Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano
Un po’ di storia… Legge n° 9/’99 : innalzamento dell’obbligo scolastico prime convenzioni… dialogo tra istruzione e formazione Legge n° 144/99: percorsi integrati Legge n° 53/’03 : i diversi percorsi hanno pari dignità …percorsi triennali …rivisitazione dell’impianto …passaggi Legge n° 296/’06: entro i 18 anni un titolo di studio: diploma o qualifica prof.triennale
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Chi sono i giovani che “scelgono” la F.P. Desiderano una formazione che comprenda anche la dimensione professionale Presentano una situazione di apprendimento critica
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Le “criticità” che presentano Esperienza di uno o più insuccessi scolastici Demotivati rispetto all’obbligo di proseguire Scarsa capacità di autovalutazione Carenza strategie di lavoro Scarsa autostima e percezione di autoefficacia Difficoltà relazionali con gli adulti Scarsa capacità di autocontrollo
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Caratteristiche della proposta formativa della Formazione Professionale Stile relazionale personalizzato : identificare l’altro non come un “generico”, ma come una persona “significativa” che ha un nome, un volto, una storia, delle possibilità… Stile di insegnamento che promuove apprendimento: - metodo induttivo - simulazione di casi - stile laboratoriale - lavoro in PSP: progettazione, sviluppo, prodotto finito
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Inserimento nel mondo del lavoro (percezione di una famiglia di professioni) Proseguire verso il diploma (riconoscimento dei crediti acquisiti)
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano Aiutare l’adolescente a continuare/riprendere il “cammino” è una possibilità concreta, un impegno ed un compito per cui vale la pena investire risorse ed energie.