I PRONOMI RELATIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Dialogando con il Padre nostro.
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
Ripasso di grammatica elementare
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Ripasso di grammatica elementare
Mosè.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Chi trova un amico.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
VERBI RIFLESSIVI.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
6. Subordinate sostantive o completive
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
I pronomi personali complemento
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Mi presento Questo sono io.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
9. I complementi predicativi
Grammatica italiana per il biennio.
IL pronome relativo CHE
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase semplice
Sintassi della frase 2. Il soggetto
5. L’attributo e l’apposizione
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
8. Il complemento oggetto o diretto
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Come si fa l’analisi logica
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
8. Il complemento oggetto o diretto
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Passato prossimo, pronomi diretti
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERASCRIVIDORMIPULISCI SPOLVERIAMOSCRIVIAMODORMIAMOPULIAMO SPOLVERATESCRIVETEDORMITEPULITE.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Pronomi relativi e doppi
Transcript della presentazione:

I PRONOMI RELATIVI

PRONOMI RELATIVI Per avere un pronome relativo, devo considerare almeno due frasi: Una frase reggente, che contiene le informazioni principali del periodo; Una frase subordinata relativa, che dipende dalla reggente. Il pronome relativo mette in relazione, cioè unisce le due frasi.

PRONOMI RELATIVI Conosco un ragazzo CHE ha girato tutto il mondo. Conosco un ragazzo FRASE REGGENTE Che ha girato tutto il mondo FRASE SUBORDINATA RELATIVA Osservate il ruolo del CHE.

PRONOMI RELATIVI Come tutti i pronomi, anche il relativo sostituisce un nome: si trova nella frase reggente e viene chiamato ANTECEDENTE. Martina saluta la signora CHE abita nel suo stesso pianerottolo. Signora - Che ANTEC. PRON. REL.

PRONOMI RELATIVI È importante che un pronome relativo si trovi vicino al suo antecedente, altrimenti la frase perde di significato. Massimiliano gioca con Eva e Gianni nelle giostrine dei giardini pubblici, che è mio cugino. ????

PRONOMI RELATIVI La vicinanza mi permette di fare anche un bell’INCISO (un inserimento della frase relativa dentro la principale). Massimiliano, CHE è mio cugino, gioca con Eva e Gianni nelle giostrine dei giardini pubblici. Massimiliano gioca con Eva e Gianni, CHE è mio cugino, nelle giostrine dei giardini pubblici.

(con PREPOSIZIONI SEMPLICI) PRONOMI RELATIVI INVARIABILI VARIABILI SOGGETTO o COMPL. OGGETTO CHE ART. DET. + QUALE Il quale, la quale, i quali, le quali ALTRI COMPLEMENTI CUI (con PREPOSIZIONI SEMPLICI) A cui, con cui, di cui, per cui, su cui, da cui…. PREP. SEMPL. + il quale = PREP. ART. + quale Al quale, del quale, sul quale, dal quale, con il quale, per il quale…

PRONOMI RELATIVI Alcuni alunni si trovano un po’ in difficoltà quando il CHE ha la funzione del complemento oggetto. Il ragazzo CHE mangia il panino è mio cugino. Il panino CHE mio cugino sta mangiando è buono. Chi mangia? E chi è finito mangiato?

PRONOMI RELATIVI IL QUALE, LA QUALE sostituiscono CHE quando si riferiscono a persone. Ho parlato alla tua ragazza, la quale mi ha detto che non stai bene. Ho finito la benzina del motorino, il quale mi ha lasciato a piedi in mezzo alla strada. : (

PRONOMI RELATIVI Con il complemento di termine, CUI può anche non essere accompagnato dalla preposizione «A». La persona A CUI ho consegnato quella lettera mi darà presto sue notizie. La persona CUI ho consegnato quella lettera mi darà presto sue notizie.

PRONOMI RELATIVI ATTENTI AL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE Sei la persona DI CUI mi fido di più. Ma: Mario, IL CUI lavoro mi ispira molta fiducia, è mio amico. Mario, IL comportamento DEL QUALE non mi piace, è antipatico. (Non esistono: il DI CUI comportamento; DI CUI il comportamento).