Database Concetti di base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Advertisements

Analisi e progettazione
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
Introduzione ai sistemi di basi di dati
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
ACCESS.
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
DBMS ( Database Management System)
Implementare un modello di dati
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Database & Information Retrieval
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Introduzione a Oracle 9i
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Introduzione alle basi di dati
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. comuni file system Data Base Management System criticità superamento criticità Potenziale immagine per file system Per DBMS.
Database Progettazione Concettuale
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Database Esercizi > Progettazione Fisica > SQL
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Relazione su Access Database
Introduzione alle basi di dati
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Concetti di base Computer, HW e SW
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/03/2015 UdA 1A Database Esercizi > Progettazione Concettuale G IORGIO P ORCU
Database Progettazione Logica
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 18/03/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Concorrenza e Grafi.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 31/01/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Thread G IORGIO P.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

Database Concetti di base Giorgio Porcu www.thegiorgio.it

Concetti di base Database Esempi di Database Caratteristiche di un Database Dato, Schema e informazione Sistema Informativo e Informatico DBMS Fasi di progettazione

Database Database (DB, Base di dati) Raccolta (insieme) di dati strutturati e correlati che modellano una realtà, realizzata allo scopo di gestirli in maniera ottimale. Tali dati sono: Memorizzati su Memoria di massa Gestiti con un software specifico detto DBMS (DataBase Management System) I Database che studieremo sono di tipo relazionale. DB DBMS

Esempi di Database: Tabella Il più semplice esempio di Database relazionale è una singola tabella. E’ costituita da: Colonne o Campi Righe o Record CodiceFiscale Cognome Nome Città RSSMRO97D11C441R Rossi Mario Roma RSSMRO98Y17C332L Milano BNCLRA96A61B333C Bianchi Laura Firenze

Esempi di Database: Elenco CodiceFiscale Cognome Nome Indirizzo Città DataNascita RSSMRO97D11C441R Rossi Mario Via Verdi Roma 11/04/1997 RSSMRO98Y17C332L Milano 17/03/1998 BNCLRA96A61B333C Bianchi Laura Via Neri Firenze 21/10/1996 Scuola

Esempi di Database: Tabelle correlate In generale un Database relazionale è costituito da un insieme di tabelle correlate logicamente C1 C2 C3 C4 001 Hfdfd Wewewe 71 003 Dasasa Kikiki 38 C1 C2 C3 C4 Abc Asdsdsd 32 Ddd Dccvcv 41 C1 C2 C3 C4 C5 32 001 01/01/1956 345000 A 41 003 13/08/1990 123000 B

Database = Schema + Dati Un Database è costituito da: Un insieme di strutture (tabelle) che consentono di ordinare i dati. Esse costituiscono l’intelaiatura fisica ovvero lo Schema del DB. Un insieme di Dati inseriti nelle strutture. 327150 C1 C2 C3 C4 Rossi DB Mario = C1 C2 C3 C4 + Anna Bianchi C1 C2 C3 C4 03/04/1971 Milano

Caratteristiche di un database Consistenza I dati inseriti sono significativi e sensati per la realtà che descrivono. Integrità Le operazioni utente sul database non devono provocare perdita di consistenza. Persistenza La base di dati ha un lungo tempo di vita, non limitato all’utilizzo del DBMS o dei programmi che la gestiscono.

Dato, Schema e Informazione Rappresentazione di un fatto o oggetto della realtà. ES: Carattere, Parola, Simbolo, Immagine, Suono. Schema Chiave di interpretazione dei dati. Informazione Dato interpretato che porta nuova conoscenza. In un Database la tabella è lo schema che consente di trasformare i dati in informazioni.

Sistema Informativo e Informatico Insieme di strumenti, procedure e risorse per la gestione dell’informazione in un’organizzazione. Sistema Informatico Insieme degli strumenti informatici (HW, SW) per la gestione automatizzata dell’informazione in un organizzazione. E’ parte del Sistema Informativo e può utilizzare Database. DB

DBMS DBMS Acronimo di DataBase Management System. Software per la gestione dei Database. Esegue le seguenti operazioni di gestione: Creazione Schema e Dati Modifica Schema e Dati Cancellazione Schema e Dati Inserimento Dati Interrogazione Dati Impostazione criteri di accesso e sicurezza

Fasi di progettazione Per giungere alla realizzazione pratica di un DB, si seguono tre fasi di progettazione in sequenza: Progettazione Concettuale Realizzare Diagramma E-R (Entità e Associazioni) partendo da specifiche in linguaggio naturale Progettazione Logica Trasformare Diagramma E-R in Schema Logico Relazionale (Tabelle e Relazioni) Progettazione Fisica Implementare Schema Logico su Computer con DBMS

Fasi di progettazione: Concettuale Da: Specifiche in linguaggio naturale A: Diagramma E-R (Entità e Associazioni) Dove: Su Carta

Fasi di progettazione: Logica Da: Diagramma E-R A: Schema Logico Relazionale (Tabelle e Relazioni) Dove: Su Carta

Fasi di progettazione: Fisica Da: Diagramma E-R A: Database Dove: Sul Computer utilizzando un DBMS