Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Tour dell'arte 2012.
Borromini.
Il Barocco.
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
PROGETTO FAI.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Cappelle Medicee.
LE CHIESE DI SOVERE.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
Basilica di San Vincenzo
La basilica di Santa Croce
il Gioiello di Altamura,
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Santa Maria di Castello
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ARCHITETTURA ROMANICA
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
ANTIQUARIUM “BADIA”.
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Dal testo alla presentazione
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Sacro monte di Belmonte
Analisi di un edificio religioso del primo ‘900
Basilica di San Marco-VENEZIA
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
(Padova Maser-Treviso 1580)
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
FRANCESCO BORROMINI.
Viaggio di istruzione a
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Salvatore Enrico Anselmi. Ronciglione sorge su uno sperone roccioso, delimitato a sud- est dalla valle tracciata dal Rio Vicano, fondato, a partire dall’XI.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Transcript della presentazione:

Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva CHIESE A CONFRONTO Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva Santa Lucia al Gonfalone San Celso e Giuliano Sant’ Andrea delle fratte

Dove si trovano le chiese assegnateci San Celso e Giuliano Santa Lucia al Gonfalone Sant’ Andrea delle fratte

Basilica di Sant’Andrea delle fratte L’interno, a una sola navata con volta a botte, conserva fra le altre opere due bellissimi angeli realizzati dal Bernini che la tradizione vuole acerrimo avversario del Borromini. Scolpiti tra il 1668 e il 1669 per la decorazione di Ponte Sant’Angelo, furono trasportati qui per salvarli dalle intemperie . All’ artista Borromini si deve l’originalissimo campanile, con struttura quadrangolare a due ordini. Da una delle cappelle laterali (sono 3 in totole) si accede al chiostro dell’attiguo convento dei Minimi in cui si possono ammirare le lunette affrescate con Storie di san Francesco di Paolanterno. Il pavimento di marmo fu fatto a spese del principe Alessandro Torlonia nel 1830. La cupola e le lunette sono dipinte da Pasquale Marini, gli affreschi dietro l'altar maggiore - rappresentanti scene della vita di Sant'Andrea - da Lazzaro Baldi, Francesco Trevisani e Giovanni Battista Leonardi. – La facciata invece fu realizzta e completata da Gaspare Guerra.

Chiesa di Santa Lucia al Gonfalone La facciata, a salienti, presenta una suddivisione, tramite un alto cornicione, in due fasce orizzontali sovrapposte, con in quella inferiore il portale, sormontato da un frontone sorretto da due semicolonne composite, e in quella superiore, al centro, un finestrone. L'interno della chiesa è a navata unica terminante con abside e con tre cappelle per lato, si possono ammirare, in particolare, la tavola del Cinquecento raffigurante la Madonna del Gonfalone, ed un Crocifisso ligneo anch’esso del XVI secolo La facciata è realizzata in laterizio ed è a due ordini: uno cinquecentesco e l’atro barocco Il campanile è formato da due campane e l’interno è formato da 3 navate con 2 cappelle.

Chiesa di San Celso e Giuliano L'interno è un unico vano a pianta ellittica con tre cappelle per lato ed un presbiterio rettangolare con cupolino, dove è una campana del 1268 tuttora in uso. La decorazione è a stucchi finissimi, e agli altari delle cappelle è una bella serie di tele settecentesche, delle quali la più notevole è però, all'altare maggiore, il Cristo in gloria tra i SS. Celso, Giuliano, Marcionilla e Basilissa, capolavoro giovanile di Pompeo Batoni eseguito tra il 1736 e il 1738. La facciata è a due ordini e presenta in quello inferiore un portale d’ingresso sormontato da una finestra ovale con ai lati due nicchie vuote. Nell’ordine superiore apre una grande finestra ad arco decorata con teste di cherubini.

E adesso … Confrontiamole! San Celso e Giuliano Sant’Andrea delle fratte Santa Lucia al Gonfalone Interno a pianta elittica Interno con due navate Interno a 3 navate 6 cappelle in totale (3 per lato) 3 cappelle 2 cappelle Campana del 1268 tutt’ora in uso Campanile: struttura quadrangolare a due ordini Campanile con due campane Stucchi finissimi Sculture di angeli del Bernini Dipinto sull’altare della Madonna Facciata a due ordini Facciata realizzata da Gaspare Guerra Facciata a due ordini: uno cinquecentesco e uno barocco Tele settecentesche Tele di vari artisti Dipinto ‘500 della madonna al Gonfalone

E adesso … Confrontiamole! San Celso e Giuliano Sant’Andrea delle fratte Santa Lucia al Gonfalone Interno a pianta elittica Interno con due navate Interno a 3 navate 6 cappelle in totale (3 per lato) 3 cappelle 2 cappelle Campana del 1268 tutt’ora in uso Campanile: struttura quadrangolare a due ordini Campanile con due campane Stucchi finissimi Sculture di angeli del Bernini Dipinto sull’altare della Madonna Facciata a due ordini Facciata realizzata da Gaspare Guerra Facciata a due ordini: uno cinquecentesco e uno barocco Tele settecentesche Tele di vari artisti Dipinto ‘500 della madonna al Gonfalone

Le nostre fonti www.santandreadellefratte.it www.romacapitale.it http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Lucia _del_Gonfalone http://www.romasegreta.it/