Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo

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Transcript della presentazione:

Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo Fossano, 10 aprile 2015 I.I.S. “G. Vallauri” Paolo Cortese

Traccia dell’intervento Leggere la risorsa normativa… (sfondo verde) Leggere oltre la norma… (sfondo azzurro) Fossano, 10/04/2015 Paolo Cortese

Valutazione perché? Doveroso verso il cittadino “tax payer” L’illusione centralistica della garanzia di uno stesso livello di servizio Ad una maggiore autonomia deve fare da “contrappeso” qualche forma di valutazione La scuola deve fungere da “ascensore sociale” Scuola pubblica come unica risorsa per i ceti più deboli… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Paradossi… Il problema “italiano” sulla valutazione del servizio pubblico Valutazione e controllo intesi in senso moralistico più che in un’ottica di miglioramento della qualità L’interesse del dipendente pubblico generalmente prevale su quello del cittadino A scuola si valutano solo gli alunni, non i loro valutatori Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

La valutazione degli alunni… Insegnamento o apprendimento? Assenza di standard di apprendimento La problematica valutazione delle competenze e della loro certificazione internazionale Di fatto, ogni docente valuta come vuole… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Criticità sui livelli di apprendimento Elevata disomogeneità tra aree geografiche nei livelli medi di apprendimento Elevata disomogeneità tra classi all’interno delle singole istituzioni scolastiche Grave vulnus al concetto di “Livello Essenziale di Prestazione” (art. 117 Costituzione) Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Dal buon andamento del servizio… Creare le condizioni per assicurare il migliore livello di apprendimento possibile Cioè erogare al meglio il servizio di istruzione Coordinare/facilitare l’azione didattica Stimolare la comunità scolastica ad una riflessione continua sul miglioramento Valorizzare le risorse umane Coinvolgere tutte le componenti a tal fine Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

… al Sistema Nazionale di Valutazione Secondo la Direttiva 11/2014 per il prossimo triennio, “… la valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata: alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico; alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti, con attenzione all’Università e al lavoro.” Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Il SNV Le regole del SNV rendono esplicito il significato di “buon andamento” del servizio I quattro passi del SNV: Autovalutazione Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Processi Pratiche educative e didattiche Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Pratiche gestionali e organizzative Orientamento strategico e organizzazione della scuola Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Ma chi è il buon docente? 4 parole chiave: Motivazione Competenza Aiuto Comunicazione Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Che cosa è «qualità» nella Scuola Non solo procedura, ma anche procedura Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Chi è la nostra utenza…. Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Parto da una esperienza personale… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Il contesto adulto… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Chi è giovane… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Il canone narrativo… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Motivazione… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Desiderio Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Volontà… Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Quale libertà … Fossano, 18/03/2015 A. Giannelli

Grazie per l’attenzione Fossano, 10/04/2015