La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Storia della filosofia contemporanea
Sui sentieri dell’essere
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Conversione? chiamata ! san Paolo
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Don Bosco testimone dell’amore.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Domande a cui rispondere
La questione di Dio nella prospettiva fenomenologica
L’IDEALISMO HEGELIANO
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Husserl e la fenomenologia 4.
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Che Dio non permetta che io perda il ROMANTICISMO, pur sapendo che le rose non parlano... Musica: Immagine/John Lennon.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
11.00.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
La bellezza nella scienza
Che io non perda l’OTTIMISMO, pur sapendo che il futuro che ci attende può non essere molto allegro...
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
MARX E LA RELIGIONE ….
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Dio specchio dell’uomo
Immanuel Kant.
Le vie della riflessione teologica
LA “ SCELTA RELIGIOSA ” OVVERO COME VIVERE IN A.C. OGGI IL PARADOSSO DEL CRISTIANO.
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Il divertissement di Pascal
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

La mistica come via d’accesso all’Assoluto

“nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […] appare come una delle forze, altri dicono come uno dei danni, del momento attuale” (M. Blondel, 1929) Oggi: vi è una particolare sensibilità, definita ormai convenzionalmente postmoderna, a valorizzare ciò che è metarazionale, nel rifiuto di una ragione strumentale calcolista (moderna) incapace di cogliere il Lebenswelt (questioni vitali, domande e risposte ultime). La mistica come forma tutta singolare di contatto e di espressione del divino, come un contatto più profondo (che è anche un sentire e un immaginare) con l’Assoluto, con una “nostalgia di una visione del cuore”. Desiderio di un cammino verso l’Assoluto che non si proponga come itinerario intellettuale, ma esistenziale. Es.: - l’itinerario spirituale di Edith Stein; - l’esperienza di H. Bergson, che arriva al cristianesimo attraverso la lettura dei mistici; - M. Blondel intravede nella mistica un nuovo oggetto di analisi filosofica.

BERGSON Il problema di Dio costituisce il punto d’arrivo del suo itinerario intellettuale. “Io sono il primo a riconoscere che questa teodicea è incompleta, con le sue sole risorse, ovvero con l’esperienza aiutata dal ragionamento, non mi sembra possa andare più lontano, tanto lontano quanto il teologo che si fonda sulla rivelazione e si rivolge, allora alla fede. Tra la filosofia e la teologia c’è necessariamente, per questa ragione, un intervallo. Ma mi sembra di aver ridotto questo intervallo introducendo nella filosofia, come metodo filosofico, la mistica che fino ad allora ne era stata esclusa”. La mistica è la possibilità di “mostrare” Dio: “mostrabile”, in termini bergsoniani significa oggetto di un’esperienza integrale. La mistica è innestata come punto d’arrivo delle riflessioni sull’elan vital, analizzando la libertà dell’agire morale. “I grandi mistici mi hanno fornito la rivelazione di ciò che avevo cercato attraverso l’evoluzione vitale e non avevo trovato”. Il misticismo appare così come una modalità diversa di affrontare filosoficamente il problema di Dio, nella convinzione che quando la filosofia parla di Dio spesso pecca di astrattezza e resta prigioniera del proprio linguaggio. Per questo si cercano le componenti essenziali e il senso profondo dell’esperienza religiosa

BLONDEL Di fronte alla mistica, per Blondel, vanno evitati da una parte il naturalismo positivista e dall’altra il soprannaturalismo (ossia l’inaccessibilità dell’indagine filosofica dell’esperienza mistica in nome dell’irriducibilità dell’ordine soprannaturale a quello naturale). In quanto fenomeno umano, anche se dono gratuito, il misticismo può essere studiato con il metodo della filosofia. Se la filosofia pretendesse di considerare la vita mistica ai margini della razionalità e fuori dal suo campo d’indagine, avremmo la negazione dello spirito filosofico, escludendo a priori un tipo di esperienza propria dell’uomo, “privando la tastiera delle note più acute e il suo orizzonte delle cime più belle”. La mistica addita all’uomo una meta possibile, per quanto gratuitamente elargita, rivelativa di un principio superiore. Costituisce così il punto di raccordo tra “il Dio dei filosofi” e il “Dio vivo”, tra la via dell’essere e la via dell’esperienza, “operando una reductio a fundamentum per via quasi sperimentale”. È un modello antropologico in cui si compie una conoscenza per connaturalità… capace di abbracciare in un unico sguardo, di visione e d’amore, l’Essere stesso”.