Progetto accoglienza Classe Prima Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Progetto di plesso IO E TE, DIVERSI MA INSIEME Scuola Primaria Carlo Collodi A.S. 2006/2007 CLASSI II A e II B LA COLLABORAZIONE NEL GIOCO E NEL LAVORO.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
L’insegnamento della Religione Cattolica.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
Emozioni in gioco L'amicizia.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
È stata una bella esperienza!
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Per me la è:.
Amicizia Vera & Profonda
Noi della classe Seconda
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
Scuola Primaria Panicale
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
"Se per un istante Dio si dimenticherà
La lezione per competenze
La Messa per bambini.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quando mi corico la sera
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Progetto accoglienza Classe Prima Scuola Primaria Corso di aggiornamento e formazione IDR A.S 2014/15 Montemorcino, 29 settembre 2014 Progetto accoglienza Classe Prima Scuola Primaria

La relazione educativa docente-discente con particolare riferimento allo specifico dell’IRC Dopo l’incontro Formazione con la Prof.ssa Falcinelli i docenti della Scuola Primaria hanno elaborato alcune proposte operative tendendo in considerazione le nuove indicazioni IRC

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l’esperienza religiosa. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DIO E L’UOMO Cogliere nel proprio nome un mondo di potenzialità, dono di Dio Padre. LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI Ascoltare alcune semplici storie bibliche e piccoli racconti. I VALORI ETICI E RELIGIOSI Scoprire la bellezza dello stare insieme. Sviluppare sentimenti di rispetto verso tutti.

Filastrocca – “Gioia del ritrovarti” Cartellone – I bambini scrivono una parola “positiva” sugli aeroplani che verranno poi sistemati in un bel cartellone. Gioia

Racconto - “Rosa, la mongolfiera coraggiosa” Racconto - “Rosa, la mongolfiera coraggiosa”. I bambini sono guidati a riflettere su varie parole: gentilezza, affetto, amicizia.

Racconti - “La storia del riccio Puntino” “La storia del Pinguino guido” Cartellone – “Il giardino dell’amicizia”. I bambini attaccano i loro nomi nel cartellone.

Racconto – “La foglia navigante” Racconto – “La foglia navigante”. Tema dell’accettazione nella diversità. I protagonisti sono gli animali; ognuno di loro darà il proprio contributo per aiutare l’altro.

Racconto – “Tina la Tartarughina” “Cipì”

Filastrocca - “L’amico del mondo” Il mondo è grandissimo È pieno di bambini. Ci sono bambini con i capelli neri E bambini con i capelli biondi Ma anche castani e rossi. Ci sono bambini con la pelle chiara E bambini con la pelle più scura: Color caffelatte, color caffè, Color cioccolato. Ci sono bambini di tutti i colori. (Tratto da Donata Montanari “Tutti per uno” Elledici)

Il ritratto - La maestra passa tra i banchi con un piccolo specchio; i bambini osservano il loro volto e fanno il loro ritratto. Sulla prima pagina del quaderno gli alunni incollano uno “specchio” di carta argentata che riflette il loro volto.

Segna-nome di polistirolo – I bambini scrivono il loro nome sul piccolo cilindro di polistirolo sul quale può essere applicato un bastoncino di legno. Nome

Viene distribuito ai bambini un orologio da colorare per riflettere insieme; cos’è l’ora di religione?

Le immagini - Vengono proposte ai bambini alcune immagini inerenti l’ora di religione; emergeranno così temi e personaggi che particolarmente ricordano.

Racconto - “La gioia di andare a scuola” Racconto - “La gioia di andare a scuola”. Attività – Lavorare sulla copertina del quaderno di religione

LIM – “Ciao amico, ciao” (Zecchino d’Oro) Ciao amico, ciao, ciao, ciao Ciao amico, ciao, ciao, ciao Se lo dici con il cuore  Vuole dire affetto e amore dimmi ciao! Ciao amico, ciao, ciao, ciao Ciao amico, ciao, ciao, ciao Se lo dici con speranza  Vuole dire fratellanza dimmi ciao! Dico ciao al bimbo indiano Al cinese all'australiano Al negretto e all'inglese  Al tedesco e all'olandese Allo svizzero e al francese A chi vive in Lussemburgo In America e nel Belgio Mando a tutti il mio messaggio "Non ti scordar ti aspetto Come il fior che sboccia a maggio Non ti scordar ti aspetto...“ Rit. Ciao amico...

LIM - “La sveglia birichina” Quando suona di mattina la mia sveglia birichina è d'accordo con il gallo quando torna il sole giallo il rumore mamma mia  spaventare mi farà ma la sveglia birichina il dovere suo lo fa! La sveglia birichina trillando di mattina d'accordo col galletto mi butta giù dal letto! Mi metto le ciabatte, poi bevo il caffelatte, mi lavo mani e faccia, poi mangio la focaccia. Mi dice la mia mamma: "Corri bambina a scuola". Poi dico la preghiera  che mi accompagna fino alla sera.

LIM – “Rascal, il mio amico orsetto” LIM – “Rascal, il mio amico orsetto”. Viene disegnato sul cartoncino l’orsetto Rascal che diventerà l’amico di tutti bambini e racconterà tante storie. Il testo della canzone introduce il tema del NOME

LIM - “Alla ricerca di Nemo: il primo giorno di scuola” LIM - “Alla ricerca di Nemo: il primo giorno di scuola”. Il protagonista, felice ma anche timoroso, affronta il primo giorno di scuola: il maestro, i compagni, un nuovo ambiente. I bambini sono tanti pesciolini che vanno a scuola. Sul grande cartellone azzurro colmo di alghe, stelle marine, bolle verranno incollati i nuovi scolaretti.

Il gioco – I bambini costruiscono l’origami sapendo che ogni colore corrisponde all’animale, al gioco o al cibo preferito. Giocando con il compagno imparano a conoscersi

Il gioco – I bambini decorano una scatola con piccoli disegni ed inseriscono un biglietto con scritto il loro nome; a turno pescheranno dalla scatola degli amici.

Progetto accoglienza insieme agli insegnanti della classe Il progetto accoglienza è svolto insieme agli insegnanti della classe ed è inerente al libro di testo che i bambini useranno durante l’anno scolastico. L’insegnante si traveste da pagliaccio o da nonno per rendere divertente il primo giorno di scuola.

Con amore e passione per il proprio lavoro, gli insegnanti della Scuola Primaria hanno lavorato con i bambini e per i bambini. Hanno realizzato cartelloni, marionette e disegni, hanno raccontato storie e recitato filastrocche, hanno cantato e si sono messi in gioco creando un ambiente sereno, positivo, piacevole e accogliente.

Si ringraziano tutti gli insegnanti per il prezioso contributo Alessia Ciurnelli IRC Scuola Primaria