L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 3. Le grandi polemiche filosofiche dell’età moderna Lezioni d'Autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’algebra e la scomposizione
Advertisements

LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
La Riforma protestante
La Riforma luterana • Il contesto storico
(Modulo base – Il restauro del testo)
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La rivoluzione scientifica
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Erasmo da Rotterdam (Rotterdam, 1466/1469 – Basilea, 12 luglio 1536)
ANIMA Dal latino ănima Dal greco ánemos vento, soffio e lo stesso
Gottfried Wilhelm Leibniz
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
Protagora.
La Riforma Protestante
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Progettazione Corso di Filosofia 4a Liceo Scientifico
prof. Vittoria Ciminelli

Riforma luterana.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Giovan Battista Marino e
Il seicento europeo.
Il piacere di fare filosofia
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi 3. Hume e lo scetticismo ben temperato Lezioni d'Autore.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
Le vie della riflessione teologica
Etica L’etica nella storia.
La questione della lingua
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
L’Illuminismo ebraico
Umanesimo e Rinascimento
La Riforma luterana • Il contesto
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 2.
Giulio Cesare Vanini IL FILOSOFO ERETICO
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
Antonella Azzone Newton Leibniz: una disputa infinita! Classe V E (a.s. 2008/09) Liceo “Cartesio” Triggiano Newton e Leibniz: una disputa infinita Antonella.
LA RIFORMA PROTESTANTE
GIOVANNI CALVINO GIOVANNI CALVINO SIMBOLO CALVINISMO.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
Introduzione storica al calcolo infinitesimale
L'impresa della teodicea 1710
CHABOD E CANTIMORI STUDI E INTRECCI. F. Chabod, Studi sul Machiavelli Caduta la repubblica e ritornati i Medici a Firenze nel 1512, M. viene allontanato.
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
La filosofia medievale cristiana
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
I NUMERI COMPLESSI. Tutto iniziò nel lontano 1500, secolo in cui un matematico di nome Nicolò Tartaglia sfidò Antonio Maria Del Fiore, alunno di Scipione.
La rivoluzione scientifica
2 | L’idealismo la mettono definitivamente o provvisoriamente in dubbio la considerano ontologicamente debole la negano, quantomeno come esistenza autonoma.
Martin Lutero e la Riforma
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
La Riforma in Italia. Venezia, porta del luteranesimo tedesco Chiesa dell’Italia del XVI Corruzione dei monaci Assenteismo degli alti prelati Ignoranza.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Contesto storico/filosofico/matematico Affermazione dell’Assolutismo Si affermò l’Assolutismo nella maggior parte degli Stati europei, come ad esempio.
La rivoluzione scientifica
Transcript della presentazione:

L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 3. Le grandi polemiche filosofiche dell’età moderna Lezioni d'Autore

Nell’età moderna, la stampa consente a filosofi e studiosi di confrontarsi tra di loro con maggiore assiduità. Gli scontri avvengono davanti a una comunità ‘moderna’ di intellettuali, che comunicano nell’arco di tempi assai brevi tramite la pubblicazione dei libri. La stampa e la comunità internazionale

Una lezione all ’ universit à di Bologna. Illustrazione tratta da un manoscritto del XIV secolo, Berlino, Staatliche Museen, dal sito Una stamperia del Cinquecento, dal sito

Lutero pubblica attorno al 1520: La cattività babilonese della Chiesa, Alla nobiltà della nazione tedesca, La libertà del cristiano. In questi: - sfida la corruzione della Chiesa, - affronta punti fondamentali della dottrina romana, come la questione del libero arbitrio. Erasmo-Lutero: la polemica sul libero arbitrio (1/3)

Erasmo, intellettuale rinascimentale: homo faber fortunae suae.  nel 1525 attacca Lutero con il testo De libero arbitrio che sostiene la fondatezza della dottrina della libera scelta morale. Non si può conciliare la predestinazione degli uomini: - con le sollecitazioni all’obbedienza contenute nelle Scritture, - con la dottrina del sacerdozio universale dei credenti. Erasmo-Lutero: la polemica sul libero arbitrio (2/3)

Lutero controbatte con il De servo arbitrio. Evidenza dalle Scritture: l’uomo incapace di risollevarsi  pianificazione divina della Salvezza. Se l’uomo fosse libero di salvarsi e vi rinunciasse, Cristo sarebbe morto invano sulla croce. Erasmo ambisce a una restaurazione morale della Chiesa, Lutero mira a scardinarla e fondarne una nuova. Erasmo-Lutero: la polemica sul libero arbitrio (3/3)

Meditazioni metafisiche (1641) Cartesio fa circolare il manoscritto presso gli intellettuali del tempo per testare la validità dell’opera e la coerenza delle argomentazioni. Raccoglie le obiezioni e replica in un’appendice che è parte integrante dell’opera. Cartesio sollecita obiezioni e repliche

Newton affronta la questione in uno studio del 1666 e risolve il problema del calcolo con il metodo “delle flussioni e dei fluenti”. Dieci anni dopo, Leibniz entra in contatto con Newton e inizia con lui uno scambio epistolare. Nel 1684 pubblica il suo primo testo dedicato al calcolo infinitesimale (Nova Methodus pro maximis et minimis), cui, nel 1687, seguono i Philosophiae naturalis principia matemathica. Newton-Leibniz: la disputa sugli infinitesimali (1/2)

Godfrey Kneller, Ritratto di Isaac Newton, 1689, da Wikipedia

Gottfried Wilhelm von Leibniz, dal sito

Leibniz e di Newton: due approcci differenti. La questione è chi sia arrivato per primo a risolvere il problema del calcolo infinitesimale. Leibniz non vuole riconoscere di avere ricevuto ‘spunti’ da Newton. I discepoli di Newton lo accusano di plagio. La querelle diventa argomento di propaganda nazionalista tra XIX e XX secolo. Newton-Leibniz: la disputa sugli infinitesimali (2/2)

FINE Lezioni d'Autore