DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Dagli obiettivi alle competenze
Programmazione e Sperimentazione Didattica
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
STRESS S.G.A Sindrome generale adattamento.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Meccanismi di relazione
Motivazione al lavoro…
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
L’organizzazione aziendale
Gestione delle risorse umane
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Motivazione allo studio e successo scolastico
MOTIVAZIONE PULSIONI, PROCESSI, COMPORTAMENTI ETEROGENEI:
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Le emozioni: una base di lavoro per la prevenzione e la salute
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute Dati gli oggetti di studio e intervento della P.S.
Peer Guidance Intervento per il monitoraggio e la verifica delle azioni di orientamento alluniversità Ovvero come è cambiato il significato del termine.
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
MOTIVAZIONI E LAVORO [breve sintesi dei principali approcci]
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
La Motivazione ad apprendere: Motivazione intrinseca e concetto di sè Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Valutazione come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica
LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
A quali domande bisogna saper rispondere?
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LA MOTIVAZIONE Psicologia Generale e Psicologia della Personalità
LA MOTIVAZIONE.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
Motivazioni e bisogni del bambino
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive FATTORI DETERMINANTI ALLA PRATICA DELL’EDUCAZONE.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Lezione CG02 Obiettivi e Requisiti del Sistema di Controllo di Gestione Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE

Motivazione estrinseca intrinseca

Motivazione incentrata sul rinforzo estrinseco sul compito sull’io

Orientamento motivazionale Pattern di fattori cognitivi e affettivi che influenzano l’inizio e il mantenimento dello sforzo rivolto ad un obiettivo

l’individuo motivato è tale perché tende ad un obiettivo gli obiettivi hanno una valenza o interesse e un valore di incentivo l’individuo ha un sistema del sé e una stima di sé nella scelta degli obiettivi l’individuo tiene conto delle proprie capacità di azione e di controllo (esperienza precedente) il risultato del comportamento motivato ha conseguenze cognitive e affettive

Studi anni ‘60 la curiosità epistemica di Berlyne la motivazione di effectance di White la motivazione al successo di Atkinson

Studi anni ‘70 e ‘80 la motivazione di competenza di Harter la teoria dell’autodeterminazione di Deci e Ryan teoria dell’attribuzione causale di Weiner