CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Diocesi di Conversano-Monopoli Avvento di Fraternità 2012.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Zarepta di Sidone Onlus
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Una nuova finestra sul mondo
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
L’Età adulta: la residenzialità e la grave disabilità
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Gruppo Famiglia Anno
Una nuova finestra nel mondo
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Una Prom.e.s.s.a. che vive da 10 anni. Promozione e Sostegno Sensibilizzazione Affidi.
IMMAGINA… Un luogo meraviglioso dove poter vivere «in Presenza»
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato un cammino comune nei gruppi di condivisione dell’Associazione comunità e Famiglia (da ora in poi ACF), il passo che ci ha visti insieme è stato quello della ricerca di una struttura che potesse ospitare il nostro progetto di “condominio solidale”, da noi ridefinito “cascina solidale”. IL PROGETTO A Figino Serenza, un paese della bassa comasca, esiste la cascina S. Felice, una struttura abbandonata a se stessa, ceduta in usufrutto per 25 anni dalla parrocchia ad ACF. Il progetto di “rinascita” di questa cascina, non prevede solo una ristrutturazione e ampliamento degli ambienti, ma vuole aggiungere valore alla struttura ridefinendola “cascina solidale” S. Felice. Una solidarietà attenta alla famiglia, alle sue problematiche e all’isolamento in cui rischia di cadere la famiglia stessa. Una solidarietà che può offrire un ambiente sereno e ospitale per quanti, adulti e minori in difficoltà, verranno accolti all’interno dei diversi nuclei familiari. L’ apertura di questa comunità di famiglie vuole essere un punto di riferimento per iniziative che riguardano tematiche inerenti la famiglia, l’educazione e la solidarietà. LA RISTRUTTURAZIONE La ristrutturazione prevede il recupero di una vecchia e decadente cascina e del suo fienile e la costruzione di un’ala che colleghi le due strutture già esistenti. A realizzazione ultimata l nuova struttura si presenterà formata da: - 5 appartamenti sufficientemente grandi per permettere alle famiglie che li abiteranno di offrire spazi adeguati agli accolti; - 2 miniappartamenti per ospitare persone in temporanea difficoltà; - alcuni spazi comuni come una dispensa, una grande cucina e un salone per riunioni o incontri, utilizzabile anche da gruppi esterni alla comunità. I lavori di ristrutturazione, per quanto possibile, terranno conto dell’utilizzo di criteri improntati all’uso di energie alternative, in una prospettiva di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente COSA VORREMO VIVERE La Condivisione: che ci aiuta a non considerare come personali i nostri beni e i proventi derivati dal lavoro. Le entrate confluiranno in una cassa comune da cui ogni famiglia attingerà secondo il proprio bisogno. L’Accoglienza: che nasce dal nostro star bene insieme. Nei tempi e nei modi che ogni famiglia riterrà più opportuni, ognuno farà spazio dentro e fuori di sé per accogliere adulti o minori in difficoltà. La Sobrietà: che è la condizione che ci permette di vivere utilizzando solo ciò di cui abbiamo realmente bisogno, rispondendo anche a un bisogno di giustizia verso chi ha meno possibilità di noi e di rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Associazione Comunità Famiglia L’Associazione Comunità e Famiglia viene fondata nel 1988, come sviluppo di un’idea delle famiglie Volpi e Nicolai che dal 1978 aprono la prima comunità, Villapizzone, a Milano. Attualmente conta 10 comunità familiari, detti anche condomini solidali, localizzate in Lombardia e 2 in Piemonte. Dal 1995 è iscritta all’albo regionale del volontariato come ONLUS e si definisce quale “organizzazione di volontariato per l’autopromozione della famiglia e della persona”. L’Associazione collabora con altri soggetti – Fondazione I care, Diocesi, Caritas, Banca Etica, enti pubblici e privati – per progetti comuni. L’Associazione Comunità e Famiglia crede nella famiglia. Non una famiglia astratta, ma quella di oggi, con le sue contraddizioni e i suoi limiti, ma anche con le sue ricchezze e le sue generosità. L’Associazione crede nella valorizzazione delle differenze e nella comunione delle diversità. I condomini solidali sono essenzialmente formati da famiglie che vivono vicine, ciascuna con una sua identità e autonomia abitativa, ma tutte ispirate ai valori della sobrietà, della condivisione dei beni, della tolleranza, del rispetto delle diversità, dell’accoglienza. La principale fonte di sostegno quotidiano delle comunità proviene dalle attività lavorative dei propri membri, nelle cooperative di lavoro gestite interamente da associati o all’esterno, come lavoratori dipendenti o autonomi; altri si dedicano interamente al lavoro domestico. Tutte le risorse confluiscono in una cassa comune, da cui ogni famiglia preleva mensilmente sulla base dei propri bisogni. E tu cosa puoi fare? Se anche tu pensi che questo nostro progetto possa avere un valore, puoi aiutarci a realizzarlo dedicando un po’ del tuo tempo per lavorare con noi, oppure offrendo materiali utili per la ristrutturazione, oppure contribuendo con un’offerta in denaro. Per contatti e informazioni rivolgiti a: Parravicini Emanuele e Marzia tel Monti Roberto e Enrica tel C/C n Credito Artigiano di Milano ABI CAB CIN H (causale: “Progetto Cascina Solidale S.Felice”) Associazione Comunità e Famiglia Sede: Piazza Villapizzone, Milano sito internet tel. e fax Associazione Cascina Solidale S. Felice Una Cascina Solidale per una Comunità Accogliente