CERCASI GENITORI SPECIALI

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Transcript della presentazione:

CERCASI GENITORI SPECIALI Collegio Gallio – ISMA Villaguardia Primo incontro Dott.ssa Mariachiara Rossi

L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti GRUPPO DI MUTUO-AIUTO L’esperienza di alcuni diventi l’esperienza di tutti

GRUPPO GENITORI ALUNNI BES Non siamo un gruppo di genitori “sfortunati” a cui è toccato un figlio/a con Bisogni Educativi Speciali. Siamo un gruppo di genitori “privilegiati” perché nostro/a figlio/a è un’opportunità di cambiare in meglio.

Proseguire con coraggio… SENTIRSI SOLI Nelle difficoltà… Proseguire con coraggio…

Condividere le stesse difficoltà CAMMINARE INSIEME Condividere le stesse difficoltà

Aiutandosi la fatica è minore VERSO IL SOLE Aiutandosi la fatica è minore

CHE COSA E’ UNA DIFFERENZA?

COSA SONO TANTE DIFFERENZE?

Definisce il confine tra normalità e anormalità LA NORMA Definisce il confine tra normalità e anormalità

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Non sono una malattia sono una CARATTERISTICA dell’individuo. E’ un altro modo di apprendere.

ESISTE UN CANALE UNICO DI APPRENDIMENTO? Siamo sicuri che la letto-scrittura sia l’unico canale di apprendimento?

IL DISTURBO DI APPRENDIMENTO CI METTE IN GIOCO Ci aiuta a vedere la realtà da un’altra prospettiva Ci obbliga a sviluppare abilità cognitive differenti Ci arricchisce perché tutti i DSA hanno qualcosa di speciale

ETICHETTARE Chiodo Vite

DARE UN NOME E’ CORRETTO Evita confusione Permette di agire in modo corretto

ETICHETTARE NON E’ DISCRIMINARE

NEL GRUPPO OGNUNO HA UN’ETICHETTA

I LEGAMI SI COSTRUISCONO SULLE DIFFERENZE

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Mio figlio/a etichettato/a BES??? Sigle o nomi? Patologie o esseri umani?

LA DIAGNOSI E POI? DOMANDE FREQUENTI In classe ci sono altri come lui/lei o è solo/a? Poi come farà al liceo? In classe è etichettato? Cosa diranno gli altri compagni quando lo/la vedranno utilizzare la calcolatrice? Può migliorare? E’ poco intelligente? Come faremo con i compiti quando si faranno più complessi? Cosa posso fare per aiutarlo/la? Quali strumenti posso utilizzare?

IL PANICO

LO SCORAGGIAMENTO

LA FATICA

COSA FARE?

STELLE SULLA TERRA https://www.youtube.com/watch?v=-2YPvOOw68c

IL DOLORE DEI GENITORI https://www.youtube.com/watch?v=85hlNOZUm88

CAMBIARE PROSPETTIVA INSIEME

DAI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI…

AI BISOGNI EDUCATIVI INDIVIDUALI

INCLUSIONE Eliminare tutti gli ostacoli e le barriere all’apprendimento e alla partecipazione

DIDATTICA INCLUSIVA Abbiamo tutti un modo diverso di conoscere e di pensare e le differenze ci fanno crescere https://www.youtube.com/watch?v=ZlxUIReuoAk

Giustizia è dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno https://www.youtube.com/watch?v=JPxqtdGt-uE

NON LI VOGLIAMO FAMOSI MA SODDISFATTI…

…E FELICI “NON ESISTONO GRANDI SCOPERTE NE’ UN REALE PROGRESSO FINCHE’ SULLA TERRA ESISTE UN BAMBINO INFELICE” ALBERT EINSTEIN

PROPOSTA: ESSERE UN GRUPPO BLOG FORUM LIBRO

GRAZIE PER L’ATTENZIONE