ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
AUTOANALISI di ISTITUTO
A tutto il personale.
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Presentazione a cura di Lia Blanna
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Indicazioni nazionali per il curricolo Modalità operative avvio Direttiva Ministeriale n. 68 del 03 agosto 2007.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Obiettivi dell’incontro
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Andiamo alla scuola primaria
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
FOGGIA – PIAZZALE ITALIA, 2 Ed. 2-Gen/11. 2 CONTENUTO  Il Liceo Classico Lanza  Storia  Organigramma  Offerta Formativa  Attività  Sistema Gestione.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini

Quali indicatori o fattori di qualità PROGETTO FARO Percorso di Autoanalisi Quale organizzazione per la condivisione Perché la rete di scuole Quale Modello Perché L’Autoanalisi

COMMISSIONE AUTOANALISI D’ISTITUTO Coordinata dal Dirigente scolastico Coordinatori di commissioni Docenti F.O. e ATA F.A. Collaboratori del Dirigente Responsabili di laboratori QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO SINGOLA SCUOLA Rappresentanti genitori Rappresentanti alunni

QUALE ORGANIZZAZIONE PER LA CONDIVISIONE LIVELLO DI RETE Riunioni assembleari nel corso dell’anno OTTOBRE: presentazione nuovo Quaderno Operativo e Rapporto Annuale di Rete GENNAIO: Convegno Internazionale di confronto //Verifica in itinere MAGGIO/GIUGNO: Seminario di fine anno per produzione e Verifica Suddivisione delle scuole in piccoli gruppi Incontri periodici di discussione e ricerca PER

Ragusa RETE IN ESPANSIONE 130 SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO COORDINATE DALLA SCUOLA “GREGORIO RUSSO” di PALERMO

SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO FARO DIREZIONI DIDATTICHE - 43 ISTITUTI COMPRENSIVI - 45 SCUOLE MEDIE - 18 ISTITUTI SUPERIORI - 17 Ragusa11 Palermo29 Catania1 Trapani1 Cosenza1 Messina1 Ragusa10 Siracusa2 Catania 1 Palermo31 Palermo15 Ragusa3 Palermo11 Ragusa5 Catania1

1) Condivisione della necessità del processo di autoanalisi per migliorare il servizio 2) Condivisione di un modello di valutazione 3) Individuazione e condivisione di fattori prioritari di qualità con relativi indicatori e descrittori 4) Riflessione ed implementazione progressiva dei fattori di qualità FASI DEL PERCORSO DELLE SCUOLE IN RETE

7) Analisi dei propri dati in rapporto agli standard di accettabilità, individuati grazie alla rete 8) Riflessione da parte di ogni scuola sul servizio offerto in senso sincronico e diacronico e individuazione di azioni di miglioramento 9) Formazione continua degli operatori impegnati nel Progetto Faro 10) Diffusione sempre maggiore nei singoli collegi e scuole della cultura della valutazione ed autovalutazione. 6) Raccolta dei dati a livello di scuola e a livello di rete 5) Elaborazione di strumenti di indagine

SI SOTTOPONGONO ALL’ATTENZIONE DELLE SCUOLE I SEGUENTI NUOVI INDICATORI Indicatore P/3: Progettualità e Integrazione con il territorio Descrittori P/3.a : Numero e tipologia partner con cui la scuola ha convenzioni o è in rete, nell’anno in corso, in modo formalizzato P/3.b: Numero progetti presentati dalla scuola ad Enti esterni P/3.c : Numero progetti finanziati

Indicatore P/4: Organizzazione e gestione della scuola DescrittoreP/4/a : Valutazione espressa dai docenti su: - funzionamento della biblioteca - funzionamento della segreteria - organizzazione sicurezza - circolazione delle comunicazioni e delle informazioni (avvisi, circolari ecc.) - supporto alle attività ed alla progettualità - presenza di stimoli all’aggiornamento - livello di conoscenza e condivisione su Progetto Faro

