La relazione terapeutica: significato e valore dei vissuti emozionali dell’operatore Dr.Giovanna GATTI Vigilatrice d’Infanzia Neuropsichiatria Ist. G. Gaslini
La relazione terapeutica fenomeno di crescita: Per l’0peratore sanitario Per il paziente
Il processo scientifico si articola in: Osservazione - identificazione dei bisogni Valutazione delle risorse Pianificazione degli obiettivi
Il processo scientifico si articola : Realizzazione degli obiettivi Verifica dei risultati
LA RELAZIONE TERAPEUTICA OGGETTIVITA’ SCIENTIFICITA’ STORIA DI DUE PERSONE NECESSITA’ DI CONFRONTO CON IL GRUPPO
LA BUONA GESTIONE DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA Armonia Sapere Saper essere Saper fare
SAPER ESSERE Auto-formazione ed auto-educazione continua… Codice Deontologico
Patologia della comunicazione e della relazione Patologia Mentale : Patologia della comunicazione e della relazione Quali le nostre reazioni emotive? Meccanismi di difesa, frustrazione, impotenza Identificazione e/o rifiuto
Dal coinvolgimento emotivo (alleanza) Tutto ciò può generare crisi di identità professionale e personale Dal coinvolgimento emotivo (alleanza) Alla spersonalizzazione
La gestione delle emozioni richiede: Autocontrollo e auto-formazione Aggiornamento personale e professionale Coerenza e unità di intenti del gruppo terapeutico
Radici della relazione Pedagogia dell’ascolto e dell’osservazione…
Peculiarità del bambino: Mancanza di autonomia Coinvolgimento del genitore
LA RELAZIONE TERAPEUTICA nel bambino Operatore sanitario Bambino Genitore F I D U C A
Infermiera Pediatrica Osserva la relazione madre-bambino per identificare eventuali disturbi
Bagaglio emotivo personale Influenza ed è influenzato Figura del genitore e suo substrato culturale
I codici di comunicazione del bambino Sono di difficile interpretazione il bambino chiede come è capace l’adulto deve decodificare…
il gioco, la narrazione, il disegno, le bugie… Sono strumenti utilissimi per entrare in empatia con il bambino…
L’altro è comunque risorsa da valorizzare e com-prendere