VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
Attilio Businelli u. o . PSAL ASL 3 Genovese
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
1 WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche I criteri di qualità per laccreditamento a Provider ECM Dr. Franco.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
La registrazione e la certificazione dei crediti Evoluzione del sistema Sergio Bovenga Presidente Co.Ge.A.P.S. Cernobbio, 16 Ottobre 2012.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
NUOVO SISTEMA di FORMAZIONE CONTINUA in MEDICINA
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Qualità & ECM: Un binomio vincente? Fabio Gilardenghi.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
(Pratica Elettronica di Fido)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle criticità. Dott. Angelo Foresta Commissione Nazionale per la Formazione Continua

RIFERIMENTI NORMATIVI  Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007: riordino del sistema di formazione continua;  Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009: accreditamento dei provider ECM, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all’estero, liberi professionisti;  Regolamento applicativo: linee guida per l’accreditamento dei provider, approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua nella riunione del ;  Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012: nuovo sistema di formazione continua in medicina linee guida per i manuali di accreditamento dei provider, albo nazionale dei provider, crediti formativi triennio , federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistemi di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti

ACCREDITAMENTO DEI PROVIDER NAZIONALI situazione al 17 marzo 2015 ACCREDITATI STANDARD390 ACCREDITATI PROVVISORIAMENTE E IN VALUTAZIONE PER ACCREDITAMENTO STANDARD 440 ACCREDITATI PROVVISORIAMENTE229 IN VALUTAZIONE PER ACCREDITAMENTO PROVVISORIO65 CANCELLATI / SOSPESI / INAMMISSIBILI / CON DINIEGO919 PROVIDER PROVVISORI CHE HANNO RICEVUTO LA VISITA IN LOCO517

L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI SANITARI ALL’ESTERO VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD Totale: 517

L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI SANITARI ALL’ESTERO VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD Totale: 517

ITER PROCEDURALE Accreditamento provvisorio Il provider presenta la domanda di accreditamento standard Aggiornamento documentazione post-visita e istruttoria della Segreteria Visita in loco della CNFC per la verifica dei requisiti standard Proposta alla CNFC Integrazione documentale Preavviso di diniego Accreditamento standard Controlli successivi all’accreditamento: Organi di verifica della CNFC [Osservatorio] e [Comitato di Garanzia] Diniego

La Segreteria ECM invia comunicazione (tramite sistema e tramite PEC) con proposta di visita presso la sede operativa del provider; La visita in loco viene effettuata da n. 2 funzionari incaricati della Segreteria, n. 1 esperto informatico (per erogatori di FAD), n. 1 componente della Commissione Nazionale; La verifica è finalizzata al controllo dei requisiti amministrativi, tecnici e scientifici, in relazione all’accreditamento standard del provider; Viene redatto un verbale e concesso un tempo congruo per sanare le eventuali criticità riscontrate (integrazione, modifica o aggiornamento della documentazione del provider); L’iter di accreditamento standard segue la legge sul procedimento amministrativo 241/90: accreditamento oppure integrazione documentale, o preavviso di diniego, e, nel caso di criticità molto gravi o comunque non sanate, diniego all’accreditamento. VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD

requisiti % di check negativi criticità maggiormente ricorrenti Legale rappresentante atto di nomina 40% autonomine o altri documenti non comprovanti la legale rappresentanza Dati economici62% dati da aggiornare o non corrispondenti alle voci di bilancio Estratto di bilancio e budget previsionale 83% Documento da aggiornare con i dati dell’ultimo triennio; documenti contabili da cui non si rileva la capacità economica in rapporto all’entità dell’impegno programmato Numero dipendenti56% dati da aggiornare o non corrispondenti all'organigramma; mancanza di risorse umane in rapporto all’entità dell’impegno programmato Funzionigramma e organigramma 66% documento da aggiornare, carente di informazioni o non riferito alle attività ECM Utilizzo di sedi, attrezzature, partenariato 52% assenza di contratti in essere per l'erogazione della FSC o per l’utilizzo di piattaforme FAD esterne; conflitto di interessi diretto o indiretto dei partner Idoneità della sede2% sede priva di requisiti per lo svolgimento di attività di ufficio VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD dettaglio delle criticità sul totale delle 517 visite effettuate