P/4/b : Numero delle circolari redatte dal Dirigente Scolastico P/4/c : Valutazione dell’organizzazione della scuola da parte dei genitori -conoscenza del POF -quantità e qualità dei ricevimenti pomeridiani -incontri con i professori per l’illustrazione del POF -incontrare il Dirigente per problemi vari -iniziative rivolte ai genitori

Indicatore P/5 Processo Integrato di Insegnamento – Apprendimento Descrittore P/5/a : numero prodotti realizzati dalle classi Descrittore P/5/b: processi desunte dal questionario docenti Utilizzo biblioteca Utilizzo supporti multimediali Utilizzo archivio documentale didattico della scuola Socializzazione dei prodotti delle proprie classi Visite di istruzione promosse e organizzate

Descrittore P/5/c : valutazione da parte degli alunni Conoscenza degli obiettivi Conoscenza dei risultati delle prove di verifica e degli errori commessi Ulteriori spiegazioni in caso di non comprensione Indicatore 0/1 Successo scolastico interno Descrittore O/1/g : % partecipazione alunni corsi pomeridiani aggiuntivi Descrittore O/1/h : numero libri di biblioteca letti Descrittore O/1/i : numero alunni che hanno letto sul totale degli alunni

Quando il Progetto Faro produrrà miglioramenti nella mia scuola ???????? Quante ore dovrò ancora trascorrere al computer per caricare i dati???? Quando smetteremo di cambiare Indicatori e Descrittori ??? PENSIERI VAGANTI ?

A confrontarsi con gli standard della rete per individuare i punti deboli della propria scuola e attivare miglioramento A fare una raccolta accurata e scientifica dei dati di qualità di una scuola Ad individuare le responsabilità dei punti deboli di una scuola per il miglioramento A COSA SERVE IL PROGETTO FARO???

ATTIVITA’ ANNO 2001/2002 A CURA DEL DIRETTORE DEL PROGETTO DIRIGENTE MIRELLA PEZZINI Incontri di lavoro del Direttore del Progetto e del Coordinatore scientifico Ispettore S. Pulvirenti per redazione Quaderno Agosto/Settembre 2001 Assemblea di inizio anno 29 ottobre 2001 Nomina e costituzione Gruppi Territoriali 1° incontro 28/01/2001 ASSISTENZA TELEFONICA E ON-LINE PER TUTTO L’ANNO

Gara per la stampa del libro “Una rete di scuole ricerca la qualità ” Incontri con varie Ditte per Servizio di Informatizzazione dati e Gara Incontri di lavoro con l’Ispettore S. Pulvirenti, docenti, referenti della mia scuola e componenti del comitato tecnico per: a) presentazione del Progetto Faro alla Fiera del Libro b)presentazione all’INDIRE come studio di CASO c) correzioni bozza per stampa libro Gennaio/Febbraio/ Marzo/Aprile Assemblea delle scuole di Ragusa, Catania e Siracusa c/o Ragusa 13/02/2002 Isp. Pulvirenti D.S. Pezzini

Secondo incontro con referenti Gruppi Territoriali Convegno Internazionale Hotel La Torre Mondello (PA) Partecipazione / esposizione Fiera del Libro e Convegno MIUR a Bologna Contratto e programmazione con il Sig. Passantino / Servizi Speciali per centro elaborazione dati 15/02/ /02/ /02 e 01/03/ e 12/04/2002

Articolo sul Sole 24 Ore/Scuola 11 Incontri di formazione per il Software di inserimento dati in varie sedi scolastiche insieme al dott. Passantino/ Servizi Speciali dal 29/04/2002 al 24/05/ /04/2002 Pubblicazione sul sito INVALSI dello studio di Caso sul Progetto Faro 07/05/2002

PREPARAZIONE E ORGANIZZAZIONE ASSEMBLEA FINALE DEL 03/07/2002 PRESSO HOTEL TORRE NORMANNA CONCLUSIONE DEI LAVORI ??????