Una scuola che orienta Scuola Cattolica in Italia. XVI Rapporto Editrice La Scuola, Brescia 2014, pp. 530.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Profilo Educativo Culturale Professionale
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
VALUTAZIONE E QUALITA DELLINSEGNAMENTO Corso B,Modulo 6 Tutor Taccone Francesca.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Per una pedagogia delle competenze
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Intervento di Giuseppe Tacconi
Processi innovativi 27 novembre 2003
CSA DI BRESCIA La qualità dellintegrazione scolastica e lAccordo di Programma Giancarlo Onger,Milano, Expo,1 marzo 2005 Premessa filosofica Nulla di scontato.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Progetto Orientamento
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Indicazioni nazionali per il curricolo
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Percorso di orientamento
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Laboratorio del pensiero
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Una scuola che orienta Scuola Cattolica in Italia. XVI Rapporto Editrice La Scuola, Brescia 2014, pp. 530

Orientamento e scuola cattolica Perché l’orientamento è un tema strategico e qualificante per una scuola cattolica? Perché orientare vuol dire prendersi cura della persona nei momenti critici della scelta, in cui si può avere bisogno di aiuto. Orientamento è capacità di prendere decisioni, quindi di trovarsi in una condizione di incertezza in cui è importante poter contare sul sostegno di una figura o di una struttura affidabile.

Orientamento e scuola cattolica Parlare di orientamento per la scuola cattolica può avere una duplice valenza: orientare alla scelta della scuola cattolica; inserire con convinzione l’orientamento nel proprio progetto educativo.

Orientamento e scuola Oggi l’orientamento è una finalità di tutto il sistema educativo italiano. È il segnale che il sistema vuole essere davvero “educativo”. Il Rapporto insiste proprio su una modalità di orientamento educativo. Orientamento come consapevolezza: di sé (guardarsi dentro) e del mondo (guardarsi intorno).

Modelli di orientamento Informativo vs formativo Attività vs processo Sincronico vs diacronico Terminale vs continuo Extracurricolare vs intradidattico Affidato ad esperti vs affidato agli insegnanti Etero-orientamento vs auto-orientamento

La fatica della responsabilità Scegliere è sempre un’assunzione di responsabilità. Ne deriva la valenza etica dell’orientamento. È decisivo il ruolo dell’orientatore, che accompagna e sostiene la persona che deve scegliere.

6 sfide per la scuola cattolica Fare dell’orientamento un modo per testimoniare l’impegno educativo e la centralità dell’alunno. Promuovere un orientamento/accompagnamento educativo. Praticare una didattica orientativa e spostare l’attenzione dai contenuti disciplinari ai loro effetti sugli alunni. Introdurre forme di tutorato orientativo per dimostrare che la relazione personale è fondamentale. Coinvolgere le famiglie nell’orientamento. Costituire reti territoriali per l’orientamento.

Parte prima: l’identità G. Ambrosio, Presentazione M.L. De Natale, Orientamento, persona, educazione P. Del Core, Teoria e storia dell’orientamento D. Nicoli, Orientamento e lavoro: la crisi cambia gli scenari S. Cicatelli, L’orientamento nella legislazione scolastica italiana G. Zagardo, Politiche e servizi di orientamento in Europa

Parte seconda: le pratiche S. Cicatelli, L’orientamento alla prova: esperienze, proposte, idee R. Mazzeo, Fare orientamento a “L’Aurora” (Cernusco s. N.) F. Durante, Un progetto globale all’Istituto “Pallotti” di Ostia F. Beneduce et al., Tutoria e orientamento: il CEI di Palermo M. Merigo, La parola agli studenti: il contatto col mondo reale A. MAnfredini et. al., Univ. Cattolica di Piacenza e Cremona P. Zampieri, Orientare alla teologia (Facoltà Teol. Triveneto) L. Giglio – G. Marini, Orientare al lavoro nella FP

Parte terza: piste di ricerca G. Malizia – S. Cicatelli, L’evoluzione delle scelte degli studenti A. La Marca, Didattica orientativa e competenza metacognitiva G. Zanniello, La dimensione orientativa dell’insegnamento G. Boncori, Gli strumenti dell’orientamento S. De Pieri, Orientare al lavoro. Il contributo della FP S. Cicatelli, Progettare l’orientamento per la scuola cattolica

La scuola cattolica in cifre Anno scolastico

Il sistema della parità InfanziaPrimariaSec. I gr.Sec. II gr.Totale Scuole cattoliche Altre scuole Totale

Il sistema della scuola cattolica InfanziaPrimariaSec. I g.Sec. II g.Totale Scuole Classi o sezioni Alunni Alunni/scuola62,7135,4103,284,676,2 Alunni/classe22,320,821,816,721,3 Classi/scuola2,86,54,75,03,6

Il sistema della FP Anno formativo Totale IFP IFP nelle scuole (56%) IFP nei CFP (44%) (di cui circa in CFP di ispirazione cristiana) 4° anno (di cui CFP) Scuole cattoliche e CFP di ispirazione cristiana sono frequentati da quasi ragazzi.