By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANIFICAZIONI DELLE ATTIVITA’: INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
di Istruzione e Formazione Professionale
Concetto di curricolo corso percorso.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Il curricolo verticale 6-16 anni nelle esperienze delle scuole Trentine tra “discipline” e “competenze” Il caso dell’Italiano 6 febbraio 2012 Elvira Zuin.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perugia 14/02/08 Dal POF di territorio al POf in dimensione europea.
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
Indicazioni nazionali per il curricolo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Incontro 1 ottobre 2007 cisl scuola bergamo NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO RIFORMA O PROCESSO DI INNOVAZIONE?
NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO RIFORMA O PROCESSO DI INNOVAZIONE?
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Funzione strumentale Area POF
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

by cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area POF luciana cioffi

by cioffa nel Decreto Ministeriale, che accompagnano le nuove indicazioni, le tre parole chiave da evidenziare sono: processualità gradualità tempi di applicazione

by cioffa il documento sulle nuove indicazioni per il curricolo è organizzato in due parti:  la prima è data dalla cornice culturale composta dal documento: “cultura, scuola e società”, dove i punti importanti da richiamare sono:

by cioffa il ruolo della cultura nell’istruzione pubblica la centralità della persona che apprende gli obiettivi di cittadinanza il nuovo umanesimo la centralità data al curricolo

by cioffa la seconda parte del documento è organizzata: su un impianto curricolare verticale che va dai 3 ai 14 anni che comprende la scuola dell’infanzia, il primo ciclo e la secondaria di primo grado

by cioffa si parla di curricolo e non di programmi il curricolo si progetta e si costruisce nella scuola è la scuola che deve: –definire gli obiettivi di apprendimento ed i contenuti –stabilire le modalità organizzative, di realizzazione ed i criteri di valutazione

by cioffa dall’impianto delle nuove indicazione emerge un curricolo organizzato su due assi: verticale orizzontale

by cioffa l’aspetto di novità è dato dalla compattezza dell’impianto culturale del curricolo che va dai 6 ai 14 anni:

by cioffa esso può aiutare a superare l’attuale gap culturale e pedagogico tra scuola primaria e secondaria imporrà ai docenti della scuola elementare e media di progettare e lavorare insieme assenza di raccordo tra media e biennio della secondaria tra i 14 e i 16 anni

by cioffa il curricolo verticale che va dai 6 ai 14 anni è organizzato in:

by cioffa obiettivi di apprendimento indicati solo per la classe terza e quinta elementare e per la classe terza della media competenze indicate a 11 anni per le elementari ed a 14 anni in uscita dalla scuola media

by cioffa la dimensione orizzontale del curricolo risulta organizzata in tre macro ambiti o aree:

by cioffa linguistico-espressivo-artistica matematico-scientifico-tecnologica geostorica e sociale

by cioffa il concetto di “nuovo umanesimo” …declinato nella didattica spinge verso

by cioffa una organizzazione per ambiti una progettazione interdisciplinare  basata sull’integrazione dei saperi  incentrata sullo sviluppo di competenze trasversali a cura dell’ins. F.S.”Area POF luciana cioffi