ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s. 2011-2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
“I contenuti dell’educazione motoria”
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Simonetta Lametti Michela Garzotto
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Scuola Primaria.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Tempi per l’informazione e la formazione
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Sito internet
Scuola Primaria.
Università degli Studi di Macerata
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Unità di apprendimento
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
Transcript della presentazione:

ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s

Ufficio VII – Ambito territoriale per la Provincia di Bari Coordinamento “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva” Responsabile prof. Marino Pellico Dirigente Scolastico dr.ssa Ermelinda Rita Fasano TEAM SPORTIVO ins. Giuliana Ciaccia ins. Gaspare Di Bello ins. Angela Paragò ins. Evelina Rotondo

L’Alfabetizzazione Motoria è un progetto rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l’obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.

L’insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato che in orario curriculare propone attività didattiche semplici e divertenti diversificate per ciascuna classe.

Le attività sono finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.

Attraverso il movimento, infatti, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l’educazione motoria diviene, l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.

Esperto L’Esperto affianca l’insegnante titolare “in orario curricolare” con l’obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, attraverso una proposta guidata di riferimento elaborata nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo. Requisiti fondamentali: Laurea in Scienze motorie o Diploma Isef Conoscenze informatiche di base Il prof. Andrea Spedicati

PROGETTO ATTIVITA’ LUDICO- MOTORIA per bambini della Scuola dell’Infanzia e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria

Finalità del progetto Far acquisire ai bambini un corretto uso del proprio corpo attraverso lo sviluppo degli schemi motori di base.

ATTIVITA’ Saranno proposte attività di carattere sia ludico che sportivo per strutturare gli schemi motori basilari (camminare, correre, saltare, arrampicarsi…), promuovere le capacità coordinative e condizionali (lateralità, coordinazione, equilibrio statico e dinamico, senso del ritmo, percezione spazio-temporale, …) necessari per una corretta strutturazione dello schema corporeo.

Attività con i bambini della Scuola dell’Infanzia Si gioca al Lupo e Cappuccetto Rosso

Giochiamo con gli animali…

…e andiamo a caccia

La prima C

Partire dietro la linea di partenza, ostacolo e tunnel

Deambulare sulle strisce d’equilibrio e arrivo al traguardo

Panoramica percorso motorio

La seconda A

Partenza, deambulazione nei cerchi, tunnel-ostacolo-tunnel

Striscia d’equilibrio e tavola basculante

La seconda C

Prendere la palla aggirando esternamente la boa

Panoramica percorso motorio

Slalom tra i birilli facendo rotolare la palla

PROGETTO GIOCO-SPORT per bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria

FINALITA’ DEL PROGETTO Creare una educazione sportiva scolastica Arricchire il patrimonio motorio degli alunni frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ offrendo percorsi che consentano loro di scegliere in modo autonomo l’attività sportiva più consona ai propri bisogni.

ATTIVITA’ Avviamento all’atletica leggera: corsa campestre; 50 mt.Piani; corsa di resistenza; salto in lungo Avviamento alla ginnastica artistica Minivolley: fondamentali di gioco; situazioni di gioco 3vs3; regolamento di base.

La terza C

Impugnare il cerchio e farlo scorrere in alto

Lancio in alto della palla ed equilibrio

Panoramica percorso motorio

La quinta C

“Ragazzi sapete cosa è questo vero?”

Il Cinesino

La lepre col cinesino è troooppo difficile…

…o forse no?

GRAZIE