National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nella seconda guerra mondiale
Advertisements

IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Astronautica.
I NUOVI VOLTI DI UN ESERCITO SENZA CONFINI
La Guerra Fredda Classe III A.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Presentazione del corso.
LE NAVI da guerra.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
L’esplorazione Spaziale
Sistemi Operativi in Tempo Reale: incidenti famosi E.Mumolo
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
LA BOMBA ATOMICA.
GENERALE PINNA PARPAGLIA
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
LA LOGICA DELL’AVERE E DEL POSSEDERE TUTTO
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Tour della Florida Luca, Cris e Niccolò 22 luglio – 8 agosto 2003
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
La storia di adolf hitler
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Moto del CM Durante una passeggiata spaziale un astronauta galleggia nello spazio a distanza di 8m dal suo veicolo spaziale Gemini in orbita attorno alla.
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali
Bilancio della 2a guerra mondiale
Università del tempo Libero Osservatorio Astronomico di Brera
SATELLITI ARTIFICIALI
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
I VIAGGI SPAZIALI IL VIAGGIO.
MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
ACRIMSAT!!. PIACERE, ACRIMSAT! NOME e COGNOME: Active Cavity Radiometer Irradiance Monitor Satellite SOPRANNOME: Acrimsat DATA DI LANCIO: 20 Dicembre.
JOHN F. KENNEDY.
Storia Economica Lezione 26
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
OSSERVAZIONE DI MARTE.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Il ‘600 (XVII secolo).
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
Borzonasca 15 gennaio 2005 Lo Spazio, la nuova frontiera Relatore: Enrico Ronchi.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
LA GUERRA FREDDA.
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
Moto dei pianeti nel sistema solare e leggi di Keplero
Alla scoperta del Sistema Solare
VIAGGI SPAZIALI: I PIÙ CONOSCIUTI L’ESPLORAZIONE CLASSI II.
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
IL CARRO ARMATO.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Corea del nord Di: Alessandro Giandrone Goti Gamba Davide Zughe Michele Giovanni Tassini.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale. L'attività spaziale della NASA si è sviluppata attraverso le numerose missioni di esplorazione del sistema solare con sonde automatiche.

DALLA NACA ALLA NASA La NASA nacque il 29 luglio 1958 con il National Aeronautic and Space Act firmato dall'allora presidente Eisenhower e diventò operativa il 1º ottobre successivo, assorbendo struttura e competenze della NACA che fino a quel momento aveva gestito la ricerca aerospaziale. La NASA incorporò quindi gli 8000 impiegati della NACA assieme ai suoi 100 milioni di dollari. Successivamente la NASA incorporò o comunque assunse il controllo dell'Army Ballistic Missile Agency (ABMA).Il primo amministratore della NASA fu T. Keith Glennan che restò in carica fino al 20 gennaio 1961.

LA CORSA ALLO SPAZIO La decisione di creare la NASA era stata dettata dall'esigenza di affrontare la sfida per la conquista dello Spazio che contrapponeva le due superpotenze mondiali, Stati Uniti e Unione Sovietica e che prese il nome di corsa allo spazio. La sfida si collocava nell'ambito della Guerra Fredda ed ebbe inizio il 4 ottobre 1957, quando l'Unione Sovietica lanciò in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1, del peso di 83 kg. Il successo sovietico fu percepito dagli Stati Uniti come una grave sconfitta sia nel campo tecnico-scientifico che in quello politico-militare e provocò un vero e proprio shock passato alla storia come la crisi dello Sputnik. Con il lancio dello Sputnik l'Unione Sovietica era arrivata prima al traguardo. Il 3 novembre i sovietici lanciarono lo Sputnik 2 che pesava 500 kg e ospitava la cagnetta Laika, primo essere vivente ad affrontare l'assenza di peso. Il 6 dicembre gli Stati Uniti tentarono il loro primo lancio con un razzo Vanguard, che però esplose durante la fase di ascensione.

MARTE Il 4 dicembre 1996 la NASA avviò la missione Mars Pathfinder,il cui scopo principale era quello di trasportare un veicolo robotizzato capace di muoversi autonomamente sulla superficie marziana. La sonda atterrò su Marte il 4 luglio del 1997 rilasciando un rover che fu il primo mezzo di questo genere a operare sul pianeta rosso. Le apparecchiature di missione fornirono dati utili fino al 27 settembre 1997, quando le comunicazioni si interruppero definitivamente. Nel 2003 furono lanciate le due sonde della missione Mars Exploration Rover (MER) che atterrarono l'anno successivo su Marte e dispiegarono due rover robotizzati, battezzati Spirit e Opportunity, utilizzate per un complesso programma di esplorazione. Il rover Spirit ha funzionato fino al 2010, il rover Opportunity è rimasto efficiente ed è ancora impegnato nella sua missione esplorativa.

L’UOMO SULLA LUNA Il 25 maggio del 1961 il presidente americano John F. Kennedy annunciò al Congresso che gli Stati Uniti sarebbero riusciti a mandare i propri astronauti sulla Luna entro la fine di quel decennio.La NASA avviò il progetto Gemini allo scopo di mettere a punto le tecnologie e le capacità operative necessarie per quell'impresa, in una corsa contro il tempo per battere i sovietici che avevano avviato un analogo progetto.

IL VIDEO

FATTO DA: EMMA RINALDI FEDERICA SPINA