ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini
Quali indicatori o fattori di qualità PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Quale organizzazione per la condivisione Perché la rete di scuole Quale Modello Perché L’Autoanalisi
COMMISSIONE AUTOANALISI D’ISTITUTO Coordinata dal Dirigente scolastico Coordinatori di commissioni Docenti F.O. e ATA F.A. Collaboratori del Dirigente Responsabili di laboratori QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO SINGOLA SCUOLA Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni
QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO DI RETE Riunioni assembleari nel corso dell’anno OTTOBRE: presentazione nuovo Quaderno Operativo e Rapporto Annuale di Rete GENNAIO: Convegno Internazionale di confronto //Verifica in itinere MAGGIO/GIUGNO: Seminario di fine anno per produzione e Verifica Suddivisione delle scuole in piccoli gruppi Incontri periodici di discussione e ricerca PER
Ragusa RETE IN ESPANSIONE 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATE DALLA SCUOLA “GREGORIO RUSSO” di PALERMO
SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO DIREZIONI DIDATTICHE - 43 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 SCUOLE MEDIE - 18 ISTITUTI SUPERIORI - 17 Ragusa11 Palermo29 Catania1 Trapani1 Cosenza1 Messina1 Ragusa10 Siracusa2 Catania 1 Palermo31 Palermo15 Ragusa3 Palermo11 Ragusa5 Catania1
1) Condivisione della necessità del processo di autoanalisi per migliorare il servizio 2) Condivisione di un modello di valutazione 3) Individuazione e condivisione di fattori prioritari di qualità con relativi indicatori e descrittori 4) Riflessione ed implementazione progressiva dei fattori di qualità FASI DEL PERCORSO DELLE SCUOLE IN RETE
7) Analisi dei propri dati in rapporto agli standard di accettabilità, individuati grazie alla rete 8) Riflessione da parte di ogni scuola sul servizio offerto in senso sincronico e diacronico e individuazione di azioni di miglioramento 9) Formazione continua degli operatori impegnati nel Progetto Faro 10) Diffusione sempre maggiore nei singoli collegi e scuole della cultura della valutazione ed autovalutazione. 6) Raccolta dei dati a livello di scuola e a livello di rete 5) Elaborazione di strumenti di indagine
SI SOTTOPONGONO ALL’ATTENZIONE DELLE SCUOLE I SEGUENTI NUOVI INDICATORI Indicatore P/3: Progettualità e Integrazione con il territorio Descrittori P/3.a : Numero e tipologia partner con cui la scuola ha convenzioni o è in rete, nell’anno in corso, in modo formalizzato P/3.b: Numero progetti presentati dalla scuola ad Enti esterni P/3.c : Numero progetti finanziati
Indicatore P/4: Organizzazione e gestione della scuola DescrittoreP/4/a : Valutazione espressa dai docenti su: - funzionamento della biblioteca - funzionamento della segreteria - organizzazione sicurezza - circolazione delle comunicazioni e delle informazioni (avvisi, circolari ecc.) - supporto alle attività ed alla progettualità - presenza di stimoli all’aggiornamento - livello di conoscenza e condivisione su Progetto Faro
P/4/b : Numero delle circolari redatte dal Dirigente Scolastico P/4/c : Valutazione dell’organizzazione della scuola da parte dei genitori -conoscenza del POF -quantità e qualità dei ricevimenti pomeridiani -incontri con i professori per l’illustrazione del POF -incontrare il Dirigente per problemi vari -iniziative rivolte ai genitori
Indicatore P/5 Processo Integrato di Insegnamento – Apprendimento Descrittore P/5/a : numero prodotti realizzati dalle classi Descrittore P/5/b: processi desunte dal questionario docenti Utilizzo biblioteca Utilizzo supporti multimediali Utilizzo archivio documentale didattico della scuola Socializzazione dei prodotti delle proprie classi Visite di istruzione promosse e organizzate
Descrittore P/5/c : valutazione da parte degli alunni Conoscenza degli obiettivi Conoscenza dei risultati delle prove di verifica e degli errori commessi Ulteriori spiegazioni in caso di non comprensione Indicatore 0/1 Successo scolastico interno Descrittore O/1/g : % partecipazione alunni corsi pomeridiani aggiuntivi Descrittore O/1/h : numero libri di biblioteca letti Descrittore O/1/i : numero alunni che hanno letto sul totale degli alunni
Quando il Progetto Faro produrrà miglioramenti nella mia scuola ???????? Quante ore dovrò ancora trascorrere al computer per caricare i dati???? Quando smetteremo di cambiare Indicatori e Descrittori ??? PENSIERI VAGANTI ?
A confrontarsi con gli standard della rete per individuare i punti deboli della propria scuola e attivare miglioramento A fare una raccolta accurata e scientifica dei dati di qualità di una scuola Ad individuare le responsabilità dei punti deboli di una scuola per il miglioramento A COSA SERVE IL PROGETTO FARO???
ATTIVITA’ ANNO 2001/2002 A CURA DEL DIRETTORE DEL PROGETTO DIRIGENTE MIRELLA PEZZINI Incontri di lavoro del Direttore del Progetto e del Coordinatore scientifico Ispettore S. Pulvirenti per redazione Quaderno Agosto/Settembre 2001 Assemblea di inizio anno 29 ottobre 2001 Nomina e costituzione Gruppi Territoriali 1° incontro 28/01/2001 ASSISTENZA TELEFONICA E ON-LINE PER TUTTO L’ANNO
Gara per la stampa del libro “Una rete di scuole ricerca la qualità ” Incontri con varie Ditte per Servizio di Informatizzazione dati e Gara Incontri di lavoro con l’Ispettore S. Pulvirenti, docenti, referenti della mia scuola e componenti del comitato tecnico per: a) presentazione del Progetto Faro alla Fiera del Libro b)presentazione all’INDIRE come studio di CASO c) correzioni bozza per stampa libro Gennaio/Febbraio/ Marzo/Aprile Assemblea delle scuole di Ragusa, Catania e Siracusa c/o Ragusa 13/02/2002 Isp. Pulvirenti D.S. Pezzini
Secondo incontro con referenti Gruppi Territoriali Convegno Internazionale Hotel La Torre Mondello (PA) Partecipazione / esposizione Fiera del Libro e Convegno MIUR a Bologna Contratto e programmazione con il Sig. Passantino / Servizi Speciali per centro elaborazione dati 15/02/ /02/ /02 e 01/03/ e 12/04/2002
Articolo sul Sole 24 Ore/Scuola 11 Incontri di formazione per il Software di inserimento dati in varie sedi scolastiche insieme al dott. Passantino/ Servizi Speciali dal 29/04/2002 al 24/05/ /04/2002 Pubblicazione sul sito INVALSI dello studio di Caso sul Progetto Faro 07/05/2002
PREPARAZIONE E ORGANIZZAZIONE ASSEMBLEA FINALE DEL 03/07/2002 PRESSO HOTEL TORRE NORMANNA CONCLUSIONE DEI LAVORI ??????