UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO
DOCUMENTI SCOLASTICI POF (ev. Programmazione collegio dei docenti) Programmazione Consiglio di classe Programmazioni disciplinari (Curriculi disciplinari) Curriculi interdisciplinari U.D./Moduli/Percorsi didattici/Unità formative Mini progetti
POF RAPPRESENTA L’IDENTITA’ DI OGNI SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA
POF Elaborato dal collegio dei docenti Adottato dal Consiglio di Istituto
POF NO Semplice atto burocratico Sganciato dagli altri documenti dell’Istituzione Frutto del lavoro di una o di poche persone Estemporaneo, settoriale, parziale, disorganico Avulso dalla realtà generale e territoriale Non rispondente alla specificità degli allievi
POF SI Reale strumento di lavoro Base degli altri documenti dell’Istituzione Frutto di un reale lavoro collegiale Strutturato con coerenza e coesione Funzionale ai bisogni e alle esigenze degli allievi; propositivo per la società Condiviso
POF (punti indispensabili) Presentazione dell’Istituzione Analisi della realtà in cui opera la scuola Sintetica ripresa delle finalità Dimensioni salienti dell’identità dell’Istituzione Profili in uscita Obiettivi generali
POF (punti indispensabili) Personale Strutture Attrezzature e sussidi Risorse Rapporti scuola-famiglia Rapporti con l’extrascuola Educazione permanente Monitoraggio, verifica, valutazione Pubblicizzazione e diffusione
POF (punti indispensabili) Discipline, attività, laboratori, mini-progetti Criteri scelta ed organizzazione contenuti Caratterizzazione metodologica Organizzazione scolastica Criteri per la formazione delle classi Tempo scuola
POF Discipline/attività curriculo nazionale Discipline/attività obbligatorie dell’istituzione Discipline/attività facoltative Mini-progetti
TEMPO SCUOLA Ore generali Ore per disciplina/attività Orario ingresso - uscita Durata unità di lezione Distribuzione temporale attività didattiche Flessibilità
ORGANIZZAZIONE Classi Sezioni Moduli Corsi Attività Laboratori Mista
ORGANIZZAZIONE Dirigenza Collaboratori Coordinatori Responsabili OO.CC. dell’Ist. Dipartimenti Commissioni Gruppi di lavoro Disciplianari/ Trasversali
Da specificare anche… Accoglienza Progettualità compatta Strutturazione cattedre Compresenza – contemporaneità Funzione-obiettivo (aree-compiti) Percorsi personalizzati Modalità integrazione alunni in situazione di handicap
POF Valorizzare il passato scolastico positivo Rifuggire dal nuovismo per il nuovismo Credere al valore fondamentale del proprio apporto
Non scoraggiarsi davanti ad eventuali problemi Non credere che si possa fare tutto e subito Non scoraggiarsi davanti ad eventuali problemi Iniziare ad innovare procedendo con competenza, gradualità e saggezza