Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
COMPETENZE DISCIPLINARI
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Percorsi di cittadinanza
L’animatore di comunità
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Metodologia tutoriale
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Progetto di Laboratorio
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
lo stile di insegnamento
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scaligera Formazione Verona.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano

Un po’ di storia… Legge n° 9/’99 : innalzamento dell’obbligo scolastico prime convenzioni… dialogo tra istruzione e formazione Legge n° 144/99: percorsi integrati Legge n° 53/’03 : i diversi percorsi hanno pari dignità …percorsi triennali …rivisitazione dell’impianto …passaggi Legge n° 296/’06: entro i 18 anni un titolo di studio: diploma o qualifica prof.triennale

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Chi sono i giovani che “scelgono” la F.P. Desiderano una formazione che comprenda anche la dimensione professionale Presentano una situazione di apprendimento critica

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Le “criticità” che presentano Esperienza di uno o più insuccessi scolastici Demotivati rispetto all’obbligo di proseguire Scarsa capacità di autovalutazione Carenza strategie di lavoro Scarsa autostima e percezione di autoefficacia Difficoltà relazionali con gli adulti Scarsa capacità di autocontrollo

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Caratteristiche della proposta formativa della Formazione Professionale Stile relazionale personalizzato : identificare l’altro non come un “generico”, ma come una persona “significativa” che ha un nome, un volto, una storia, delle possibilità… Stile di insegnamento che promuove apprendimento: - metodo induttivo - simulazione di casi - stile laboratoriale - lavoro in PSP: progettazione, sviluppo, prodotto finito

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Inserimento nel mondo del lavoro (percezione di una famiglia di professioni) Proseguire verso il diploma (riconoscimento dei crediti acquisiti)

Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Aiutare l’adolescente a continuare/riprendere il “cammino” è una possibilità concreta, un impegno ed un compito per cui vale la pena investire risorse ed energie.