by cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area POF luciana cioffi
by cioffa nel Decreto Ministeriale, che accompagnano le nuove indicazioni, le tre parole chiave da evidenziare sono: processualità gradualità tempi di applicazione
by cioffa il documento sulle nuove indicazioni per il curricolo è organizzato in due parti: la prima è data dalla cornice culturale composta dal documento: “cultura, scuola e società”, dove i punti importanti da richiamare sono:
by cioffa il ruolo della cultura nell’istruzione pubblica la centralità della persona che apprende gli obiettivi di cittadinanza il nuovo umanesimo la centralità data al curricolo
by cioffa la seconda parte del documento è organizzata: su un impianto curricolare verticale che va dai 3 ai 14 anni che comprende la scuola dell’infanzia, il primo ciclo e la secondaria di primo grado
by cioffa si parla di curricolo e non di programmi il curricolo si progetta e si costruisce nella scuola è la scuola che deve: –definire gli obiettivi di apprendimento ed i contenuti –stabilire le modalità organizzative, di realizzazione ed i criteri di valutazione
by cioffa dall’impianto delle nuove indicazione emerge un curricolo organizzato su due assi: verticale orizzontale
by cioffa l’aspetto di novità è dato dalla compattezza dell’impianto culturale del curricolo che va dai 6 ai 14 anni:
by cioffa esso può aiutare a superare l’attuale gap culturale e pedagogico tra scuola primaria e secondaria imporrà ai docenti della scuola elementare e media di progettare e lavorare insieme assenza di raccordo tra media e biennio della secondaria tra i 14 e i 16 anni
by cioffa il curricolo verticale che va dai 6 ai 14 anni è organizzato in:
by cioffa obiettivi di apprendimento indicati solo per la classe terza e quinta elementare e per la classe terza della media competenze indicate a 11 anni per le elementari ed a 14 anni in uscita dalla scuola media
by cioffa la dimensione orizzontale del curricolo risulta organizzata in tre macro ambiti o aree:
by cioffa linguistico-espressivo-artistica matematico-scientifico-tecnologica geostorica e sociale
by cioffa il concetto di “nuovo umanesimo” …declinato nella didattica spinge verso
by cioffa una organizzazione per ambiti una progettazione interdisciplinare basata sull’integrazione dei saperi incentrata sullo sviluppo di competenze trasversali a cura dell’ins. F.S.”Area POF luciana cioffi