Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Argomenti della lezione
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Informatica 22/03/2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
String c++.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
Dati strutturati A. Ferrari.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
PHP.
Sintassi Commenti Istruzioni /*.. Commenti */
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Algoritmi e Programmazione
Introduzione al linguaggio C Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica.
Algoritmi in C++ (1) da completare
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Introduzione alla programmazione lll
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Struct, enum, Puntatori e Array dinamici
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
Java base III: Array e Stringhe
4 Tipi di dati & variabili
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Javascript Javascript
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Javascript e le date Esiste un oggetto Date() Di default, un oggetto Date contiene la data e l'ora corrente Ci sono vari metodi get per avere informazioni.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Tecnologie lato Client: Javascript © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
Transcript della presentazione:

Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più istruzioni separate da virgola. – cicla finchè la condizione risulta vera incremento inizio condizione {blocco} TRUE FALSE Istruzione seguente

Javascript Dati e variabili: typeof – L'operatore typeof permette di distinguere tra string, number, boolean, object, function e undefined –Esempi: a = "10.44"; z = document; if (typeof z == 'object') alert('z è un oggetto') if (typeof a == 'number') alert('a è un numero') – Casi particolari: window.sfondo == null //true String(window.sfondo) == "undefined" //true window.sfondo == "undefined" //false (ptr !=stringa)

Javascript Dati e variabili: valori 'speciali' – null è il valore nullo per eccellenza, considerato un oggetto (type null == object) – undefined è il valore di un elemento dichiarato, ma non ancora utilizzato oppure il valore di una proprietà non esistente (es: window.sfondo) (type undefined == undefined) – NaN, Infinity sono numeri speciali. 3/0 == Infinity; Infinity - Infinity == NaN – Caratteri speciali (per variabili stringa) Sono caratteri precedeuti da uno slash (\) (es: \n per andare a capo; \t per tab; ecc.) alert('prima \triga\tok\nSeconda \t\'riga\'\t--')

Javascript Dati e variabili: l'oggetto Array – Un vettore è una lista numerate di oggetti. – La numerazione va sempre da 0 a vettore.length - 1 – Non è necessario specificare prima la lunghezza del vettore. – Si dichiarano col costrutto new Array, si indicano scrivendo l'indice tra parentesi quadre []. giorni = new Array(); giorni = new Array('Lun', 'Mar', 'Mer', 'Gio', 'Ven', 'Sab', 'Dom') giorni[3] ='Gio‘ – stampando un array non associativo, si ottiene una lista di tutti i valori separata da virgola; se ci sono elementi null o undefined ci sono due virgole. document.write(giorni) //Lun,Mar,Mer,Gio,Ven,Sab,Dom