Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Disturbi Specifici di Apprendimento
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
D.S.A. - Dove Serve Aiuto? Workshop : “Buone prassi per la condivisione del PEP” “Il ruolo della famiglia nella condivisione e realizzazione del PEP” dr.ssa.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Associazione Italiana Dislessia
Quando parliamo di difficoltà di apprendimento dobbiamo sapere che
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Misure compensative Misure dispensative
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Discalculia e apprendimento
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
DSA scuola-famiglia-servizi
INCLUSIONE SCOLASTICA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
NON CAPISCO COME MAI RAGAZZI CHE SEMBRANO INTELLIGENTI COME TUTTI GLI ALTRI, NON RIESCONO A CORREGGERE ALCUNI ERRORI BANALI..SEMBRA CHE CI SIA QUALCOSA.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
LAVORARE IN CLASSE CON ALUNNI CON UN DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: aspetti metodologici e didattici MARIAGRAZIA GOZIO PONTE DI LEGNO – 8 GIUGNO.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) AID - Associazione Italiana Dislessia IC BERLINGUER CORSO DI AGGIORNAMENTO Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) “Disturbi Specifici di Apprendimento e integrazione scolastica:buone prassi e strategie didattiche” Prof. Alessandro Esposito prof.ssa Daniela Gentili

Cosa sono i DSA ? I DSA sono i Disturbi Specifici Dell’apprendimento Sono disturbi che interessano uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, senza intaccare l’intelligenza generale.

Fanno parte dei DSA Dislessia: difficoltà di leggere e scrivere in modo corretto e fluente Disortografia e disgrafia: disturbo dell’espressione scritta Discalculia: difficoltà nei calcoli matematici Disturbo della comprensione del testo: difficoltà a capire un testo Disturbi di apprendimento non specifici (NAS)

INTEGRAZIONE “ È INDISPENSABILE porre al centro, nell’azione della scuola, l’ALUNNO e il suo itinerario di formazione personale e di apprendimento” (MIUR atto di indirizzo 8 settembre 2009)

“È compito delle scuole di ogni ordine e grado(…) attivare interventi tempestivi idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli alunni” “la scuola ha la responsabilità di creare un ambiente di apprendimento favorevole (…) applicando una didattica personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico, adottando metodologie e strategie adeguate e introducendo strumenti di apprendimento compensativi, nonché misure dispensative da alcune prestazioni.” (Legge 8 ottobre 2010, n°170)

LA PRIMA COSA DA FARE È COMPRENDERE LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Che generano FRUSTRAZIONE ANSIA TENSIONE

PROBLEMI DI ELABORAZIONE LINGUISTICA Quando l’insegnante pone una domanda Il bambino con DSA prima deve elaborare la domanda e poi può iniziare a elaborare la risposta Il bambino senza DSA elabora la risposta Tempi più lunghi per svolgere lo stesso compito

DISTRAIBILITÀ E CONCENTRAZIONE Spesso si pensa che i ragazzi con DSA hanno maggiori difficoltà a concentrarsi rispetto ai compagni, in realtà il loro grosso problema è la distraibilità cioè il prestare attenzione a tutto contemporaneamente! Ha grosse difficoltà a mettere a fuoco il compito

COMPRENSIONE DELLA LETTURA Spesso conoscere il significato di tutte le parole di un testo non significa comprenderlo! Che Fra consiste continuamente corrispondenti curva disegna variazione grafico conosciuta isolati riconosciuto variano solo spesso se uno punti relazione insieme tabella valori variabili mostrare Dal video: Come può essere così difficile? Distribuito dall' AID

Se la relazione conosciuta fra le variabili consiste in una tabella di valori corrispondenti, il grafico consiste solo dell'insieme corrispondente di punti isolati. Se è riconosciuto che le variabili variano continuamente, spesso disegna una curva per mostrare la variazione. Matematica di base,Michaelson College, 1945 Questo testo risulta incomprensibili alla maggior parte delle persone, pur contenendo tutte parole di facile comprensione , in questo caso è più importante il background della persona che legge

È più facile comprendere un testo con parole inventate ma con chiare istruzioni per la sua comprensione Lo scorso sernio, Flinghedoro e Pribo stavano nel Nerdino, treppando cami gloppi e clemando grepi borli. Ecco che uno strezzo ditto bufa nel tresco di Flenghidoro. Pribo glappa e glappa. „Oh Flinghedoro“ chita, „Lo strezzo ditto tunna nel tuo grappo!“ Quando è avvenuta la storia? Con chi era Flinghedoro? Dove stavano? Cosa treppavano? Come sono i cami? Cosa clemavano? Dove bufa lo strezzo? Cosa fa Pribo? E dopo, cosa chita?

DIFETTI DELLA PERCEZIONE

DISNOMIA È la difficoltà a trovare le parole Il cervello umano ha due funzioni principali una è l’immagazzinamento delle informazioni, l’altra è il recupero di queste. Tutti noi abbiamo nel nostro cervello immagazzinate milioni di informazioni e quando ci servono le recuperiamo facilmente. I ragazzi con DSA hanno in genere un problema del recupero delle informazioni oppure se le recuperano poi le ripongono nel posto sbagliato e quindi la volta successiva non le trovano

Esistono Compiti associativi che si possono svolgere contemporaneamente ad altri Compiti cogniti che si devono svolgere uno alla volta In genere parlare è un compito associativo per chi soffre di DSA parlare è invece un compito cognitivo che richiede tutta la loro attenzione Prendere appunti ed ascoltare per chi soffre di DSA è complicatissimo!!

DIFFICOLTÀ DI ORIENTAMENTO SPAZIALE Fino a 5 anni l’orientamento di un oggetto non ne modifica l’identità (un orologio è sempre un orologio in qualunque posizione noi lo mettiamo) In prima elementare ci si sente dire che l’orientamento nello spazio cambia l’identità dell’oggetto! d q b p

“Su”pis ta.”doq moracco gli top nno amou erepues odcor nappi trasc Da questo momento tutte l’energie dei ragazzi con DSA sono spese per interpretare il testo e leggerlo senza però comprenderlo! Facciamo un esempio seBer bia “Su”pis ta.”doq moracco gli top nno amou erepues odcor nappi trasc n’al ato qcorn.” lapido “su disse Berta. “dobbiamo raccogliere questo pop corn non abbiamo un’altra scatola di pop corn.”

Correttore ortografico Calcolatrice Vocabolario Mappe Ora che abbiamo capito, in parte, le difficoltà che prova chi soffre di DSA, come possiamo aiutarlo???? Tempo feedback consegne chiare scrivere in maiuscolo Sintesi vocale Registratore Correttore ortografico Calcolatrice Vocabolario Mappe