Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Ciclo dell’acqua.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Processo Produttivo: Il Latte
(***) Esonerate dai controlli
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Il sistema delle operazioni di impresa
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
La tua spesa biologica direttamente in azienda
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
Agriturismo Fondo dei Baroni
Valorizziamo il nostro territorio:
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
8a fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela Bolzano.
Corso Marketing Vitivinicolo
Distribuzione delle casagne
L’azienda ed i sistemi aziendali
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il pomodoro è la coltura orticola più importante al mondo sia se si considera la destinazione industriale sia quella per il consumo fresco. Eppure, per.
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
I prodotti food & beverage
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
TUTTIFRUTTI.
1 Il Fornaio 2.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Agricoltura.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA
GAL Escartons e Valli Valdesi Identità e sostenibilità per un paesaggio olimpico Azione 1.3: Mestieri tradizionali Intervento 2 a 1: Elaborazione di progetti.
La cina A cura di vanessa.
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
LA FILIERA DELLA PATATA IN ITALIA Il quadro attuale e le prospettive della filiera XVI INCONTRO NAZIONALE SULLA PATATA Bologna, 8 novembre 2012.
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo messo a frutto la passione per il nostro lavoro creando con cura artigianale prodotti buoni e sani. Ricerca, innovazione, cura, attenzione al prodotto e al consumatore sono i caratteri distintivi che ci hanno permesso di raggiungere importanti traguardi e che ci spronano, ogni giorno, a superarli.

L’inizio dell’attività Anni 1920 L’inizio dell’attività Ritornando sull’Altopiano, dopo la Grande Guerra, la Famiglia Rigoni portò con sé alcuni alveari: così cominciò la NOSTRA STORIA. Anni 1980 La terza generazione A partire dal 1979, con l’insediamento della terza generazione dei Rigoni, iniziò l’attività di trasformazione e commercializzazione di nuovi tipi di miele, oltre a quelli di propria produzione. Anni 1990 Il miele non basta più Viene ampliata l’offerta tradizionale introducendo primo in Italia una serie di varietà di miele Monoflora fortemente legate alla loro origine botanica. Nel 1992 viene prodotto il Miele Italiano Biologico

Anno 1992 La svolta Anno 2005 La sfida Nasce Fiordifrutta una confettura che abbinava la scelta del biologico a ricette tradizionali e conoscenze tecniche innovative, tra le quali la cottura a bassa temperatura Anno 2005 La sfida Iniziamo a produrre una crema spalmabile di cacao e pasta di nocciole italiane da agricoltura 100% biologica, ed è subito un successo!

Il Gruppo RdA

La Rigoni di Asiago e’ presente in Bulgaria dal 1993. Gruppo RdA in Bulgaria La Rigoni di Asiago e’ presente in Bulgaria dal 1993. Nel corso degli anni ha notevolmente consolidato e sviluppato la suo posizione nel paese, investendo e costituendo diverse societa’ attive nel settore agroalimentare. Ecovita OOD E Ecoterra EOOD Biofruta EOOD Biotop EAD

Le Società Agricole Le societa’ agricole sono Ecoterra, Biofruta e Biotop che si occupano della produzione e della commercializzazione di frutta biologica e svolgono le loro attivita su 1400 ettari, in parte situati nella provincia di Montana, Berkovitsa,nei pressi del confine con la Serbia, e Lom, nei pressi del Danubio, e parte nella zona di Pazardzhik, fiorente centro agricolo tra Sofia e Plovdiv.

Le Società Agricole I terreni sono coltivati con fragole, more, lamponi, ribes ed altri piccolo frutti. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati impiantanti diversi frutteti di mele, prugne, ciliegie, amarene e noccioli, dei vivai per la produzione di piantine di varie specie, sia per far fronte alle esigenze aziendali che alla domanda del mercato.

Coltivazioni Fragole Balova Shuma - Montana

Coltivazioni Nocciole Kalimanitsa – Montana

Coltivazioni Mora di Bosco Karabunar - Pazardzhik

Ecovita A Pazardzhik, nel settembre del 2004, e’ stato inaugurato un moderno stabilimento per la prima lavorazione e surgelazione dei prodotti, che sorge su un’area di oltre 12 000mq di cui 5 000 coperti.

Ecovita Nel 2010 è stato effettuato un investimento di oltre 4 milioni di euro, che ha portato la capacità produttiva ad oltre 3 000 tonnellate annue di frutta surgelata. Ulteriori investimenti in macchine ottiche, laser, metal detector hanno ulteriormente aumentato la qualità della produzione e la capacità produttiva.

Ecovita Nel 2014 la capacità produttiva e’ di oltre 4000 tonnellate per la produzione di frutta surgelata intera, succo, polpa e purea.

Attualmente le società bulgare realizzano quindi il ciclo completo della produzione agricola dalla messa in vivaio delle piante , alla coltivazione delle piantagioni fino alla surgelazione dei prodotti raccolti Le numerose varietà di frutta coltivate in pieno campo, scelte per le loro qualità organolettiche e nutritive, raccolte al grado ottimale di maturazione e surgelate nell’arco di qualche ora dalla raccolta, sono destinate a diventare l’ingrediente principale della confettura Fiordifrutta

Le società impiegano 80 persone fisse e diverse centinaia di operai agricoli stagionali, con punte di 800 nei periodi di raccolta da maggio ad ottobre

Il totale degli investimenti agricoli ed industriali del Gruppo Rigoni di Asiago in Bulgaria ha superato nel 2014 i 25 milioni di Euro.

Tonnellate produzione Biologica della Bulgaria nel 2014 per tipologia Frutta coltivata 1800 ton Frutta di bosco 1300 ton Girasole 500 ton Grano 500 ton Totale 4 100 ton

Evoluzione produzione Biologica Bulgaria 2010 1800 ton 2011 2500 ton 2012 1200 ton 2013 3800 ton 2014 4100 ton 2015 5300 ton

FESTA DELLA FRAGOLA BIOLOGICA Ogni anno, nel podere di Borovtsi nella regione di Montana, dove si trovano le piantagioni principali, si svolge la Festa della fragola biologica. L'evento riunisce molti ospiti ed autorità locali e rappresentanti delle imprese italiane presenti in Bulgaria. Nel 2014 Ecoterra ha celebrato il 10 ° anniversario della Festa della fragola biologica

Grazie per l’attenzione