Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Advertisements

3 ° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII DI CORIGLIANO CALABRO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Risultato complessivo delle prove Risultato delle prove nella varie.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
Salute Mentale e Cure Primarie
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
ProblemiCauseEffettiEffetti secondari Atleti giovani con deficit di qualità Legge 91 e sentenza Bosman Di fatto la fine del vincolo e la comparsa dei contratti.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
PRIMI IN SICUREZZA Premio Emilio Rossini 9 a edizione anno scolastico 2010/2011.
Istituto Tecnico Statale per Geometri
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i Percentuale dei percettori di reddito annuo inferiore a 40mila euro.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Gioco d’azzardo: chi ci guadagna. Quale diffusione
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Gioco d’azzardo patologico e adolescenti
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Le repubbliche marinare
Calcio in Italia Zachary Berg. Calcio Molto popolare Porta unita per differente parte di Italia Giochi ogni domenica Giornale separato 4,363,000 partecipanti.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
La semplicità… la chiave della comprensione
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Gloria Swanson Clarck Gable Gary Cooper Henry Fonda Myrna Loy Humphrey Bogart.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
RCA Napoli Virtuosa. Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Progettazione di un gioco Simone Calderara
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Transcript della presentazione:

Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)

Giochi e popolazione Che impatto ha il proliferare dei giochi d’azzardo sulla popolazione? Quanti e chi sono i giocatori patologici?

Sempre secondo il C.N.R. Studenti e gioco, negli ultimi 12 mesi: Hanno dichiarato di avere giocato il 47% degli studenti (15-19 anni) e soprattutto maschi (57% contro il 36% delle femmine). Fra i minorenni hanno dichiarato di giocare: Il 45% dei diciassettenni Il 44% dei sedicenni Il 41% dei quindicenni Il 35% dei maschi e il 59% delle femmine ha giocato al massimo due volte. Il 18% dei maschi e il 4% delle femmine più di 20 volte. Il 7% (preval. maschi) gioca oltre i 50 euro al mese.

Secondo un’elaborazione del C.N.R. sui dati della ricerca IPSAD Italia emerge che: in Italia il 42% delle persone fra i 15 e i 64 anni ha giocato almeno una volta nell’ultimo anno (17 milioni). la maggior parte dei giocatori non è a rischio; 2 milioni di italiani sono a rischio minimo; quasi 1 milione di persone sono giocatori d’azzardo ad alto rischio o già patologici. (su questo milione sono stimabili in mila i giocatori ad alto rischio e mila i patologici) Purtroppo questi sono dati sottostimati perché fatti secondo canoni europei, escludenti gli over 64… che in Emilia rappresentano quasi l’11% delle richieste d’aiuto i Ser.T. Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)

«Premendo al Senato Fiorentino di riparare efficacemente all’eccessiva dissipazione di tempo e di denaro, che a grave danno delle Famiglie bisognose… si fa coll’abuso del Giuoco…» (Editto del Consigliere di Stato del 1799) E lo si è sempre saputo… Matteo Iori – Associazione Onlus «Centro Sociale Papa Giovanni XXIII» (Reggio Emilia)