UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
didattica orientativa
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
Il modello formativo dei progetti PON docenti
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Progetto di Formazione
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
La didattica centrata sull’alunno:verso metodologie e proposte condivise Presentato a EXPO Padova 2010 Ins .Castro Chiara IC Zelarino.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Apprendimento cooperativo
Laboratorio di matematica elementare
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Tutor:Buccola Giuseppa
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
La strutturazione del cooperative learning
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
UN DINOSAURO IN CORTILE
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Unità di apprendimento
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»

AMBITO DISCIPLINARE MATEMATICA AMBITO LINGUISTICO:USO DELLA LINGUA PER LA MEDIAZIONE. OBIETTIVO : UTILIZZARE ISTRUZIONI SCRITTE/PROGETTARE LA COSTRUZIONE DI UN OGGETTO. SOTTO-OBIETTIVO (obiettivo di livello): Classe II Primaria: utilizzare istruzioni scritte per la costruzione di un oggetto Classe IV Primaria: redigere le istruzioni scritte per la costruzione di un oggetto.

CHI HA LAVORATO? Classi IIB e IV A Scuola Rubri-Zolino IC6 COSA HANNO COSTRUITO? Le istruzioni scritte per la costruzione di un tronco di tetraedo.( La IV A) La scatolina di carta colorata a forma di tronco di tetraedo.( La II B )

METODOLOGIE Gruppi cooperativi : FORMATI PER COMPETENZE SOCIALI E DISCIPLINARI. PEER-TUTORING ASIMMETRICO: I GRANDI HANNO REDATTO LE ISTRUZIONI E TUTORATO I PICCOLI. DIDATTICA INCLUSIVA: VALORIZZAZIONE DI COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI

RAGAZZI, HO UN PROBLEMA! MI POTETE AIUTARE?

GLI STEP DEL PERCORSO IN QUARTA Osservazione dell’insegnante-modello che costruisce la scatola, imitazione. Primo ordinamento delle azioni in sequenza corretta. Stesura delle istruzioni e perfezionamento del lessico adattandolo ai bambini tutorati, illustrazione dei passaggi con disegni. Sperimentazione dell’efficacia delle istruzioni con alunni di altre classi Tutoraggio degli alunni di seconda Autovalutazione degli alunni sul proprio percorso.

…E IN SECONDA Cooperative learning ( struttura di Kagan Jigsaw) Esperienze di piegature per costruire semplici origami Arricchimento del lessico geometrico funzionale alla comprensione delle istruzioni. Lettura e comprensione delle istruzioni date dai compagni di IVA Costruzione della scatolina con il tutoraggio dei compagni della IV A.

QUALI SONO I PASSAGGI?

PROVIAMO SE FUNZIONA

IO TUTOR, TU LEGGI

MA SE NON E’ CHIARO, GUARDA ANCHE I DISEGNI

Non è per niente facile!

CI SONO RIUSCITA!!!

Hanno capito? In quanti? Ci sono riusciti? In quanti hanno letto e compreso? Cosa ti ha soddisfatto di più?