UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
A tutto il personale.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
di Istruzione e Formazione Professionale
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Educazione alla Salute
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
INSEGNARE AGLI ALUNNI SORDI
Processi innovativi 27 novembre 2003
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
MONITORAGGIO POF
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
1 COMUNICAZIONE INTERNA / ESTERNA strumento di prevenzione del conflitto Leggi Contratti Regolamenti Interni Documenti interni regolano la relazione democratica.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Giacomo Timpanaro - UCIIM Sicilia
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Il Comitato di valutazione del docente
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO

DOCUMENTI SCOLASTICI POF (ev. Programmazione collegio dei docenti) Programmazione Consiglio di classe Programmazioni disciplinari (Curriculi disciplinari) Curriculi interdisciplinari U.D./Moduli/Percorsi didattici/Unità formative Mini progetti

POF RAPPRESENTA L’IDENTITA’ DI OGNI SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA

POF Elaborato dal collegio dei docenti Adottato dal Consiglio di Istituto

POF NO Semplice atto burocratico Sganciato dagli altri documenti dell’Istituzione Frutto del lavoro di una o di poche persone Estemporaneo, settoriale, parziale, disorganico Avulso dalla realtà generale e territoriale Non rispondente alla specificità degli allievi

POF SI Reale strumento di lavoro Base degli altri documenti dell’Istituzione Frutto di un reale lavoro collegiale Strutturato con coerenza e coesione Funzionale ai bisogni e alle esigenze degli allievi; propositivo per la società Condiviso

POF (punti indispensabili) Presentazione dell’Istituzione Analisi della realtà in cui opera la scuola Sintetica ripresa delle finalità Dimensioni salienti dell’identità dell’Istituzione Profili in uscita Obiettivi generali

POF (punti indispensabili) Personale Strutture Attrezzature e sussidi Risorse Rapporti scuola-famiglia Rapporti con l’extrascuola Educazione permanente Monitoraggio, verifica, valutazione Pubblicizzazione e diffusione

POF (punti indispensabili) Discipline, attività, laboratori, mini-progetti Criteri scelta ed organizzazione contenuti Caratterizzazione metodologica Organizzazione scolastica Criteri per la formazione delle classi Tempo scuola

POF Discipline/attività curriculo nazionale Discipline/attività obbligatorie dell’istituzione Discipline/attività facoltative Mini-progetti

TEMPO SCUOLA Ore generali Ore per disciplina/attività Orario ingresso - uscita Durata unità di lezione Distribuzione temporale attività didattiche Flessibilità

ORGANIZZAZIONE Classi Sezioni Moduli Corsi Attività Laboratori Mista

ORGANIZZAZIONE Dirigenza Collaboratori Coordinatori Responsabili OO.CC. dell’Ist. Dipartimenti Commissioni Gruppi di lavoro Disciplianari/ Trasversali

Da specificare anche… Accoglienza Progettualità compatta Strutturazione cattedre Compresenza – contemporaneità Funzione-obiettivo (aree-compiti) Percorsi personalizzati Modalità integrazione alunni in situazione di handicap

POF Valorizzare il passato scolastico positivo Rifuggire dal nuovismo per il nuovismo Credere al valore fondamentale del proprio apporto

Non scoraggiarsi davanti ad eventuali problemi Non credere che si possa fare tutto e subito Non scoraggiarsi davanti ad eventuali problemi Iniziare ad innovare procedendo con competenza, gradualità e saggezza