOQUINDI ALLA PREDIZIONE
CIRCUITO DISLESSICO ERRORI / LENTEZZA PERDITA SIGNIFICATO PERDITA SIGNIFICATO FUSIONE LETTERE ANALISI LETTERE
COSA FARE, DUNQUE? FAVORIRE UN ANDAMENTO FLUIDO, EVITANDO: - Di interrompere l’agire - Di frazionare la lettura e la scrittura in lettere. sillabe - Fare la fusione - Di contare con le dita a lungo La fluidità esecutiva garantisce la costruzione di nuovi automatismi e la comprensione e memorizzazione di cosa si sta facendo, rendendo il b. consapevole di ciò che legge o scrive.