Luigi Pirandello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Advertisements

ITALO CALVINO.
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936)
La poetica (dal saggio “L’umorismo”1908)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Sei personaggi in cerca d’autore
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
dalla biografia del figlio cambiato
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Liceo scientifico E. Fermi
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Sei personaggi in cerca d’autore
Il romanzo psicologico o d’analisi in Italia
La prova del "Gioco delle parti".
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
“Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è
PIRANDELLO TEMI.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
LUIGI PIRANDELLO biografia
Giovanni Verga Il verismo italiano realizzato da Ada Fortuna
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Teatro di Pirandello.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
I diversi generi letterari
La poetica Pirandelliana
I strani modi di agire di Dio.
Luigi Pirandello.
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
LUIGI PIRANDELLO.
Italo Calvino.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Wislawa Szymborska. La formazione e l’esordio  1923: nasce a Kórnik, in Polonia  1831: si trasferisce a Cracovia dove studia e lavora durante la guerra.
Eugenio Montale.
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 05.
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello Agrigento Roma
Luigi Pirandello NOVELLE.
“Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello
LUIGI PIRANDELLO Pagg
Giovanni Verga.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 01. DALLA SICILIA A BONN.
Le prove dell’esistenza di Dio
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
La narrativa di Luigi Pirandello
La follia ha una storia... Claudio Becce Classe 5^AET.
Luigi Pirandello.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Dal personaggio alla maschera
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Transcript della presentazione:

Luigi Pirandello

Verso la scrittura 1867: nasce a Girgenti (Agrigento) 1891: si laurea a Bonn 1894: si sposa la moglie è affetta da problemi mentali 1903: il dissesto economico lavora come insegnante e giornalista

Le prime opere opere caratteristiche 1904: Romanzo Il fu Mattia Pascal 1908: Saggio L’umorismo 1922: Raccolta di racconti Novelle per un anno Vicino al verismo siciliano Studio della soggettività Tema della follia

Gli anni della guerra, ’15-’18 Sul piano personale… e su quello letterario La prigionia del figlio La progressiva follia della moglie La produzione teatrale: - atti unici - dal dialetto all’italiano - tema dell’assurdità della vita quotidiana Sei personaggi in cerca d’autore (1921) Enrico IV (1922)

Uno, nessuno e centomila (1925) Romanzo-saggio situazioni limite dall’andamento paradossale l’assurdo sempre presente nella vita quotidiana

Il successo crescente e la morte 1925: dirige il Teatro d’arte di Roma 1930: pubblica Questa sera si recita a soggetto e Come tu mi vuoi 1934: vince il premio Nobel per la letteratura 1936: muore a Roma lascia incompiuto I giganti della montagna

Le tematiche La relatività delle apparenze Realtà come esperienza inconoscibile, come un illusorio gioco di apparenze Assenza di criteri di verità universali La personalità frantumata “Io” come groviglio di impulsi in conflitto tra loro, non controllabili dalla ragione Il contrasto tra vita e forma Ruolo indispensabile per la vita sociale Uso di maschere che soffocano la vitale complessità dell’individuo

Le tematiche L’incomunicabilità Impossibile conoscere gli altri, nascosti dietro le maschere Solitudine dietro la maschera La pazzia Ricerca della verità cui ogni uomo tende Comprensione dell’impossibilità di raggiungere la verità Follia come fuga dal dilemma irrisolvibile dell’esistenza L’arte e l’ironia Arte: smaschera la falsità delle apparenze, via d’uscita dalla frustrazione esistenziale La consapevolezza dell’inganno porta a un’amara e salvifica ironia che stempera il dramma

La deformazione del reale non deriva dalle vicende paradossali narrate ma dai ruoli imposti dalle convenzioni sociali Ambiguità e assurdità del rapporto tra apparenza e realtà Teatro: specchio della realtà come gli attori interpretano un ruolo, tutti noi siamo attori nella realtà J. Ensor, Autoritratto circondato da maschere (1899)