In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
La Home Visiting in family
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
Uomo non credere di possedere l’ intelligenza ma continua ad apprendere… …IMPARA ad essere intelligente.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Come raggiungere la sede
POLO SCOLASTICO di Via Reggiana F. Datini – A. Gramsci J.M. Keynes - P. Dagomari Istituto Psicoterapia Analitica H.S.Sullivan - Firenze Quale futuro per.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Claudio Neri Psicodinamica dei gruppi nei contesti istituzionali
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
Scuola Calcio qualificata
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
per imparare a gestire i conflitti”
In viaggio verso la Scuola Primaria con il nostro amico Pinocchio …
Scuola Primaria Panicale
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Sportello di ascolto C. I. C
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
La Psicoterapia in età evolutiva
IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE CONVITTO COME ISTITUZIONE ISTITUZIONE intesa.
Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto
IV anno Training 2012/2013 Didatte: Dott.ssa Rita Latella Dott.ssa Rita Sabatini Allieve Terapeute: Dott.ssa Alonzo Roberta Dott.ssa Di Leonardo Laura.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
FORMAZIONE OPERATORI DI STRADA SASSUOLO – 22/11/13, 05/12/13 Docente: Dott. Carlo Ghezzi (Psicologo, Psicoterapeuta)
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
Porte aperte all’Istituto Ciresola
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
PINOCCHIO.
Quinto incontro: Autonomia e dipendenza
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:

In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori Per info:
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Transcript della presentazione:

In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Per info: www.studioinsesto.com E-mail: info@studioinsesto.com www.studioinsesto.com In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Percorso per genitori DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo 1

In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola www.studioinsesto.com In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola Secondo incontro: CHI SONO IL GATTO E LA VOLPE? DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo

Cinematografia Diario di una schiappa, Thor Freudenthal, 2010 www.studioinsesto.com Diario di una schiappa, Thor Freudenthal, 2010 La classe (entre les murs), Laurent Cantet, 2008 O’ professore, Maurizio Zaccaro, Grundy Italia

Bibliografia www.studioinsesto.com A. Maggiolini, Mal di scuola. Ragioni affettive dell’insuccesso scolastico, 2006, Unicopli G. Nicolodi, Il disagio educativo all’asilo nido e alla scuola dell'infanzia, 2008, Franco Angeli G. Nicolodi, Il disagio educativo alla scuola primaria, 2011, Franco Angeli F. Petruccelli, Psicologia del disagio scolastico, 2005, Franco Angeli