INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
A scuola di… valutazione
WebQuest di italiano lingua straniera
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Pari opportunità.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
Carta ricarta di C. Maltinti
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Webquest Riciclo rifiuti.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
caccia al tesoro tra i rifiuti
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Carolina B. e Benedetta P.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
più importante della storia
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Non si vive di sola pasta- webquest 2A
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.
Le operazioni aritmetiche
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani? Riduzione dei rifiuti Riutilizzo dei materiali Riciclaggio della materia Recupero

Il mondo in cui viviamo é molto inquinato Il mondo in cui viviamo é molto inquinato. Per aiutare il nostro PIANETA tutti noi  possiamo fare molto. Per cominciare bisognerebbe essere più puliti e riciclare gli oggetti che scartiamo. Quando andiamo a buttare l'immondizia, ci sono dei contenitori per: la plastica, la carta, il vetro, le pile, il cartone, le medicine ecc. ogni materiale può essere suddiviso per mezzo della raccolta differenziata.

LO SAPEVATE CHE … Con 500 lattine si costruisce una bicicletta; Con 15 bottiglie di plastica si fa un maglione; Con 13 scatolette in acciaio si fabbrica una pentola; 9 scatoloni su dieci sono prodotti con cartone riciclato; il 60% delle bottiglie è di vetro riciclato; L'industria italiana del mobile ricicla 2/3 milioni di tonnellate di legno; Dalle buste di plastica si possono fare vestiti da Sposa o costumi da Bagno; tritando i bicchierini del caffè, nascono le matite.

COMPITO Il vostro compito sarà quello di ricercare informazioni sulla raccolta e sul riuso dei rifiuti. Lavorerete in gruppi da 3/4 persone. Ogni gruppo si concentrerà su uno dei materiali riciclabili (carta, vetro, plastica, alluminio, organico e indifferenziato). Attenzione non dimenticate che per raccogliere informazioni, video, curiosità e immagini troverete indicazioni in Risorse!

PROCEDURA Prima di cominciare leggete attentamente!! Il vostro lavoro si svolge in due momenti: la RICERCA e il PRODOTTO Fase Uno: la RICERCA 1. Scegliere una persona per ciascuno dei seguenti ruoli: - Coordinatore: responsabile del monitoraggio del lavoro di gruppo per evitare che si perda tempo e si esca dal percorso di ricerca;

Segretario: ha il compito di prendere appunti chiari del lavoro di gruppo (come si procede nelle diverse fasi di ricerca, quali decisione sono prese, idee emerse, etc.) e di conservare il materiale raccolto. 2. Leggete ed esaminate con attenzione i materiali che avete ricevuto, discutete ogni punto incerto del progetto della WebQuest. 3. Decidete come procedere nella ricerca e come organizzare il lavoro dividendovi le responsabilità.

4. Esplorate i siti proposti e usate tutte le risorse online e/o offline. 5. Trascrivete le informazioni 6. Salvate le immagini che vi piacciono di più 7. Quando pensate di avere abbastanza informazioni, discutete con il resto del gruppo su quanto raccolto e su cosa includere nella vostra presentazione. 

Fase 2 : il PRODOTTO Scegliete una persona per ciascuno dei seguenti ruoli: - Correttore Bozze: è responsabile dell’editing del testo da inserire nella presentazione; deve assicurarsi che sia chiaro, interessante e che non ci siano errori. DEVE essere DIVERSO dal segretario. -Specialista Immagine: ha il compito di definire il layout e l’aspetto generale della presentazione, scegliendo anche il font, lo sfondo e gli elementi grafici. DEVE essere DIVERSO dal coordinatore.

2. Create una prima bozza del prodotto. 3. Discutetene insieme e decidete eventuali cambiamenti che ne migliorino tutti gli aspetti. 4. Rivedete il progetto così modificato e ricontrollatelo per l’ultima volta.

5. Preparate la presentazione alla classe; ogni componente del gruppo deve presentare una parte delle informazioni. La vostra presentazione deve essere efficace e sarete più tranquilli se farete delle prove prima di essere di fronte alla vostra classe. 6. Presentate una copia del vostro prodotto all’insegnante con un certo anticipo in modo che possa farne copia anche per gli altri gruppi. 

RISORSE Ecco alcuni siti web e materiali interessanti selezionati per voi Siti generali Raccoltadifferenziata: http://www.alphabeto.it/raccoltadifferenziata/raccolta_differenziata.htm L’Aquilone difendi il tuo ambiente: http://digilander.libero.it/telese/archivio/lago/index.htm Agenda21 locale: http://www.provincia.rm.it/siti_esterni/agenda21/home1.html L’enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org

Arpa Emilia Romagna: http://www. arpa. emr. it/reggioemilia/OPR/index Arpa Lazio: http://www.arpalazio.net Riutilizzo degli oggetti: http://www.eco-riciclo.it/ Siti Specifici Comieco: http://www.comieco.org Corepla: http://www.corepla.it/corepla.jsp?IdDoc=1&ignoreGest=true Coreve: http://www.coreve.it/home.html Conai: http://www.education.conai.org/accessibile/conai0202_04_06.php

VALUTAZIONE Valutazione individuale Scrivi una Relazione individuale del Progetto indicando: - il tuo contributo al progetto; - il tuo apprezzamento dell’attività (Ti è piaciuta? Cos’hai imparato? Vorresti fare altre attività simili? ecc.); - quali informazioni nuove hai raccolto sulla raccolta differenziata attraverso le presentazioni dei gruppi. Il voto individuale sarà determinato anche dal tuo contributo alla presentazione.

2. Voto di gruppo Scrivete una Relazione del lavoro di gruppo indicando: - organizzazione del lavoro; - rispetto della consegna e del tempo fissato; - problemi relazionali e di comunicazione insorti e come sono stati risolti; Il voto di gruppo sarà determinato in base al prodotto realizzato e alla sua presentazione. Sarà preso in considerazione anche il lavoro cooperativo, ma per un valore limitato.

CONCLUSIONE Dividendo il lavoro in gruppi è possibile approfondire le conoscenze sulla raccolta differenziata, comprendere l’importanza di scelte eco-sostenibili, proporre laboratori sul riutilizzo dei differenti materiali e organizzare la raccolta differenziata anche in classe.

Gruppo B Cuzzaniti Alice De Angelis Annamaria De Santis Silvia Mirante Erika Spataro Elisa