requisiti % di check negativi criticità maggiormente ricorrenti Statuto – Atto Costitutivo 54% mancanza dell'impegno nella formazione continua in ambito sanitario nell'oggetto sociale; erogazione di prestazioni sanitarie; conflitto di interessi diretto o indiretto (provider e soci); mancanza della dichiarazione di assenza del conflitto di interessi per l’oggetto sociale Atti di nomina dei responsabili 26% nomina scaduta, documento non sottoscritto con firme autografe Cv dei responsabili73% cv da aggiornare o con irregolarità formali; mancanza di requisiti in riferimento all'incarico ricoperto; conflitto di interessi Atti di nomina del Comitato scientifico 48% nomine scadute, documenti non sottoscritti con firme autografe; comitato scientifico con competenze insufficienti per l'erogazione di formazione multiprofessionale Cv del Comitato scientifico 86% cv da aggiornare o con irregolarità formali; mancanza di requisiti in riferimento all'incarico ricoperto; conflitto di interessi Esperienza formazione in ambito sanitario 63% Documento da aggiornare con la formazione erogata nell’ultimo triennio VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD dettaglio delle criticità sul totale delle 517 visite effettuate

requisiti % di check negativi criticità maggiormente ricorrenti Sistema informatico51% Requisiti insufficienti per l’erogazione di eventi FAD (se previsti) Piano qualità56% assenza di procedure strutturate che garantiscano la qualità delle attività formative erogate; assenza dell’evidenza dell’attività del Comitato Scientifico Piano formativo8% insufficiente o non realizzato per almeno il 50%; erogazione di eventi di medicine alternative non conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni, o di eventi non coerenti con gli obiettivi ECM Relazioni annuali10% Assenti o carenti di informazioni circa l’attività svolta nell’anno solare Dichiarazione del legale rappresentante 47% Documento da aggiornare (aggiornamenti richiesti dalla segreteria) VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD dettaglio delle criticità sul totale delle 517 visite effettuate

requisiti % di check negativi criticità maggiormente ricorrenti (NON SANABILI) Percezione evento interesse commerciale in sanità 9% contenuti formativi influenzati dallo sponsor o da altri interessi commerciali Scheda della qualità percepita 29% schede della qualità assenti, non anonime o non compilate correttamente Presenza dei partecipanti 23% mancanza di evidenze che attestino la presenza dei partecipanti per tutta la durata del corso Reclutamento diretto5% mancanza di evidenze della presenza dei partecipanti per tutta la durata del corso Verifica di apprendimento 26% questionari insufficienti, anonimi o non compilati; mancanza dell’evidenza di valutazioni di prove pratiche o esami orali; errata attribuzione dei crediti ECM VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD dettaglio delle criticità sul totale delle 517 visite effettuate

macroareecontrollocriticità maggiormente ricorrenti struttura organizzativaamministrativo Mancanza di risorse umane, economiche e strutturali che configurano un’organizzazione stabile finalizzata alla formazione in ambito sanitario cv e atti di nomina dei responsabili amministrativo Aggiornamento, irregolarità formali, mancanza di info rispetto al ruolo ricoperto, conflitto di interessi comitato scientifico piano formativo amministrativo e scientifico Valenza scientifica, professionalità non congrue con l’erogazione della formazione, assenza di evidenza di procedure di progettazione delle attività formative statuto - atto costitutivo visura camerale amministrativo Conflitto di interessi (diretto, dei soci o dei partner), mancanza nell’oggetto sociale di un riferimento specifico alle attività di formazione continua, erogazione di prestazioni sanitarie piano della qualità amministrativo tecnico e scientifico Assenza di procedure strutturate che garantiscano la qualità delle attività formative erogate piattaforma FADtecnico Requisiti insufficienti per l’erogazione di eventi FAD eventi residenziali amministrativo e scientifico errata attribuzione crediti, schede della qualità non corrette, questionari insufficienti, anonimi o non compilati, cv docenti, reclutamento discenti, sponsor VISITE IN LOCO DELLA CNFC PER LA VERIFICA DEI REQUISITI STANDARD Tabella riepilogativa

Credibilità ( o Funzionalità) del Sistema ECM 1)Analisi del Fabbisogno Formativo 2)Qualità della formazione 3) Ricaduta organizzativa della formazione (Outcome)

Centralità del discente Come fare Chi lo fa ( scientificamente = seriamente ) Orientare la formazione sul discente Analisi del fabbisogno formativo

Identificazione chiara e completa del Processo della Formazione ECM Comitato Scientifico (validazione del P.F.) Responsabile Scientifico dell’evento (individuazione) Gestione degli Eventi Extrapiano Qualità della Formazione

Outcome della Formazione Capacità di modificare la Performance del Professionista Quindi capacità di dare risposte sempre più aderenti alla domanda di salute Quindi Circolarità del Processo Formativo ECM (collegamento con l’analisi dei fabbisogni formativi) Gestire le difficoltà (rapporto con il commitente che non si deve esaurire con la fine dell’evento) Ricaduta Organizzativa della Formazione

Grazie di avermi invitato Angelo Foresta