Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Campione indagine Locazioni web SIRIA 2 Il campione risulta composto per la maggior parte da uomini (63,48%). Le fasce di età che si presentano con maggiore frequenza sono: (30,46%) e (29,51%). Il titolo di studio più frequente è la laurea (55,02%) seguito dal diploma (41,31%). Tutti i rispondenti sono di nazionalità italiana eccetto 1 solo caso di un intervistato di nazionalità americana. La frequenza di utilizzo del servizio è distribuita come di seguito: prima volta 43,54%, raramente 7,97%, a volte 26,95%, spesso 21,53%. La categoria di utenti è costituita prevalentemente da contribuenti (54,07%), mentre gli intermediari rappresentano il 41,63 % del campione e i delegati il 4,31%. Customer satisfaction 2011 – Siria
Risultati Soddisfazione overall iniziale (giudizio istintivo) e finale (giudizio ragionato) 3 La distribuzione dei giudizi di soddisfazione overall sia iniziale che finale è concentrata principalmente nella fascia alta della scala (5-6) rispettivamente con l’84,05% e l’86,12%. Anche il giudizio medio è sostanzialmente equivalente in entrambi i casi anche se lievemente maggiore nel caso del giudizio istintivo posto a monte del questionario: MEDIA DEGLI ITEM DI SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Soddisfazione iniziale 5,250 Soddisfazione finale5,238 Customer satisfaction 2011 – Siria Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 1/3 Customer satisfaction 2011 – Siria Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 2/3 Customer satisfaction 2011 – Siria Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 3/3 Customer satisfaction 2011 – Siria Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Priorità di intervento 7 Customer satisfaction 2011 – Siria
Locazioni web SIRIA: considerazioni finali 8 L’analisi dei dati mostra come la distribuzione percentuale sia spostata verso le fasce alte di voto (5-6) per la maggior parte degli item proposti nel questionario. Pertanto, su tali item si evidenzia la necessità di mantenere il livello qualitativo raggiunto dal servizio. Gli aspetti da migliorare sono legati a elementi informativi del servizio stesso, principalmente quelli connessi alla chiarezza e completezza delle istruzioni fornite all’utente per l’utilizzo del servizio, alla completezza delle informazioni per utilizzare il servizio stesso e alla facilità di localizzare le informazioni sul sito. Customer satisfaction 2011 – Siria Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti